Design Office KOKO3 Metropolia University of Applied Sciences Myllypuro Campus_Central Hall_Cafe and stage ©Kimmo Virtanen
30/10/2025 - Giovedì 13 novembre 2025, dalle 18 alle 19, la Rinascente Roma Via del Tritone ospita, presso l’Exhibition Area Acquedotto Vergine (piano -1), il talk “Design Finlandese. Progetti per l’educazione e l’apprendimento” con Helka Parkkinen, partner fondatrice dello studio KOKO3 di Helsinki.
L’iniziativa, promossa dall’Ambasciata di Finlandia e curata da Arianna Callocchia, si inserisce nel programma del Festival Novembre Nordico 2025 e celebra l’ottantesimo anniversario dei racconti Mumin di Tove Jansson.
L’incontro, a ingresso libero e aperto al pubblico, si terrà in lingua inglese.
Dopo i saluti di Matti Lassila, Ambasciatore di Finlandia in Italia, e di Tommaso Salvatori, Direttore dell’ISIA Roma Design, Helka Parkkinen presenterà una selezione di progetti di interior design dedicati all’educazione e all’apprendimento. Seguirà un dibattito moderato da Alessandra Bertini Malgarini (ISIA Roma Design).
Attraverso un approccio sostenibile, i progetti dello studio KOKO3 mirano a creare ambienti flessibili, multifunzionali e inclusivi, capaci di favorire la socializzazione e l’interazione tra studenti, docenti e staff. Arredi modulari, materiali locali e riciclati, economia circolare, risparmio energetico e soluzioni smart rappresentano alcune delle strategie adottate per rispondere alle diverse esigenze di insegnamento e apprendimento nel rispetto dell’essere umano e dell’ambiente.
L’evento è organizzato in collaborazione con Rinascente Roma Via del Tritone e con il patrocinio dell’ISIA Roma Design. Partner dell’iniziativa Institutum Romanum Finlandiae, partner tecnico Edil Fema S.r.l..
|