|
16/05/2014 - A seguito dell’entrata in vigore di nuove zone a traffico limitato il Comune di Como bandisce due concorsi per riqualificare e valorizzare due aree del centro storico, quella che comprende Piazza Roma (con via Rodari e via Bianchi Giovini), Piazza Grimoldi e Via Pretorio e quella di Piazza Volta, Via Rubini, Via Grassi e Via Garibaldi.
Nel caso di piazza Roma, l’ambito di riqualificazione e valorizzazione è posto entro il tessuto storico del quadrante nord-est della città murata prospiciente il lago, ed è caratterizzato dalla presenza delle emergenze architettoniche di valenza monumentale del Duomo, degli adiacenti palazzo e torre del Broletto, della chiesa di San Giacomo e della torre Pantera. La conformazione ed il susseguirsi degli ampi spazi pubblici aperti, piazze e vie, consente di godere con scorci e vedute sempre variate, della straordinaria ricchezza architettonica di questa parte della città storica.
Nel caso di piazza Volta, l’ambito di riqualificazione e valorizzazione, posto nelle immediate vicinanze della sponda lacuale e dei Giardini pubblici, abbraccia l’insieme degli spazi urbani gravitanti intorno alla piazza, comprendente via Rubini, via Grassi e il primo tratto di via Garibaldi. Piazza Volta, oggetto di un progetto di riqualificazione di fine anni ’90, è caratterizzata dalla varietà e ricchezza linguistica delle fronti dei fabbricati, risalenti a varie epoche storiche, con episodi di pregio monumentale.
Gli interventi programmati dall’Amministrazione Comunale sono finalizzati alla riqualificazione degli spazi pubblici con l’obiettivo di garantire la migliore fruibilità pedonale nonché lo svolgimento delle attività economiche, nell’ottica della valorizzazione complessiva anche dal punto di vista turistico di una vasta area inclusa in un contesto territoriale di elevata rilevanza e qualità, caratterizzata dalla presenza di edifici di interesse storico-culturali.
L’importo dell’intervento su piazza Roma è fissato in €. 800.000,00 comprensivi di oneri e costi; quello per piazza Volta è fissato in €. 700.000,00.
Il termine per il ricevimento dei progetti è fissato per le ore 13:00 del 30 giugno 2014.
In entrambi i casi il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di:
- n. 1 premio di Euro 5.000,00 (cinquemila) per il progetto vincitore che verrà considerato quale acconto per il successivo sviluppo progettuale;
- n. 1 premio di Euro 2.500,00 (duemilacinque) per il progetto secondo classificato a titolo di rimborso spese;
- n. 1 premio di Euro 2.000,00 (duemila) per il progetto terzo classificato a titolo di rimborso spese.
Il premio al professionista o raggruppamento vincitore è da intendersi quale anticipo del compenso per l’incarico professionale relativo allo sviluppo dell’intera progettazione che, come detto, verrà definito a trattativa privata sulla base delle tariffe professionali vigenti con lo sconto del 20%.
|