25/09/2007 - Il Comune di Cusano Dilanino bandisce un concorso per la Riqualificazione dell'asse di viale Giacomo Matteotti e relativo sistema di spazi pubblici.
La finalità del Concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte a valorizzare, nonché a disciplinare e meglio utilizzare, le potenzialità di fruizione pubblica alla luce delle esigenze del vivere contemporaneo, nel rispetto dei valori architettonici e paesaggistici che caratterizzano il contesto urbano, affrontando i temi relativi a:
• sistema della viabilità, parcheggi e pedonalità;
• sistema delle quattro piazze;
• sistema del verde e arredo urbano.
Il progetto dovrà mirare all'individuazione di una serie di azioni e di opere da realizzarsi in un'ottica di riqualificazione complessiva del comparto in oggetto, sia sotto il profilo dell'architettura urbana, sia dal punto di vista del rapporto tra spazio pubblico e funzioni connesse.
L'ambito urbano oggetto del Concorso è localizzato nel centro di Cusano Milanino ed è individuato negli elaborati grafici posti a base del Concorso, interessa il tratto di viale Matteotti (la direttrice est-ovest della città) compreso tra piazza XXV Aprile e piazzale Gramsci, ed il sistema degli spazi pubblici connessi:
• la piazza del Comune (piazza Martiri di Tienanmen);
• la piazza S. Allende e gli spazi retrostanti;
• un tratto di via Massimo D'Azeglio e di via Lecco;
Il contesto urbano è specificatamente illustrato nel “Documento di inquadramento storico della città – Analisi del contesto dell'area oggetto di bando”.
I Concorrenti hanno piena libertà di progettazione, nel rispetto generale della vigente normativa edilizia, urbanistica e viabilistica applicabile alla tipologia di intervento, tenendo in debita considerazione le linee guida emerse dal Focus Group “Progettiamo insieme il centro città” promosso dall'E.B. e riassunte nel “Documento Finale di Sintesi per la definizione delle Linee Guida”.
Nell'elaborazione della proposta progettuale i Concorrenti dovranno inoltre considerare un importo complessivo disponibile per la realizzazione degli interventi previsti, non superiore a Euro 2.000.000,00. Sono da ritenersi escluse da tale importo le opere per la realizzazione dei parcheggi interrati e per la realizzazione delle relative opere pubbliche, nell’area soprastante e d’intorno, in quanto per gli stessi verranno utilizzate procedure che prevedano oneri a carico dell’operatore attuatore in cambio della cessione del diritto di superficie dell’area oggetto di concessione. Va comunque prevista una soluzione progettuale per gli stessi.
La “domanda di partecipazione” e la “proposta progettuale” devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 18/12/2007.
L'Ente banditore mette a disposizione un montepremi complessivo di Euro 13.000,00 comprensivo di ogni onere fiscale e/o ritenuta di legge.
I premi saranno assegnati nel seguente modo:
• 1° classificato, progetto vincitore: Euro 8.000,00;
• 2° classificato: Euro 3.500,00
• 3° classificato: Euro 1.500,00
• 2 menzioni (1 per il concorrente “under 35 anni”; 1 per la “proposta più innovativa”): senza riconoscimento economico.
Non sono ammessi gli ex-equo.
|