Falmec_EuroCucina FTK 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Abby Kortrijk: la storica Abbazia di Groeninge rinasce come museo urbano
Barozzi Veiga e Tab Architects trasformano il complesso storico in un museo diffuso tra restauro, paesaggio e architettura sostenibile
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Simone Marcolin Simone Marcolin
27/01/2026 - Nel cuore di Kortrijk, nelle Fiandre Occidentali, prende vita il progetto per Abby Kortrijk, la nuova destinazione culturale ricavata dalla trasformazione dell’antica abbazia di Groeninge, fondata nel XVI secolo. Firmato da Barozzi Veiga, insieme allo studio belga Tab Architects, l’intervento riscrive la relazione tra patrimonio storico, città e spazio pubblico, dando forma a un museo aperto, permeabile e stratificato, capace di coniugare memoria e contemporaneità.
 
Restauro silenzioso e innesti misurati
Il progetto opera una riconfigurazione delicata e precisa del complesso, rimuovendo le superfetazioni che ne avevano compromesso la qualità spaziale. L’antico chiostro viene ridefinito, i percorsi pubblici riattivati, e una nuova galleria sotterranea viene scavata per ospitare le aree espositive: uno spazio flessibile, museograficamente attrezzato, che mantiene intatta la superficie del giardino.

La vecchia cappella, liberata dalle divisioni accumulate nel tempo, torna a mostrare la sua altezza originaria e accoglie oggi opere d’arte in un ambiente di grande respiro. Anche il dormitorio è stato restaurato nel rispetto degli elementi esistenti – finestre, soffitti, pavimenti in cotto – senza alterarne la sobrietà originaria.

Un padiglione tra architettura e materia
Elemento chiave del progetto è il nuovo padiglione nel parco, che ospita caffetteria e spazio multifunzionale. Volumetricamente compatto, si posiziona ortogonalmente all’edificio storico, instaurando un dialogo calibrato con il chiostro e aprendosi verso il Begijnhof Park.

Abby Kortrijk è stato realizzato tenendo conto di materiali riciclati e di un processo sostenibile e locale. La facciata del padiglione è composta da mattoni su misura realizzati con il 60% di scarti da costruzione riciclati e il 40% di argilla, creando una struttura espressiva che ne rafforza la presenza nel tessuto urbano.
Cotti a temperature più basse, 92 tonnellate di scarti ceramici sono state riutilizzate, riducendo il consumo energetico e garantendo al contempo le prestazioni richieste. I mattoni sono stati poi tagliati in forme precise per ottenere una superficie liscia, conferendo al padiglione un carattere unico, capace di dialogare con il complesso storico.

All’interno è stata progettata una nuova mattonella in cemento per proseguire idealmente la pavimentazione in terracotta esistente nel dormitorio

Identità, accessibilità, sostenibilità
L’intervento ridefinisce la soglia tra abbazia e città, attivando un passaggio continuo tra Groeningestraat e il parco. L’intero processo è stato condotto con attenzione ai costi, all’artigianato locale e alla sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti e valorizzando i materiali esistenti.

Abby Kortrijk diventa così un dispositivo urbano e culturale: un museo che si innesta nel tessuto quotidiano, aperto, inclusivo, radicato nella storia ma orientato al futuro.
 

  Scheda progetto: Abby Kortrijk
@simoneemarcolin
Vedi Scheda Progetto
@simoneemarcolin
Vedi Scheda Progetto
@simoneemarcolin
Vedi Scheda Progetto
@simoneemarcolin
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
04.06.2026
A Villa Medici sei architetture temporanee immaginano il futuro dell’abitare
03.06.2026
Cantina Moncalisse, una forma ipogea scolpisce il paesaggio del Monte Calisio
01.06.2026
La sede romana di Microsoft trova casa nell’ex Padiglione NATO all’EUR
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Barozzi Veiga

Abby Kortrijk

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_AEG
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata