Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Noviglio sceglie Balestrini
Nuovo plesso scolastico e cittadella dello sport
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/03/2009 – Si è concluso con la vittoria dello studio di Studio Balestrini (Milano) il concorso di progettazione per la realizzazione della Scuola Primaria e Secondaria Inferiore e Cittadella dello Sport di Noviglio (Mi), bandito nel 2008 dall’amministrazione comunale della cittadina lombarda.
 
La proposta vincitrice immagina la realizzazione di un complesso polifunzionale, ubicato sull’area rurale confinante con il limite orientale dell’edificato. Al nuovo polo il compito di fungere da cerniera tra tessuto urbano e paesaggio e di rivitalizzare l’intera cittadina.
 
A raccordare l’edificato con il nuovo complesso, un ampio prato all’inglese, immaginato come il “giardino di Noviglio”, dove rilassarsi, passeggiare e socializzare.
 
Le funzioni del complesso sono collocate in un continuum che vede sorgere sul limite settentrionale il nuovo polo scolastico e su quello meridionale il centro sportivo. Tra i due blocchi, procedendo da nord verso sud, sono collocati: un’ampia zona attrezzata con giochi per i più piccoli; un bosco didattico piantumato con essenze arboree ad alto fusto; delle collinette verdeggianti; una zona per le attività sportive libere. Due parcheggi, rispettivamente collocati in prossimità del polo scolastico e del centro sportivo, separano il fronte est del complesso dalla limitrofa strada provinciale 203, schermata rispetto da rilievi e fitte piantumazioni. Dai due assi principali che collegano le tre aree più importanti dell’intervento (scuola, parco e centro sportivo) si dipartono numerosi percorsi, a innervare capillarmente tutto il comparto.
 
Il complesso scolastico è organizzato come una sorta di villaggio, popolato da volumi bianchi con tetto a falda, circondati dal verde, simili per dimensioni e tipologia costruttiva all’edificato di Noviglio. Itinerari chiusi collegano i corpi delle aule e delle attività principali (aule interciclo, laboratori, biblioteca, palestra, ecc..), protette da un tetto verde. Durante la bella stagione dei patii, confinanti con le aule, diventano sede di lezioni all’aperto e di ricreazione.
 
Due gli ingressi al plesso scolastico. A ovest l’accesso alla scuola media, facilmente raggiungibile a piedi dagli adolescenti che giungono all'istituto in autonomia. A est, nei pressi del parcheggio auto, l’ingresso alla scuola elementare, pensato per  facilitare i genitori nell’accompagnare i bambini. Mensa, palestra e biblioteca sono collocate al centro del sito in modo da servire entrambe le scuole.
 
A fungere da “testa pubblica” d'ingresso del centro sportivo è un bar-ristorante ubicato su una piazza già esistente, in prossimità della quale sorgono anche tre attività commerciali finalizzate ad attrarre i visitatori nell’area, completare la dotazione di negozi del paese e generare una sinergia con le attività già presenti.
 
Dal plesso sportivo si stacca con forza il volume della palestra coperta, comunicante con parco e centro fitness interno. Al centro del circuito viene collocata una piscina sportiva, protetta dal corpo del fabbricato. Previsti inoltre un salone multifunzionale, pensato per ospitare eventi all’aperto (diventando esso stesso palcoscenico) e al chiuso; un grande campo da calcio regolamentare dotato di servizi, bagni e magazzini; un campo per allenamenti e due campi da calcetto.
 

  Scheda progetto: Super - Scuola Primaria e Secondaria Inferiore e Cittadella dello Sport - 1° Classificato
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Balestrini

Super - Scuola Primaria e Secondaria Inferiore e Cittadella dello Sport - 1° Classificato

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata