SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Continuità visiva, luce e tattilità con le superfici HD Surface
Finiture in cemento e resina vestono Tenuta Castione, una residenza storica immersa nella campagna pugliese, nel progetto di restauro firmato FOS Architetti
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph Cosimo Rubino Ph Cosimo Rubino
19/12/2025 - Continuità visiva, luce e tattilità della materia: le superfici HD Surface vestono Tenuta Castione, una residenza storica del 1886 immersa nella campagna pugliese vicino Polignano a mare. L'antica dimora nobiliare è stata trasformata da FOS Architetti in un rifugio di ospitalità contemporanea dove la memoria architettonica si fonde a un linguaggio materico essenziale e attuale.
 
Per il progetto di restauro, è stato scelto il rivestimento PerfectCombination, un sistema decorativo che unisce la naturalezza e la spontaneità del cemento alla durevolezza, elasticità e impermeabilità della resina, consentendo massima versatilità progettuale.
 
Al piano terra, il grande salone completato da un angolo bar, accoglie gli ospiti con un’atmosfera di eleganza informale: divani e poltrone bianche dal design semplice e invitante dialogano con il pavimento in cementina d’epoca e con le porte in legno bugnate, in una tenue tonalità di celeste polvere e avio, recuperata e utilizzata come elemento cromatico distintivo in tutti gli ambienti. 
 
Collegata alla sala da pranzo con il lungo tavolo conviviale in legno, la cucina, cuore operativo e sensoriale della villa, è caratterizzata da un’isola nera e da una parete attrezzata color avio, nuance ricorrente nel progetto. Il pavimento in PerfectCombination in tonalità neutra garantisce continuità ed equilibrio tra materia e luce, esaltando il dialogo con il soffitto e gli elementi in legno.
 
Nella suite al piano terra, il setto verde dietro il letto in PerfectCombination richiama le pareti e il soffitto voltato della zona bagno retrostante: il verde diffuso si armonizza con il candore della vasca e del lavabo, generando una sensazione di pace.
 
Il salottino con divano letto e televisione che completa la suite offre un angolo riservato all’interno della tenuta, collegato a un ulteriore bagno di servizio con pareti rifinite con PerfectCombination color blu, tonalità ripresa anche per l’arcata d’ingresso.

Salendo al primo piano, una sala d’attesa luminosa introduce la zona notte
 
La camera padronale presenta un letto a baldacchino in legno immerso in uno studiato equilibrio cromatico tra bianco, arancio e blu avio; nella zona bagno, superfici azzurre realizzate con PerfectCombination creano un ambiente vivace ed eclettico, completato da una vasca freestanding e un bagno turco.
 
La camera doppia adiacente propone toni neutri come azzurro, giallo senape e rosa cipria, e un fondale a listelli, mentre il bagno, definito da superfici avorio, conferisce profondità e carattere allo spazio.
 

Le superfici HD Surface nelle Garden Suite

I rivestimenti PerfectCombination vestono anche nelle garden suite, tre camere indipendenti che offrono privacy e tranquillità, fondendo la bellezza della natura circostante con il comfort del design.
 
La prima, caratterizzata dal setto sul retro del letto dipinto di blu rivestito con una tappezzeria con forme ondulate che richiamano il mare, presenta un pavimento materico PerfectCombination beige che prosegue nel bagno rivestendo anche le pareti, per un effetto d’insieme contemporaneo e minimale.
 
La seconda suite, con letto tessile azzurro coordinato con armadio e scrittoio, propone un pavimento neutro in PerfectCombination che unifica soffitto in legno e pareti in mattoni intonacate, e prosegue nell’area bagno oltre l’arcata.
 
L’ultima suite utilizza finiture HD Surface a pavimento e nelle pareti del bagno, giocando con gradazioni diverse del grigio, con sfumature gialle o rosa. Le texture vellutate di PerfectCombination interpretano i cambiamenti della luce pugliese e della materia del tempo, dando forma a un’idea di lusso discreto e senza tempo.
 
All’esterno, il paesaggio disegnato da Giuseppe Trintinaglia si apre in una sequenza di terrazze che ospitano uliveti, vigneti e giardini di graminacee, culminando in una piscina con solarium in legno affacciato sul mare. Qui, la materia continua delle superfici HD Surface trova un’eco naturale nel terreno e nella pietra, restituendo un’esperienza sensoriale di armonia e autenticità.

HD Surface su Archiproducts


Ph Cosimo Rubino


Ph Cosimo Rubino


Ph Cosimo Rubino


Ph Cosimo Rubino


Ph Cosimo Rubino


Ph Cosimo Rubino


Ph Cosimo Rubino


Ph Cosimo Rubino


Ph Cosimo Rubino


Ph Cosimo Rubino


Ph Cosimo Rubino

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/11/2025
Un appartamento su misura nell'architettura di Zaha Hadid a CityLife
Realizzato con la finitura PerfectCombination di HD Surface, il progetto d'interior riflette l'identità iconica e dinamica dell'edificio

02/10/2025
Uno spazio rosso vibrante nel cuore di Roma
HD Surface firma gli interni del nuovo flagship store MAX&Co. in via Condotti, con la nanoresina Cover HD opaca e vellutata nella tonalità iconica del brand di moda

28/07/2025
Un appartamento romano diventa un universo cromatico contemporaneo
Le finiture HD Surface riscrivono il linguaggio delle superfici con una forte espressività materica e visiva nel progetto firmato Dama Studio Associati

24/06/2025
Il recupero di un'antica dimora nel cuore del Salento
Fascino rustico ed estetica contemporanea con le superfici effetto nuvolato di HD Surface. Il progetto Casina Calò a cura di Arkstylestudio

19/05/2025
HD Surface in una casa di collezionisti d'arte a Siena
Le superfici continue vestono gli spazi di una dimora nel cuore del centro storico della città nel progetto di CMT Architetti

10/04/2025
Al Fuorisalone 2025 l'installazione di David Lopez Quincoces e Francesco Meda
Realizzato con i rivestimenti in argilla HD Surface, IN-BETWEEN WORLDS è "un’esperienza cromatica in divenire tra due mondi"



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
19.12.2025
Casa Tacchini: un appartamento sospeso tra realtà e immaginazione
� le altre news

Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
Ph Cosimo Rubino
1
2
3
4
5
6
7
8
HD-SURFACE

PERFECT COMBINATION

HD-SURFACE

 NEWS CONCORSI
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata