inarch_2026

interno_Partner_material-bank

extra_Rubinetterie Treemme

extra_Kasthall

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Plastic Village. Il limite imperfetto tra architettura e design
Workshop e mostra a cura di Cherubino Gambardella alla Fondazione Plart
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/11/2015 - Con la curatela dell' architetto Cherubino Gambardella, e sotto il patrocinio della Seconda Universita' di Napoli, il progetto 'Plastic Village - Il limite imperfetto tra architettura e design' affronta una delle questioni piu' delicate e attuali del nostro tempo: quella dell'immigrazione. 

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Plart hanno trovato in Gambardella una mente affine al proprio profilo istituzionale nell’affrontare questo tema. Per questo motivo nasce un progetto che si articola in un workshop (16-17-18 novembre 2015) e in una mostra (3 dicembre 2015-9 gennaio 2016).

I Plastic Village, ideati da Gambardella, non hanno un'utilità puramente tecnica, ma servono piuttosto a dare "all'accoglienza un carattere gradevole sin dalla prima fase, che è quella più difficile, dell'ospitalità immediata, che va risolta in modo sorridente e architettonicamente plausibile, nell'attesa o di una implementazione definitiva della struttura di prima accoglienza o, ancor meglio, di una più solida politica di integrazione stabile". 

Durante il workshop di tre giorni, gli allievi della Seconda Università di Napoli saranno chiamati ad esplorare, analizzare e proporre soluzioni al tema dell'abitare nomade e dell'ospitalità. 

Il workshop rappresenterà la base contenutistica per la mostra che coinvolgerà tutti i partecipanti. Verranno esposte sul tavolo di lavoro, tutte le loro idee sul tema. Ad esse si aggiunge il prototipo vero e proprio di una unità abitativa in legno e plastica realizzata dallo stesso Cherubino Gambardella. 

  Scheda evento:
Mostra:
16/11-09/01 FONDAZIONE PLART, NAPOLI
Plastic Village - Il limite imperfetto tra architettura e design


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.03.2026
A Firenze apre Motel, il nuovo spazio eventi di Manifattura Tabacchi
26.03.2026
WASP porta la stampa 3D negli aeroporti italiani: nasce “Ol Casél”
25.03.2026
Festival des Cabanes 2026, a Roma sei architetture nei giardini di Villa Medici
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

gli altri eventi
  Scheda evento:
16/11-09/01 FONDAZIONE PLART, NAPOLI
Plastic Village - Il limite imperfetto tra architettura e design

 NEWS CONCORSI
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata