Falmec_EuroCucina FTK 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Ibridazione, nuove idee politiche per la rigenerazione culturale dei luoghi
Online il bando lanciato dal Ministero della Cultura. La scadenza è fissata al 22 agosto 2023
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IBRIDAZIONE, NUOVE IDEE POLITICHE PER LA RIGENERAZIONE CULTURALE DEI LUOGHI
21/07/2023 - La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Master U-Rise dell’Università IUAV di Venezia e con l’Associazione Lo Stato dei Luoghi, lancia in data 11 luglio 2023 l’invito a partecipare al programma Ibridazione. Nuove politiche per la rigenerazione culturale dei luoghi.

Oggetto dell’invito è l’adesione a gruppi di lavoro online che discuteranno sui progetti di rigenerazione urbana a base culturale e d’innovazione sociale realizzati in Italia negli ultimi decenni.  I risultati dei lavori, che si svolgeranno fra settembre e ottobre 2023, saranno presentati nel corso di due giornate di studio in programma a Venezia in novembre.

L’obiettivo è tracciare bilanci e aprire nuovi scenari sui processi di rigenerazione intesi come spazi di azione e interazione con i territori e le comunità locali, ma anche come incubatori di nuove relazioni fra attori pubblici e privati. Nel corso dei lavori si avanzeranno e svilupperanno proposte legate alla sostenibilità economica a medio e lungo termine, alla governance dei progetti in tutte le fasi processuali, alle normative di riferimento vigenti e di possibile riformulazione, ai modelli di valutazione degli impatti e delle ricadute sociali e occupazionali verso fasi di consolidamento o innovazione.

I protagonisti del settore sono chiamati a confrontarsi sullo stato dell’arte attraverso l’esame dei processi attivati, dei modelli economici e delle dinamiche organizzative sviluppate, l’esplorazione degli spazi trasformati e delle modalità innovative di produzione di beni e servizi. È un viaggio nelle differenti scale territoriali italiane, per raccontare e perimetrare le tematiche di maggiore attualità e per approfondire cinque linee di ricerca, che saranno oggetto dei tavoli di lavoro: la rigenerazione urbana e delle aree interne come processo multidisciplinare e partecipato; spazio e pratiche culturali; modelli di gestione e sostenibilità economica; strumenti di conoscenza e condivisione; impatti, welfare culturale e cura.

L’invito a partecipare è rivolto a: organizzazioni no profit dedicate alla cultura, quali fondazioni, associazioni culturali, enti del terzo settore senza scopo di lucro (individuati ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.lgs. n. 117/2017), imprese culturali-sociali e di comunità no profit (le cosiddette imprese sociali di comunità).

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della DGCC entro e non oltre le ore 16.00 del 22 agosto 2023.


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Ibridazione. Nuove politiche per la rigenerazione culturale dei luoghi

Oggetto dell’invito è l’adesione a gruppi di lavoro online che discuteranno sui progetti di rigenerazione urbana a base culturale e d’innovazione sociale realizzati in Italia negli ultimi decenni. I risultati dei lavori, che si svolgeranno fra settembre e ottobre 2023, saranno presentati nel corso di due giornate di studio in programma a Venezia in novembre.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
04.06.2026
A Villa Medici sei architetture temporanee immaginano il futuro dell’abitare
03.06.2026
Cantina Moncalisse, una forma ipogea scolpisce il paesaggio del Monte Calisio
01.06.2026
La sede romana di Microsoft trova casa nell’ex Padiglione NATO all’EUR
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
' ',
 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Greenapple
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata