SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


New Life for Fibres
Nuove applicazioni per i semilavorati tessili
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

06/06/2019 - L'azienda dbt FIBRE, con il contest New Life for Fibres, è alla ricerca di nuove idee di business, applicazioni, contesti d’uso o concept di prodotto per i propri semilavorati tessili e invita a esplorare settori diversi dalla filatura o annessi.

Per la corretta realizzazione dei propri progetti, è necssario tenere in considerazione le seguenti linee guida.
Obiettivo del contest: siete invitati a pensare a nuovi contesti d’uso e applicazioni per i semilavorati tessili prodotti da dbt FIBRE, suggerendo mercati in cui l’azienda non sia ancora presente, al di fuori dell’ambito tessile o comunque della filatura e affini, tenendo in considerazione le caratteristiche tecniche e di lavorabilità delle fibre.
Tipologia di prodotto: i semilavorati tessili di dbt FIBRE sono nastri-tops composti da fibre miscelate, composte da poliammide, acrilico, poliestere, viscosa/rayon/lyocell, acetato, polipropilene, aramidiche, lana, lino o cotone. È possibile variarne l’aspetto estetico e le caratteristiche tramite una diversa miscelazione di fibre (naturali e sintetiche, di taglio lungo e di taglio corto). Per maggiori informazioni, vedi i Material files.
Caratteristiche dei nastri-tops: in base ai materiali utilizzati nella miscela di fibre, i nastri possono avere proprietà e caratteristiche diverse, che possono essere trasmesse anche ai materiali con cui sono eventualmente combinati. Per una migliore comprensione delle caratteristiche dai nastri-tops, vi invitiamo a prendere visione del video e degli altri contenuti forniti all’interno dei Material files.
Ambiti di applicazione: al di fuori del settore tessile, oggi i semilavorati di dbt FIBRE sono impiegati ad esempio nel settore della decorazione (es. decorazione per uova pasquali, neve finta ecc.) o per alcuni prodotti industriali, in cui le fibre sono combinate ad altri materiali per conferire ad esempio la proprietà di poter veicolare liquidi in maniera controllata (es. filtro dei pennarelli, profumatori ecc.).

Siete liberi di proporre nuovi ambiti o diverse applicazioni per prodotti in cui il semilavorato sia impiegato allo stato attuale, grezzo, oppure con lavorazioni successive. Al fine di rendere il progetto di maggior interesse e fattibilità, siete invitati a proporre applicazioni che richiedano il minor numero possibile di lavorazioni successive. Trovate alcuni esempi di applicazioni nel tab Inspiration.

La fase di upload si chiude il 12 settembre 2019 (1.59 PM UTC).
Il progetto vincitore riceverà un premio di €4000.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
dbt FIBRE e Desall

New Life for Fibres

dbt FIBRE e Desall vi invitano a suggerire nuove applicazioni per i semilavorati tessili, esplorando campi diversi dalla filatura o affini



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.03.2026
A Firenze apre Motel, il nuovo spazio eventi di Manifattura Tabacchi
26.03.2026
WASP porta la stampa 3D negli aeroporti italiani: nasce “Ol Casél”
25.03.2026
Festival des Cabanes 2026, a Roma sei architetture nei giardini di Villa Medici
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

20/04/2026 - cavallerizze, via olona 4 (info & press point)
5VIE Design Week 2026 - 'QoT - Qualia of Things'

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
tutte le news concorsi +

extra_Rubinetterie Treemme
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata