inarch_2026

extra_Ottostumm-Mogs

extra_Zafferano

extra_Saba Italia

extra_RAK Ceramics


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

EBV vince il ‘Leaf Award - Best Young Architect 2007’
Il premio per le Cantine ‘Ribera del Duero’ in Spagna
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/01/2008 – Lo studio italo-spagnolo EBV – Estudio Barozzi Veiga ha vinto il prestigioso premio ‘Leaf Award’ come Migliori Giovani Architetti dell’anno 2007. Il progetto per cui sono stati premiati è quello del centro direzionale delle Cantine vinicole ‘Ribera del Duero’ a Roa (Spagna) la cui costruzione terminerà nel 2009.

Il progetto è risultato vincitore del concorso, bandito nel 2006, che richiedeva la rimodellazione e l’ampliamento di un edificio esistente per trasformarlo in sede direzionale delle cantine vinicole. Il progetto è fondato semplicemente su un'interpretazione unica della realtà e del luogo. Aspira ad offrire un spazio differente dove gli elementi che compongono i dintorni - la città, il panorama, l'atmosfera – sono accolti e, come in un specchio, vi si riflettono.

Il luogo è stato scolpito dalla città e dal paesaggio e il progetto interpreta semplicemente questa condizione, tracciando solo i contorni del “nuovo”. L’edificio può essere inteso come una singola espressione dei suoi dintorni, come elemento di transizione tra paesaggio urbano, in cui è inserito, e paesaggio naturale con cui si relaziona.
Il progetto diventa la conclusione materiale del volume esistente, suggerendo la necessità di un elemento conclusivo che sia espressione della temporanea “disgiunzione” del nuovo volume. Quest’ultimo segue le forme e le linee del volume originario e dichiara l’impossibilità di un’autentica ridefinizione dei suoi aspetti storici. Un elemento emergente conferisce continuità con il contesto e stabilisce un dialogo con l’orizzonte e con la monumentalità del paesaggio, identificandosi in un eterno monolite.
La materialità del progetto, in pietra locale, è vista come una valorizzazione del genius loci che permette una conseguente evocazione sensoriale del paesaggio.
La forma pensata per le aperture in facciata conferisce, invece, alla struttura un immediato e radicale carattere di contemporaneità.

  Scheda progetto: Ribera del Duero
Fabrizio Barozzi
Vedi Scheda Progetto
Fabrizio Barozzi
Vedi Scheda Progetto
Fabrizio Barozzi
Vedi Scheda Progetto
Fabrizio Barozzi
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/02/2012
Artemide: modelli in anteprima dal Salone 2012
Designer storici e qualche new entry



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.03.2026
A Los Angeles nasce il museo dell'arte narrativa firmato da George Lucas
16.03.2026
La Nakagin Capsule Tower rinasce al MoMA
16.03.2026
Da piastra commerciale a campus urbano: nasce Zucchetti Village
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Estudio Barozzi Veiga

Ribera del Duero

 NEWS CONCORSI
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogni”
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
tutte le news concorsi +

extra_Zafferano
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata