Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

A Codogno il Nuovo Centro Ricerche MTA Lab
Nicola Tommaso Bettini realizza un “paesaggio della ricerca”
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/05/2013 - Il progetto dell'architetto Nicola Tommaso Bettini per il nuovo laboratorio di ricerche MTA, azienda leader nella produzione di componenti elettronici ed elettromeccanici per il mercato Automotive, OffHighway e Race, risponde al bisogno specifico della committenza di uno spazio funzionale e rappresentativo e al contempo di un nuovo luogo per le persone e per il lavoro. 

L’idea di creare un “paesaggio della ricerca” si è concretizzata nella definizione di un ambiente complesso ed organizzato, ma al tempo stesso di grande suggestione. In contrasto a un programma funzionale estremamente complesso presentato dal cliente, la risposta progettuale si è concretizzata in una pianta distributiva randomizzata che ha generato una naturale flessibilità ed adeguatezza degli spazi; al massimo della complessità funzionale ha corrisposto il massimo della flessibilità progettuale. 

La proposta nasce propriamente da un metodo compositivo libero venendo a definire uno schema che risulta banalmente sparpagliato, ma sorprendentemente preciso. Dal punto di vista strettamente architettonico il risultato è un ambiente dalle traiettorie indefinite, sorprendente, in cui la qualità dello spazio stesso è dovuto all’ambiguità di non essere intenzionale. 

All’interno del capannone tutte le attività di ricerca sono distinte in volumi separati e dislocate rispetto al loro utilizzo e reciproca interazione. 
I volumi definiscono un sistema connettivo estremamente fluido e funzionale ed essendo caratterizzati da altezza, proporzioni e colori differenti, generano un nuovo paesaggio sempre mutevole. Questi solidi puri non sono semplicemente separati, la loro prossimità o distanza definisce un rapporto spaziale preciso realizzando una micro-urbanizzazione che nel suo insieme costituisce un luogo nuovo, continuo ed integrato. 

Ogni parte del progetto è differente ma è al contempo parte integrante della stessa unità progettuale. Anche il rapporto con l’architettura preesistente nella sua natura originaria di contenitore è rafforzato; i volumi infatti mantengano un rapporto organico e proporzionale con le strutture esistenti rispettano l’ortogonalità della griglia del capannone che li contiene. Anche il suo perimetro così lineare e definito in rapporto con i nuovi volumi viene a generare un sistema sempre variabile di spazi per il lavoro. 

La facciata esterna costituisce il primo stralcio di un piano di rifacimento generale di tutti i prospetti dei capannoni produttivi di MTA. La nuova pelle è realizzata mediante un sistema modulare di facciata continua semistrutturale. 
La profondità dei telai strutturali in alluminio, il trattamento dei vetri trasparenti, traslucidi ed opachi creano un effetto di dissimulazione dei volumi che nell’arco della giornata restituiscono un gioco di luci, ombre e riflessioni sempre mutevole. Anche il paesaggio circostante si riflette e moltiplica sulla nuova facciata. Al volgere del giorno il contrasto con la luce artificiale interna trasforma radicalmente la lettura dell’edificio da ritmico verticale ad orizzontale cromatico.


  Scheda progetto: MTA Lab
Marcela Grassi
Vedi Scheda Progetto
Marcela Grassi
Vedi Scheda Progetto
Marcela Grassi
Vedi Scheda Progetto
Marcela Grassi
Vedi Scheda Progetto
Marcela Grassi
Vedi Scheda Progetto
Marcela Grassi
Vedi Scheda Progetto
Marcela Grassi
Vedi Scheda Progetto
Marcela Grassi
Vedi Scheda Progetto
Marcela Grassi
Vedi Scheda Progetto
Marcela Grassi
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la città: MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Tommaso Bettini Architetto

MTA Lab

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Vismara Design
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata