Falmec_EuroCucina FTK 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Mario Cucinella ed ecoLogicStudio alla COP26 di Glasgow
I due studi italiani selezionati per rappresentare l’impegno dell’architettura nella lotta ai cambiamenti climatici
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Otrivin TECLA di Mario Cucinella Architect; Bubble di ecoLogicStudio Otrivin TECLA di Mario Cucinella Architect; Bubble di ecoLogicStudio
09/11/2021 - In occasione della COP26 – la 26a conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici – due studi italiani, Mario Cucinella Architects ed ecoLogicStudio, sono stati selezionati per rappresentare l’impegno dell’architettura nella lotta ai cambiamenti climatici.

La conferenza, iniziata il 31 ottobre, si concluderà il 12 novembre 2021 presso lo Scottish Event Campus (SEC) di Glasgow. L'evento riunisce leader e tecnici provenienti da oltre 200 Paesi con l'obbiettivo di sensibilizzare i potenti del mondo sull’attualissimo tema del cambiamento climatico, “passando dalle parole ai fatti nell’interesse delle generazioni future” riprendendo le parole della Regina Elisabetta nel video-messaggio inviato in apertura dei lavori.

A Glasgow Mario Cucinella Architects espone TECLA, progetto realizzato in collaborazione con l'azienda specializzata nella stampa 3D di terra a Km0 WASP e ispirato metaforicamente a una delle città invisibili di Italo Calvino, la città in continua costruzione.
TECLA è un innovativo modello circolare di abitazione in cui confluiscono le ricerche sulle pratiche costruttive vernacolari, lo studio del clima e dei principi bioclimatici, l’uso di materiali naturali e locali. È un progetto a emissioni quasi zero, il suo involucro e l’utilizzo di un materiale totalmente locale ha permesso di ridurre sprechi e scarti. Questo e l'uso della terra cruda fanno di TECLA un esempio pionieristico di abitazione a basse emissioni di carbonio.
L’involucro di TECLA può essere sintetizzato in: 200 ore di stampa, 7000 codici macchina (G-code), 350 strati di 12 mm, 150 km di estrusione, 60 metri cubi di materiali naturali per un consumo medio minore di 6 kW.


TECLA, Ph © Iago Corazza

EcoLogicStudio, lo studio di architettura guidato da Claudia Pasquero e Marco Poletto, presenta invece due progetti legati all'inquinamento atmosferico e alla carbon neutrality: l'ecomacchina purificatrice d'aria Air Bubble e il sistema BioFactory destinato all'architettura industriale. Entrambi i progetti integrano la tecnologia PhotoSynthetica introdotta dallo studio italo-inglese.

L'eco-macchina Air Bubble è composta per il 99% da aria, acqua e colture viventi di clorella fotosintetiche purificatrici dell'aria. Questo nuovo progetto bio-digitale dimostra come l'integrazione avanzata della biotecnologia nell'ambiente costruito possa portare a una nuova generazione di architetture viventi e 'in crescita', in cui si combinano bellezza ed efficienza ecologica.

Otrivin Air Bubble, ph © NAARO.


Il progetto incoraggia i visitatori, e in particolare i bambini, a interagire direttamente e sperimentare le capacità di pulizia dell'aria delle colture di microalghe, immergendosi in una bolla di ossigeno appena metabolizzato. 
La membrana esterna è monitorata in tempo reale da una serie di accelerometri, che rilevano il vento e inducono vibrazioni nella struttura pneumatica. Questi sensori attivano una serie reattiva di illuminazione della crescita che a sua volta supporta la fotosintesi delle alghe, aumentando così la purificazione dell'aria. L'intero organismo bio-digitale sviluppa così un nuovo tipo di simbiosi per cui più persone giocano, più l'aria diventa pulita.

Il sistema BioFactory integra fotobioreattori di alghe all'interno del rivestimento a membrana ed è adatto sia per edifici commerciali che per magazzini di fabbrica. Il primo progetto pilota è stato installato a Lisbona, in Portogallo, presso la sede centrale di Nestlé.

BioFactory Architectural System Ph. © André Cepeda

All'interno dei fotobioreattori vengono coltivate microalghe di grado alimentare alimentandosi con le emissioni di CO2 della fabbrica stessa. La biomassa appena raccolta entra nella catena di approvvigionamento della fabbrica per diventare una materia prima rinnovabile e sostenibile per prodotti alimentari e imballaggi a emissioni zero.
Questo processo circolare cambia le regole dell'efficienza e rende le bio-fabbriche capaci di autoregolarsi e apprendere metodi di produzione più 'sostenibili'. 

 

  Scheda progetto: Otrivin Air Bubble
NAARO
Vedi Scheda Progetto
NAARO
Vedi Scheda Progetto
NAARO
Vedi Scheda Progetto
NAARO
Vedi Scheda Progetto
NAARO
Vedi Scheda Progetto
NAARO
Vedi Scheda Progetto
NAARO
Vedi Scheda Progetto
NAARO
Vedi Scheda Progetto
NAARO
Vedi Scheda Progetto
NAARO
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: TECLA
Ph Iago Corazza
Vedi Scheda Progetto
Ph Iago Corazza
Vedi Scheda Progetto
Ph Iago Corazza
Vedi Scheda Progetto
Ph Iago Corazza
Vedi Scheda Progetto
Ph Iago Corazza
Vedi Scheda Progetto
Ph Iago Corazza
Vedi Scheda Progetto
Ph Iago Corazza
Vedi Scheda Progetto
©WASP
Vedi Scheda Progetto
©WASP
Vedi Scheda Progetto
©WASP
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: BioFactory Architectural System
André Cepeda
Vedi Scheda Progetto
André Cepeda
Vedi Scheda Progetto
André Cepeda
Vedi Scheda Progetto
André Cepeda
Vedi Scheda Progetto
André Cepeda
Vedi Scheda Progetto
André Cepeda
Vedi Scheda Progetto
André Cepeda
Vedi Scheda Progetto
André Cepeda
Vedi Scheda Progetto
André Cepeda
Vedi Scheda Progetto
André Cepeda
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.06.2026
Cantina Moncalisse, una forma ipogea scolpisce il paesaggio del Monte Calisio
01.06.2026
La sede romana di Microsoft trova casa nell’ex Padiglione NATO all’EUR
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
gli altri eventi
  Scheda progetto:
ecoLogicStudio

Otrivin Air Bubble
  Scheda progetto:
MCA - Mario Cucinella Architects

TECLA
  Scheda progetto:
ecoLogicStudio

BioFactory Architectural System

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata