PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


L’Accademia degli Architetti del Futuro
Aperte le iscrizioni ai corsi di alta formazione di YACademy
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/05/2022 - C’è tempo fino al prossimo 30 settembre per candidarsi alla scuola di formazione post laurea di YAC – Young Architects Competitions, società dedicata alla promozione di concorsi internazionali di architettura per valorizzare la cultura della ricerca in ambito progettuale: un percorso altamente innovativo dedicato ai giovani progettisti e architetti, per garantirne il miglior perfezionamento professionale e un efficace inserimento nel mondo del lavoro, grazie a un network consolidato di collaborazioni con le principali firme dell’architettura contemporanea.

Progettare un ospedale pediatrico in Senegal, immaginare una mostra per Fondazione Prada, realizzare architetture perfettamente integrate fra alcune delle rovine gotiche più affascinanti d’Irlanda: sono solo alcune delle sfide cui sono chiamati gli aspiranti studenti dei nuovi corsi di YACademy, Accademia di alta formazione architettonica nel cuore di Bologna.

I corsi prevedono un mix di didattica frontale, lecture speciali con alcuni dei nomi più prestigiosi dell’architettura contemporanea, laboratori pratici e proposte di placement per tirocini/collaborazioni con alcuni tra i più importanti studi di architettura.
Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con i più importanti studi di architettura nazionali ed internazionali: da David Chipperfield Architects a Foster & Partners, da Toyo Ito ad Herzog & de Meuron, SANAA, BIG Bjarke Ingels Group, Kèrè Architecture e tantissimi altri.
 
Sono sei i percorsi di alta formazione proposti da YACademy per il nuovo anno accademico:
 
1 - Nel corso “Architecture for Humanity”, che intende formare professionisti in grado di cimentarsi anche con i contesti più emergenziali e complessi, portando bellezza e qualità in qualsiasi condizione, gli studenti saranno coinvolti nella progettazione di un ospedale pediatrico in Senegal, attraverso la collaborazione con TAMAssociati, studio chiamato da Renzo Piano per la realizzazione del proprio ospedale in Uganda.
 
2 - “Architecture for Exhibition” il corso svilupperà un progetto di un allestimento riconfigurabile per Fondazione Prada, un progetto orientato a rivisitare il concetto di mostra, da intendersi come prodotto culturale capace di riproporsi in diversi contesti, grazie ad un progetto di lunga durata ed allineato a logiche di sostenibilità ambientale.
 
3 - Nel corso - laboratorio “Architettura per il Paesaggio” saranno progettati i punti di osservazione e il centro visitatori all’interno della suggestiva oasi WWF del Bussento, sotto la tutorship della firma nipponica SANAA. Compendio naturalistico incantevole, con i propri canyon, le monumentali grotte e le numerose cascate, l’oasi si qualifica come una delle aree naturalistiche in Italia di maggior rilievo, anche a livello internazionale.
 
4 - Il laboratorio del modulo in “Architettura di Rigenazione” sarà dedicato alla progettazione di un centro visitatori presso le rovine del priorato di Athassel, una delle rovine normanne più famose e suggestive di Irlanda. Condotto dalla firma Mc Collough & Mulvin, il laboratorio si inserisce in un corso a cui partecipano anche i premi Prizker irlandesi Grafton Architects.
 
5 - Il corso “Architecture for Fashion” è dedicato alla progettazione per le aziende di moda, il progetto finale è la realizzazione di un pop up store per il prestigioso brand 10 Corso Como. Il laboratorio avviene sotto la guida di Giuseppe Zampieri, socio e partner di David Chipperfield architects, firma nota nel mondo del retail con clienti quali Kenzo e Valentino.
 
6 - Il corso in “Marketing e Comunicazione per l’Architettura”, rivolto a formare professionisti in grado di costruire percorsi narrativi capaci di valorizzare i contenuti in qualità e innovazione dei progetti d’architettura, vedrà invece la realizzazione di un progetto di comunicazione in collaborazione ad Arte Sella, e sotto la guida di Felice Limosani.









Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
01.04.2026
Il collettivo HPO vince la III edizione di NXT con il progetto ‘Rubato’
01.04.2026
Shakira Stadium a Madrid: il progetto di BIG trasforma Macondo Park in un paesaggio immersivo da 50.000 spettatori
31.03.2026
Snøhetta firma la riqualificazione del Centro Teatrale Nanterre-Amandiers
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

� gli altri eventi
1
2
 NEWS CONCORSI
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata