interno_Partner_material-bank

inarch_2026

extra_Ottostumm-Mogs

extra_Zafferano

extra_RAK Ceramics


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Gio Ponti inedito al MAXXI
Notre Dame de Sion. A Roma i disegni originali del restauro sfuggito alla critica
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Veduta prospettica dell'edificio Notre Dame de Sion. Disegno originale, 1960. Courtesy of Gio Ponti Archives Veduta prospettica dell'edificio Notre Dame de Sion. Disegno originale, 1960. Courtesy of Gio Ponti Archives
23/01/2020 - Venerdì 7 febbraio al MAXXI di Roma verrà presentato il volume "Gio Ponti. Inedito / Rediscovered", una monografia curata da Cinzia Abbate e Carlo Vigevano (Studio Associato AeV Architetti) dedicata ald un progetto di Gio Ponti poco conosciuto: la sede della congregazione religiosa Notre Dame di Sion realizzata a Roma tra il 1960-65, sul Gianicolo in via Garibaldi.

L'incontro si inserisce tra le numerose iniziative che il MAXXI organizza in parallelo alla mostra "Gio Ponti. Amare l'architettura" e prevede di illustrare un edificio di Ponti finora incomprensibilmente "sfuggito alla critica". 

Un edificio di Ponti realizzato fra il 1960-65 finora sfuggito alla critica, sebbene non si tratti di un’opera minore né per dimensione, né per temi e contenuti espressivi del celebre architetto. Gio Ponti riteneva che “la continuità di un espressione” fosse la forma suprema del talento creativo. Questa è esattamente l’ottica in cui si è posto il restauro dell’edificio operando attraverso adeguamenti funzionali interni in grado di recuperare il significato simbolico, istituzionale ma soprattutto artistico dell’edificio.

Un hommage a Ponti, senza cadere nella falsificazione, ma cercando di operare con il massimo rigore filologico. Un’opera rivelata grazie ai contributi scritti da alcuni esperti dell’opera di Ponti e degli architetti autori del restauro, ricollocandola nel panorama delle opere nazionali e internazionali del maestro. Una pubblicazione ricca di immagini e di disegni originali dettagliati degli arredi e degli interni realizzati e sopravvissuti ai quasi 50 anni dell’edificio.

  Scheda evento:
Convegno:
07/02 MUSEO MAXXI - SALA GRAZIELLA LONARDI BUONTEMPO VIA GUIDO RENI 4A , ROMA
Gio Ponti. Inedito


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
16.03.2026
La Nakagin Capsule Tower rinasce al MoMA
16.03.2026
Da piastra commerciale a campus urbano: nasce Zucchetti Village
13.03.2026
Il Pritzker Architecture Prize 2026 a Smiljan Radić Clarke
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

� gli altri eventi
  Scheda evento:
07/02 MUSEO MAXXI - SALA GRAZIELLA LONARDI BUONTEMPO VIA GUIDO RENI 4A , ROMA
Gio Ponti. Inedito

 NEWS CONCORSI
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogniâ€
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
tutte le news concorsi +

extra_Rubinetterie Treemme
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata