Kerakoll Colors

DIERRE_flow


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Ecco come sarà l’Arena del Colosseo
Il progetto vincitore di Milan Ingegneria sarà leggero, reversibile e sostenibile
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/05/2021 - L’ambizioso programma di realizzazione del nuovo piano dell’Arena dell’Anfiteatro Flavio a Roma entra nel vivo della fase operativa. È stato difatti selezionato come vincitore il progetto presentato da Milan Ingegneria (mandatario del gruppo di lavoro e responsabile di progetto, progettazione strutture e sicurezza) con l'architetto Fabio Fumagalli (responsabile integrazione prestazioni specialistiche e progettazione architettonica) e Labics | Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori (progettazione architettonica) e illustrato il 2 maggio nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Ministro Franceschini e la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo.
 
Il programma oltre a restituire l’immagine originaria del monumento e del suo funzionamento come complessa macchina scenica, permetterà anche di rafforzare tutela e conservazione, in particolare di proteggere le strutture ipogee.
 
La nuova arena dell’Anfiteatro Flavio, così come previsto dal Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) elaborato dagli architetti, archeologi, restauratori e strutturisti del Parco Archeologico del Colosseo, sarà leggera, reversibile e sostenibile.



Il piano sarà in legno di Accoya, ottenuto con un particolare processo che ne aumenta resistenza e durabilità: scelta sostenibile che evita l’abbattimento di specie pregiate.
Alcune porzioni del piano saranno costruite con pannelli mobili che, grazie a rotazione e traslazione, garantiranno flessibilità e renderanno possibile l’apertura delle strutture ipogee per illuminazione naturale.
 
A livello conservativo poi, 24 unità di ventilazione meccanica distribuite lungo il perimetro controlleranno la temperatura e l’umidità degli ambienti ipogei: in soli 30 minuti sarà garantito il ricambio completo dell’intero volume d’aria.
 
Il piano proteggerà le strutture sottostanti dagli agenti atmosferici, riducendo il carico idrico con un sistema di raccolta e recupero dell’acqua piovana che alimenterà i bagni pubblici del monumento.
 
L'intervento consentirà di ripristinare la lettura integrale del monumento e permetterà al pubblico di comprendere appieno l'uso e la funzione di questa icona del mondo antico.

Interviste ai progettisti

 
La timeline del progetto

  Scheda progetto: The Colosseum's New Arena Floor
Courtesy of BUROMILAN, Fabio Fumagalli, Labics
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of BUROMILAN, Fabio Fumagalli, Labics
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of BUROMILAN, Fabio Fumagalli, Labics
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of BUROMILAN, Fabio Fumagalli, Labics
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of BUROMILAN, Fabio Fumagalli, Labics
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of BUROMILAN, Fabio Fumagalli, Labics
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of BUROMILAN, Fabio Fumagalli, Labics
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
10.06.2026
Quella volta che Starck progettò una cabina spaziale
10.06.2026
Snake Building, ad Aarschot il mattone scava una nuova piazza urbana
09.06.2026
La Vallée Verte, a Bordeaux MVRDV scava un cratere verde dentro un isolato residenziale
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/06/2026 - instituto cervantes palermo chiesa di santa eulalia dei catalani, via argenteria 33
Architettura e sviluppo urbano sostenibile. L’esempio di Barcellona
Talk con Eduardo Gutiérrez e Xavier Vilalta
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
BUROMILAN

The Colosseum's New Arena Floor

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Knauf_Italia
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata