04/01/2011 - Binic è il nome di un piccolo faro sulla costa in Bretagna. E proprio il mondo marino bretone è stato la fonte di ispirazione della giovane designer francese Ionna Vautrin per il progetto di questa piccola e divertente lampada da tavolo. La forma di Binic ricorda infatti le “maniche a vento” che vengono utilizzate come sistemi di aerazione nelle barche a vela.
Una forma curiosa che mette in moto l’immaginazione e stimola molteplici interpretazioni. Un design impeccabile e un’estrema attenzione al dettaglio per un oggetto insolito che suscita immediata simpatia ed affezione, vuoi per le dimensioni contenute, vuoi per le forme giocose e colorate. La base conica in alluminio satinato crea un piacevole contrasto con il proiettore in policarbonato lucido, chiuso da un semplice schermo inclinato che diffonde la luce in maniera omogenea.
Binic è molto più di un bel segno grafico: coniuga valenza funzionale e minimo ingombro. La designer ha immaginato per questo progetto una palette di colori molto originali e attuali. Grazie alla gamma cromatica – che contempla tonalità dense e corpose di bianco, verde, amaranto, arancio, petrolio, grigio – Binic entra facilmente in sintonia con diversi ambienti domestici - lo studio, la camera dei bambini o degli adulti, un angolo personale della zona giorno - e si sintonizza con la personalità di chi sceglie la sua versione preferita.
Binic è proposta come oggetto “take away”, idea regalo o desiderio personale. Un oggetto che conquista per empatia, con un vero “coup de coeur”, carattere che si trasmette anche attraverso il packaging studiato dalla designer: altrettanto speciale e divertente, con il colore della lampada e la sua forma inconfondibile.
FOSCARINI Srl
Produzione lampade e apparecchi per l'illuminazione
Sede: Via delle Industrie, 27 30020 MARCON (VE)
Tel: +39 041 5953811 Fax: +39 041 5953820
|