Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Claudio Nardi vince il concorso per il Museo a Cracovia
Il gruppo italiano firmerà il Museo d’Arte Contemporanea
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/07/2007 – Il gruppo guidato dall’architetto fiorentino Claudio Nardi si è aggiudicato il concorso internazionale per il Museo d’Arte Contemporanea situato nell’area dell’ex "Fabbrica di Schindler" a Cracovia.

Il segno industriale evocato dalla caratteristica copertura a sheds degli edifici da conservare ha rappresentato il punto di partenza per la elaborazione del progetto complessivo, dal recupero delle vecchie costruzioni verso nuove funzioni connesse alla attività del museo, fino al disegno degli edifici nuovi e con destinazione propriamente espositiva.

L’area destinata all’attività museale è di per sé stessa molto irregolare e frastagliata, con numerose intersezioni con le aree limitrofe e per questo appare importante per la percezione e la visibilità del complesso la rafforzata sottolineatura di alcuni segni progettuali importanti, quasi delle coordinate di riferimento che potenzialmente si protendano oltre i limiti reali dell’area per indicarne all’esterno la vocazione.
Il primo e più importante si trova nell’area di progetto, in corrispondenza del futuro ingresso al museo, uno spazio troppo esiguo per ospitare edifici o funzioni ma al tempo stesso importantissimo per un “segno”: una quinta in cemento, crudo, industriale, alta 10 metri che fa da cerniera tra gli alberi e il giardino che si estende alle sue spalle e verso ovest e segna il margine e l’ingresso.
Importanti, ma collegati all’effettiva realizzazione degli altri interventi nelle aree limitrofe al museo sono invece gli altri due “segni”:
- verso ovest un lungo setto, leggero, quasi sollevato da terra, che si protende come un abbraccio ortogonalmente alla “emergente” facciata ovest del museo verso la nuova piazza giardino e il sistema dei parcheggi.
verso est una quinta che integrandosi con i nuovi edifici ”commerciali” da realizzare si innesta come una “informazione ”nel corpo del complesso museale, fino a lambire il punto, sul margine nord dell’area, in cui si è previsto l’unico accesso carrabile al sistema dei parcheggi interrati riservati al museo e degli accessi di servizio.

Il Museo sarà un edificio diffuso e non monolitico, costituito dalla somma armonica di più esigenze come la necessità di una visibilità forte, di una integrazione estetica e funzionale con gli edifici esistenti (la scelta è stata infatti per un edificio che non sovrastasse in altezza le preesistenze ma che anzi dialogasse con loro e la copertura a shed appunto fa da comune denominatore). Già dall’esterno si percepisce come l’insieme degli spazi si sviluppa a partire dal grande setto in pietra antracite che si protende, come un segnale, fino alla piazzetta di accesso per penetrare poi all’interno dello spazio museale attraverso la vetrata sud.

Il sistema espositivo è costituito da un sistema di pareti a tutt’altezza (4,50m) per le zone a tema predeterminato e da pannelli mobili (con struttura leggera in alluminio e superficie di rivestimento con lastre alveolari alleggerite) e autoportanti di alte 3 m e larghe 6m .
E’ stata studiata un’ipotesi di percorso, naturalmente guidato, che renda fluida e non ripetitiva la visita alle collezioni e al tempo stesso consenta al visitatore un approccio emotivo, dato non solo dalla qualità e dal tipo delle opere ma anche dalla variazione di forma e dimensione degli spazi, delle altezze , delle fonti di luce naturale.
Il piano terra del museo dove si collocano i 200mq di sala introduttiva e 2200 metri quadri dedicati alle collezioni permanenti, è, in tutta la sua estensione, illuminato naturalmente attraverso pareti vetrate ma soprattutto da lucernari lineari che garantiscono un illuminazione indiretta (o schermata da brise-soleil) e diffusa delle sale, senza né effetti dannosi alle opere, né di abbagliamento.

Tra le funzioni connesse al museo vi sono il magazzino, la hall, il cinema, il bookshop, il ristorante. Sul lato est della nuova passeggiata si creerà, inoltre, una profonda Loggia, essa stessa spazio espositivo naturale aperto, sulla quale si affacceranno quattro residenze e quattro ateliers per artisti.

  Scheda progetto: MOCAK_Museo d’Arte Contemporanea, ex Fabbrica O.Schindler, Cracovia, Polonia
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Claudio Nardi
Vedi Scheda Progetto
Claudio Nardi
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Claudio Nardi architects

MOCAK_Museo d’Arte Contemporanea, ex Fabbrica O.Schindler, Cracovia, Polonia

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Umbrosa
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata