PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


[AMSTERDAM] Iconic Pedestrian Bridge: cos'altro ci inventeremo?
Scade a fine mese il concorso per un nuovo ponte pedonale sui canali di Amsterdam
Autore: mauro lazzarotto
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/02/2012 – Ultimi giorni per iscriversi a [AMSTERDAM] Iconic Pedestrian Bridge, il concorso internazionale di progettazione indetto dalla [Ac-ca] Architectural Competition. C'è tempo solo fino a domani per registrarsi sul sito del concorso, mentre la scadenza per l'invio degli elaborati è a fine mese, il 29 febbraio.

Il tema del concorso è la progettazione di un ponte pedonale e ciclabile nel cuore di Amsterdam. Il progetto dovrà riflettere le più recenti tendenze nel campo del design ma anche saper dialogare con il contesto. La progettazione infatti dovrà tenere conto delle grandi potenzialità del luogo.

Amsterdam è una delle più affascinanti capitali europee, chiamata anche la "Venezia del Nord" proprio per la sua fitta rete di canali, estesa per oltre 100 km, che divide la città in circa 90 isole. Per collegare questo complesso sistema sono stati costruiti nel tempo circa 1500 ponti, quello che verrà fuori da questo concorso dovrà caratterizzarsi per il forte valore iconico e aspirare a diventare uno dei simboli della città.

I canali sono una parte fondamentale del paesaggio della città e dell'Olanda intera, non a caso sono stati spesso occasione di interessanti interventi di architettura, come ad esempio per l'incredibile Moses Bridge di RO&AD. Cos'altro ci inventeremo, noi progettisti, questa volta?
 
Premi:
Primo: 3000 dollari
Secondo: 1600 dollari
Terzo: 800 dollari
Saranno inoltre attribuite 7 mezioni speciali.

  Scheda progetto: the Moses bridge
RO&AD
Vedi Scheda Progetto
RO&AD
Vedi Scheda Progetto
RO&AD
Vedi Scheda Progetto
RO&AD
Vedi Scheda Progetto
RO&AD
Vedi Scheda Progetto
RO&AD
Vedi Scheda Progetto
RO&AD
Vedi Scheda Progetto
RO&AD
Vedi Scheda Progetto
RO&AD
Vedi Scheda Progetto
RO&AD
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Ac-ca Architectural Competition

[AMSTERDAM] Iconic Pedestrian Bridge

[AMSTERDAM] Iconic Pedestrian Bridge, concorso internazionale di progettazione indetto dalla Ac-ca Architectural Competition.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
01.04.2026
Il collettivo HPO vince la III edizione di NXT con il progetto ‘Rubato’
01.04.2026
Shakira Stadium a Madrid: il progetto di BIG trasforma Macondo Park in un paesaggio immersivo da 50.000 spettatori
31.03.2026
Snøhetta firma la riqualificazione del Centro Teatrale Nanterre-Amandiers
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
RO&AD

the Moses bridge

 NEWS CONCORSI
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata