SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Ai limiti. Immagini d’architettura dall’archivio di Aldo Andreani
L’Università Iuav di Venezia celebra l'eclettismo dell'architetto mantovano
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/02/2014 - Ad aprire la stagione espositiva 2014 dell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia è la mostra "Ai limiti. Immagini d’architettura dall’archivio di Aldo Andreani" il prossimo 12 febbraio.

La retrospettiva è dedicata a una delle recenti acquisizioni dell'archivio, ossia il fondo documentario dell’architetto mantovano Aldo Andreani (1887-1971), una tra le personalità più eclettiche dell'architettura italiana del primo Novecento. Il corpus principale del fondo è cosituito da quasi un migliaio di disegni che illustrano circa novanta progetti di edificazione, di restauro monumentale e di pianificazione urbana.

Architetto talentuoso e scultore, Aldo Andreani rappresenta una sorta di outsider che svolge l'attività professionale 'ai margini' del sistema professionale dell’architettura, nonostante un importante esordio già giovanissimo, grazie all’incarico per la progettazione della sede della Camera di commercio di Mantova. L'archivio del quale è protagonista oggi racconta un'opera quasi sconosciuta, rivelando una produzione dal carattere eclettico e visonario.

L’apertura della mostra prevede i saluti di Serena Maffioletti, responsabile scientifico dell’Archivio Progetti, e gli interventi di Alberto Ferlenga, direttore della Scuola di dottorato dell’Università Iuav, e Mario Lupano, che ha curato l'esposizione con la collaborazione di Riccardo Dirindin. 


 

  Scheda evento:
Mostra:
12/02-07/03 COTONIFICIO VENEZIA, DORSODURO 2196
Ai limiti. Immagini d’architettura dall’archivio di Aldo Andreani.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.03.2026
A Firenze apre Motel, il nuovo spazio eventi di Manifattura Tabacchi
26.03.2026
WASP porta la stampa 3D negli aeroporti italiani: nasce “Ol Casél”
25.03.2026
Festival des Cabanes 2026, a Roma sei architetture nei giardini di Villa Medici
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

20/04/2026 - cavallerizze, via olona 4 (info & press point)
5VIE Design Week 2026 - 'QoT - Qualia of Things'

gli altri eventi
  Scheda evento:
12/02-07/03 COTONIFICIO VENEZIA, DORSODURO 2196
Ai limiti. Immagini d’architettura dall’archivio di Aldo Andreani.

 NEWS CONCORSI
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
tutte le news concorsi +

extra_RAK Ceramics
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata