Falmec_EuroCucina FTK 2026

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Nesite per Gioia 22, torre in vetro nel cuore di Milano
Una scheggia trasparente costruita secondo i principi dell'economia circolare. Il progetto di Pelli Clarke Pelli Architects per la riqualificazione del Distretto Porta Nuova
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Gioia 22 - photo Donato Di Bello Gioia 22 - photo Donato Di Bello
18/03/2022 - I pavimenti sopraelevati Nesite sono stati scelti dallo studio Pelli Clarke Pelli Architects per il progetto Gioia 22, torre in vetro dall'impronta green nel cuore di Milano.
 
Parte del piano di riqualificazione urbana per la creazione del nuovo Distretto Porta Nuova - Gioia, l'edificio sorge nell'ex area del complesso dirigenziale INPS, edificato negli anni '60 e rimasto operativo fino al 2012. Progettata dall’Architetto Gregg Jones dello studio Pelli Clarke Pelli Architects di New York e sviluppata da COIMA, la torre conta 26 piani fuori terra per un totale di 120 metri e 35.800 mq di superficie costruita. 
 
La Scheggia di Vetro” - così è stata ribattezzata dai cittadini per la sua geometria – è rastremata sul fronte sud, verso piazza Gae Aulenti, ed è provvista di un coronamento alla sommità (il cosiddetto 'Top sail') quale prolungamento della facciata ovest, che si staglia a sbalzo verticale di 19 metri rispetto all'ultimo piano e ne esalta la composizione asimmetrica. Le facciate sono realizzate con pannellature in triplo vetro altamente performante e - unite a 6.000 mq di pannelli fotovoltaici, un sistema di riscaldamento e raffreddamento alimentato ad acqua di falda e una illuminazione complessiva a LED gestita da sensori di luce diurna - permettono un controllo ottimale e la conseguente riduzione dei consumi complessivi. 
 
La torre si pone infatti come modello sostenibile e innovativo, con l'impiego di materiali certificati Cradle-to-Cradle, affini ai principi di economia circolare.
 
In linea con la filosofia progettuale, tutti i pavimenti sopraelevati impiegati sono state fornite da Nesite, azienda italiana riconosciuta per la propria filiera ‘green’ e orientata alla salvaguardia delle risorse naturali e alla limitazione dell’impatto ambientale. 
 
L'impiego di pavimentazioni flottanti Nesite, sviluppate con materiali riciclati, riciclabili e certificati, incontrano quindi gli elevati standard imposti e voluti da COIMA e dal tenant, contribuendo al raggiungimento del livello Nearly Zero Energy Consumption Building. 
 
Gioia22 è infatti la prima torre in Italia a rispondere ai requisiti della direttiva Europea, ovvero di assicurare un bilancio fra l'energia prodotta e consumata prossimo allo zero con una riduzione del 75% del fabbisogno energetico rispetto ai più recenti edifici direzionali milanesi, ed è qualificata per ottenere le certificazioni LEED e WELL. 
 
La fornitura complessiva di 25.000 mq totali di pavimentazione sopraelevata, distribuita fra le aree di accoglienza, lavoro e di servizio, è realizzata con pannelli con anima in solfato di calcio 60x60 cm, dallo spessore di 34mm, e colonnine in acciaio zincato. In Classe A1 di reazione al fuoco (60' secondo la normativa EN 13501-1), queste pannellature flottanti offrono inoltre ottimo isolamento termico e capacità di carico, comfort al calpestio e semplicità di rimozione e sostituzione dei singoli elementi, per ispezioni o ricambi. 
 
Inoltre, al fine di massimizzare le caratteristiche intrinseche di isolamento acustico del pavimento, è stato installato un pad aggiuntivo alla base della struttura in acciaio, attenuando così la trasmissione del rumore fra gli ambienti. Per i locali tecnici e di servizio a piano interrato è stata infine adottata una struttura in acciaio zincato a travi tubolari, che massimizza la portata, e un rivestimento a pannello in pvc antistatico (500 mq totali); per l'area accoglienza a piano terra invece, il gres porcellanato (per un totale di 1.500 mq).

Nesite su ARCHIPRODUCTS


Porta Nuova - Gioia district - photo Donato Di Bello


Gioia 22 - photo Donato Di Bello


Interior space of Gioia 22 project - photo Donato Di Bello


Nesite raised floor for Gioia 22 project - photo Donato Di Bello


Interior space of Gioia 22 project - photo Donato Di Bello


Interior space of Gioia 22 project - photo Donato Di Bello

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/04/2024
Il pavimento sopraelevato Nesite nel Green Data Center ENI di Ferrera Erbognone

11/04/2024
I pavimenti sopraelevati Nesite per la riqualificazione di Palazzo San Fedele
L'iconica architettura dell'800 nel centro storico di Milano diventa il nuovo headquarters Bottega Veneta

05/04/2024
I pavimenti sopraelevati Nesite per il restyling di Pirelli 35
Il progetto di retrofitting firmato Park Associati e Snøhetta punta sul recupero delle strutture esistenti, tra efficienza, sostenibilità e flessibilità

21/01/2022
Nesite apre il suo primo showroom milanese
Nel nuovo distretto MilanoSesto uno spazio flessibile che ospita tutte le pavimentazioni sopraelevate e le soluzioni per l'architettura

19/11/2021
Nesite per l'ex stabilimento Richard Ginori a Milano
Oltre 20.000 mq di sopraelevato Nesite pavimentano il nuovo polo creativo del quartiere San Cristoforo

07/10/2021
Le pavimentazioni sopraelevate Nesite per Palazzo Bonaparte a Roma
Dopo un lungo progetto di recupero, l'architettura seicentesca è stata trasformata in polo di arte e cultura per la comunità

04/06/2021
Nesite per la nuova sede Sanlorenzo ad Ameglia
Oltre 1.000 mq di pavimentazioni sopraelevate rivestono il progetto firmato dal team di Lissoni Casal Ribeiro

30/03/2021
Nesite presenta Floora, il pavimento biofilico indoor
Un sistema flessibile, modulare e personalizzabile di verde da interno

24/02/2021
Nesite Interior per il nuovo HQ di EF Solare a Trento
Dal pavimento, alle partizioni e i complementi d’arredo. Il progetto di Danilo Vespier



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
01.06.2026
La sede romana di Microsoft trova casa nell’ex Padiglione NATO all’EUR
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
Porta Nuova - Gioia district - photo Donato Di Bello
Gioia 22 - photo Donato Di Bello
Interior space of Gioia 22 project - photo Donato Di Bello
Nesite raised floor for Gioia 22 project - photo Donato Di Bello
Interior space of Gioia 22 project - photo Donato Di Bello
Interior space of Gioia 22 project - photo Donato Di Bello
1
2
NESITE-BY-T.G.S.

1
2
3
FLOORA
SUGHERO
TRUCIOLARE
SOLFATO DI CALCIO
TETRIS FLOOR
HPL
VINILE
LINOLEUM
GOMMA
GRES PORCELLANATO
1
2
3

NESITE-BY-T.G.S.

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata