SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Riqualificazione urbana ex Covo degli Arditi di Potenza
Il concorso è strutturato sul tema della “Rigenerazione e agopuntura urbana”
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto di Hajar Chkara Foto di Hajar Chkara

02/10/2019 - La CGIL Basilicata bandisce il Concorso di idee per la Riqualificazione urbana ex Covo degli Arditi di Potenza, con la finalità di fornire alle istituzioni territoriali e al pubblico dibattito proposte progettuali sui temi della riqualificazione funzionale e ambientale della città.

Il concorso è strutturato sul tema della “Rigenerazione e agopuntura urbana”. Il tema riguarda la parte degli insediamenti industriali nelle aree urbane, che possano essere ripensati come contenitori di cultura e produttività legata al tema delle Industrie Culturali e Creative. L'idea è di ridefinire il tessuto urbano, verificare le potenzialità e le criticità in materia di servizi, spazi pubblici, aree verdi, luoghi di aggregazione, contenitori culturali, qualità delle residenze urbane.
Il tema della “Rigenerazione e agopuntura urbana”, riguarda la rielaborazione fisica e concettuale di zone del centro storico e delle aree adiacenti caratterizzate dalla presenze di siti storico artistici.
La proposta progettuale dovrà prevedere una realizzazione contenuta nel costo complessivo di 200 mila euro: il livello di rappresentazione deve essere utile alla comprensione dell'idea di sistemazione del sito e dei materiali proposti con elaborazioni grafiche tridimensionali. L’area individuata dal concorso è il “Covo degli Arditi”.

Il plico contenente la proposta progettuale e la documentazione amministrativa dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 07/11/2019.

Il Concorso si concluderà con l'approvazione della graduatoria di merito da parte degli Organi dei soggetti banditori e con l'attribuzione di un premio di € 1.000 al solo progetto vincitore, a titolo di rimborso spese.

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
CGIL Basilicata

Riqualificazione urbana ex Covo degli Arditi di Potenza

La CGIL Basilicata bandisce il presente Concorso, aperto alla partecipazione di tutti i professionisti in possesso dei requisiti, con la finalità di fornire alle istituzioni territoriali e al pubblico dibattito proposte progettuali sui temi della riqualificazione funzionale e ambientale della città.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.03.2026
A Firenze apre Motel, il nuovo spazio eventi di Manifattura Tabacchi
26.03.2026
WASP porta la stampa 3D negli aeroporti italiani: nasce “Ol Casél”
25.03.2026
Festival des Cabanes 2026, a Roma sei architetture nei giardini di Villa Medici
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

20/04/2026 - cavallerizze, via olona 4 (info & press point)
5VIE Design Week 2026 - 'QoT - Qualia of Things'

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata