extra_RAK Ceramics

extra_Saba Italia

inarch_2026

extra_Ottostumm-Mogs

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

La colata di alluminio nel momento in cui prende forma: Kensaku Oshiro per Verum
La nuova collezione di maniglie Serie 85 si ispira al processo produttivo della fusione, in un percorso di ricerca sensoriale sul materiale e il suo volume
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Kensaku Oshiro - photo Fabrizia Parisi Kensaku Oshiro - photo Fabrizia Parisi
18/03/2026 - Ispirata al processo produttivo della fusione dell’alluminio, SERIE 85 è la prima collezione di maniglie Verum firmata dal designer Kensaku Oshiro, presentata in anteprima durante la Milano Design Week 2026 presso lo showroom Verum di Corso Garibaldi 125. Il progetto entra a far parte della collezione di maniglie senza rosetta Nuda, introducendo una nuova riflessione sul rapporto tra materia, forma e architettura.

Forte di un’esperienza ventennale nel settore delle maniglie e degli accessori per l’architettura, Verum ha costruito la propria identità su un know-how solido, specializzandosi nella progettazione di prodotti contemporanei per l’interior design. Questa expertise rappresenta oggi il valore chiave nello sviluppo delle nuove collezioni: un approccio che integra cultura del progetto, ricerca formale e innovazione tecnologica.
 
SERIE 85, firmata Kensaku Oshiro, nasce come sperimentazione concettuale a partire dal processo di lavorazione dell’alluminio, dalla fusione alla solidificazione, indagando differenti forme e utilizzi che si possono generare grazie a uno stesso volume di materia. La nuova collezione immagina la colata di alluminio nel momento in cui prende forma: la fluidità si concretizza simbolicamente fino a diventare un elemento solido. Da questa suggestione prendono vita tre interpretazioni volumetriche distinte che condividono la medesima quantità di alluminio, 85 cm³, declinata in tre modelli.
 
SERIE 85 è un percorso di ricerca sensoriale sul materiale e il suo volume, capace di ridefinire il rapporto fra uomo, oggetto e architettura", racconta il designer Kensaku Oshiro. "Esplorando la plasticità del materiale che si rivela agli occhi, queste generose forme organiche, assieme alla ricercata finitura superficiale, sviluppate secondo le sensazioni della mano, aprono un rinnovato dialogo con l’architettura.”
 
La plasticità, derivata dal processo produttivo della fusione, diventa un linguaggio progettuale che si declina in tre maniglie diverse che esplorano linee generose e organiche mantenendo costante l’allure contemporanea.

Con SERIE 85, Verum prosegue il proprio percorso di ricerca coniugando innovazione tecnologica, cultura del progetto e valorizzazione della materia. La collezione anticipa i nuovi modelli di maniglie firmati da Vittorio Grassi e Brian Sironi, protagonisti della Milano Design Week 2026, riaffermando la visione dell’azienda della maniglia come sintesi autentica tra forma, pensiero e funzione. La cura del dettaglio, la qualità delle finiture e lo studio dei volumi trasformano una materia essenziale in un vero e proprio elemento architettonico, capace di definire e caratterizzare lo spazio.

Verum su ARCHIPRODUCTS


SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi


Kensaku Oshiro - photo Fabrizia Parisi


SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi


SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi


SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi


Kensaku Oshiro - photo Fabrizia Parisi


SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi


SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/01/2026
Equilibrio tra identità e misura: le maniglie di Studio Klass
Gala, caratterizzata da un segno essenziale, e Miles, dalla geometria più razionale, ampliano la collezione di maniglie senza rosetta Nuda di Verum

11/12/2025
Nel cuore di Brera apre il primo showroom Verum
Firmato studio wok con la direzione creativa di Alessandro Stabile, lo spazio milanese è pensato come un ambiente di dialogo e collaborazione

18/11/2025
Il primo showroom Verum inaugura a Milano
Lo spazio progettato da studio wok è pensato come un luogo di dialogo tra materia, architettura e tecnologia. In mostra due nuovi modelli di maniglie, Gala e Miles



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.03.2026
A Los Angeles nasce il museo dell'arte narrativa firmato da George Lucas
16.03.2026
La Nakagin Capsule Tower rinasce al MoMA
16.03.2026
Da piastra commerciale a campus urbano: nasce Zucchetti Village
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

19/03/2026 - triennale milano
Andrea Branzi by Toyo Ito Continuous Present

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

� gli altri eventi
SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi
Kensaku Oshiro - photo Fabrizia Parisi
SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi
SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi
SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi
Kensaku Oshiro - photo Fabrizia Parisi
SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi
SERIE 85 by Kensaku Oshiro for Verum - photo Fabrizia Parisi
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogniâ€
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
tutte le news concorsi +

extra_Zafferano
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata