02/12/2025 - Dal 14 marzo al 26 luglio 2026 prende forma Rothko a Firenze, una delle più importanti retrospettive mai dedicate in Italia a Mark Rothko (1903-1970), maestro indiscusso dell’arte moderna americana. La mostra propone un percorso che si sviluppa da Palazzo Strozzi verso due luoghi cardine del patrimonio rinascimentale: il Museo di San Marco, in dialogo con gli affreschi di Beato Angelico, e il vestibolo della Biblioteca Medicea Laurenziana progettato da Michelangelo.
Curata da Christopher Rothko ed Elena Geuna, l’esposizione indaga l’influenza esercitata dall’arte italiana del Tre, Quattro e Cinquecento sulla visione dell’artista. Un rapporto nato nel 1950 durante il viaggio in Italia compiuto insieme alla moglie Mell, che segnò l’inizio di un dialogo profondo con la cultura figurativa fiorentina.
In mostra una selezione ampia e trasversale di opere realizzate dagli anni Trenta al 1970, con dipinti di grande formato e lavori mai esposti prima in Italia, grazie ai prestiti della famiglia dell’artista, di collezioni private e di musei internazionali.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Toscana – Museo di San Marco e la Biblioteca Medicea Laurenziana. Tra i sostenitori pubblici figurano Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Camera di Commercio di Firenze, mentre tra i partner privati si annoverano Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo, Fondazione Hillary Merkus Recordati e il Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.
Immagine di copertina: Mark Rothko, No.3/No. 13, 1949, oil on canvas, cm 261.5 x 164.8, New York, MoMA-The Museum of Modern Art, Bequest of Mrs. Mark Rothko through The Mark Rothko Foundation, Inc. 428.1981. © Digital Image, The Museum of Modern Art, New York/Scala, Florence © 1998 by Kate Rothko Prizel and Christopher Rothko / Artists Rights Society (ARS), New York
|