extra_Zafferano

extra_RAK Ceramics

extra_Saba Italia

extra_Ottostumm-Mogs

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Renzo Piano ridisegna Montparnasse: la nuova visione green e pedonale per il cuore della Rive Gauche
Piazze urbane, sport sui tetti e architettura sostenibile. Ecco come il progetto di RPBW intende trasformare il centro commerciale anni ’70 e la CIT Tower
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
RENZO PIANO RIDISEGNA MONTPARNASSE: LA NUOVA VISIONE GREEN E PEDONALE PER IL CUORE DELLA RIVE GAUCHE
12/02/2026 - Parigi si prepara a cambiare volto, ancora una volta, e lo fa affidandosi a Renzo Piano. Il Renzo Piano Building Workshop (RPBW) ha presentato una nuova visione per Montparnasse, uno dei nodi più iconici – e controversi – della Rive Gauche. L’intervento riguarda il complesso commerciale degli anni ’70 e la CIT Tower, che verranno trasformati in un distretto urbano pedonale, permeabile e sostenibile, capace di riconnettersi alla vita reale della città.

Un progetto che parla di rigenerazione urbana a Parigi, di spazio pubblico, di architettura contemporanea e di un nuovo modo di vivere il centro storico attraverso cultura, sport e paesaggio.


Montparnasse: da blocco chiuso a quartiere aperto

Costruito tra il 1969 e il 1973 sull’area della vecchia stazione, l’Ensemble Immobilier Tour Maine-Montparnasse (EITMM) è sempre stato figlio di un’epoca in cui dominavano volumi massivi e percorsi interni. Oggi RPBW ribalta quell’impostazione con un progetto che riapre l’isolato, introduce nuovi assi pedonali e mette in relazione diretta Rue de Rennes, la Gare Montparnasse e il tessuto circostante.

L’obiettivo è chiaro: trasformare un centro commerciale introverso in un hub urbano parigino, dove interno ed esterno dialogano senza barriere. Come racconta Renzo Piano, si tratta di “un progetto riflessivo, con una scintilla di audacia”, mentre l’architetto Albert Giralt lo definisce “un intervento chirurgico che demolisce poco ma trasforma radicalmente”.
 

Una grande piazza nel cuore di Parigi

Il cuore del nuovo Montparnasse sarà una piazza pubblica di 40x40 metri, più grande della celebre Place du Marché Sainte-Catherine nel Marais. Ombreggiata da alberi, animata da caffè, terrazze e programmazione culturale, la piazza è pensata come uno spazio quotidiano per cittadini e visitatori.

Qui si affaccia anche un centro culturale di 1.500 mq, dedicato ad arte contemporanea e musica, collegato verticalmente alla città tramite ascensori panoramici e belvedere. Un modo elegante per trasformare l’architettura in esperienza, e non solo in contenitore.
 

Sport sui tetti e nuovi paesaggi urbani

Uno degli elementi più sorprendenti del progetto di Renzo Piano a Montparnasse è l’uso dei tetti come estensione dello spazio pubblico. In quota nasceranno sei campi polisportivi con vista su Parigi, che dialogano con il vicino Centre Sportif Armand Massard.

Il risultato è un vero e proprio paesaggio urbano attivo, dove il tempo libero entra nel cuore della città storica. Non solo shopping e uffici, ma sport, socialità e benessere urbano.
 

Architettura sostenibile e scala umana

Dal punto di vista funzionale, il progetto riduce del 28% le superfici commerciali, privilegiando destinazioni di qualità e percorsi pedonali fluidi. Oltre un terzo dell’area sarà dedicato a residenze, cultura e sport, con 5.600 mq di alloggi per studenti, di cui il 30% a carattere sociale.

La sostenibilità architettonica è un pilastro dell’intervento: la griglia strutturale esistente viene in gran parte conservata per limitare demolizioni ed emissioni di carbonio. Nuovi volumi leggeri in legno introducono funzioni contemporanee senza snaturare il costruito. È la filosofia del “costruire con ciò che esiste”, tipica di RPBW, che unisce pragmatismo e visione.


Ancora in fase di pianificazione, il progetto ha già ottenuto il sostegno trasversale del Consiglio di Parigi. Un protocollo firmato nel gennaio 2026 segna l’inizio di una trasformazione destinata a diventare un nuovo riferimento per la rigenerazione urbana in Europa.


 

  Scheda progetto: Transformation of the Montparnasse Commercial Center
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.03.2026
Il Colosseo ritrova il suo perimetro originario: riapre il fronte meridionale
18.03.2026
Forestone Cabin: una mini casa in legno carbonizzato nel cuore dei Pirenei
17.03.2026
A Los Angeles nasce il museo dell'arte narrativa fondato da George Lucas
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

19/03/2026 - triennale milano
Andrea Branzi by Toyo Ito Continuous Present

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
RPBW - Renzo Piano Building Workshop

Transformation of the Montparnasse Commercial Center

 NEWS CONCORSI
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogniâ€
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata