Dimensione testo  |
|
Photograph by Hufton + Crow
13/10/2025 - Il nuovo Centro calcistico internazionale di Xi'an porta la firma di Zaha Hadid Architects. Lo stadio da 60.000 posti, con i suoi campi di allenamento, è parte integrante dello sviluppo del calcio in Cina e ha ospitato le partite internazionali inaugurali tra la nazionale cinese Under 23 e squadre provenienti da Australia, Timor Est e Isole Marianne Settentrionali.
Promosso dalla Federazione calcistica cinese e dalle organizzazioni nazionali cinesi per lo sviluppo sportivo, lo Xi'an International Football Centre costruisce un'eredità di nuovi spazi civici, strutture sportive e ricreative per i nove milioni di residenti della città e i suoi numerosi club calcistici giovanili, professionistici e dilettantistici.
Il nuovo centro calcistico offre strutture per coltivare il football a tutti i livelli, dalle competizioni internazionali ai campionati di base e alle accademie giovanili, consentendo a tutte le generazioni di riunirsi, giocare e celebrare lo spirito unificante del calcio. I primi match internazionali d'inaugurazione sono stati giocati per la qualificazione del Gruppo D per la fase finale della Coppa d'Asia del 2026, che si terrà in Arabia Saudita.
Con geometrie pensate per minimizzare l'impatto dei venti freddi provenienti da nord, il centro di Football è situato all'interno della griglia urbana ortogonale del distretto di Fengdong e delle sue stazioni sulla linea 16 della crescente rete metropolitana di Xi'an. Le facciate aperte dello stadio invitano la città a entrare nel cuore dell'edificio.
Antica capitale della Cina e storico capolinea orientale della Via della Seta, la città di Xi'an s'inserisce nel panorama calcistico mondiale, vantando una lunga tradizione di accoglienza di visitatori da tutto il mondo.
L'architettura
Un tetto dalle forme fluide copre la struttura a sella progettata per massimizzare la disponibilità di posti a sedere per gli spettatori a centrocampo. Per ridurre significativamente le emissioni di carbonio incorporato dello stadio, si è optato per una struttura copertura ultraleggera con rete di cavi a lunga campata che genera carichi minimi sulle parti sottostanti in modo da minimizzare i materiali necessari per la struttura primaria.
Una serie di terrazze ombreggiate esposte a sud con vista sulla città ospita i servizi a disposizione degli spettatori anche durante le partite di calcio, gli eventi culturali e gli spettacoli. Le ampie sporgenze perimetrali del tetto proteggono le strutture all'interno dell'involucro dell'edificio, mentre le terrazze all'aperto e gli atri pubblici offrono condizioni confortevoli nelle calde estati del clima continentale di Xi'an.
Supportata dalla struttura in rete di cavi in tensione, una membrana traslucida sopra la conca dei posti a sedere protegge gli spettatori dalle intemperie e dalla luce solare diretta, consentendo al contempo alla massima quantità di luce naturale di raggiungere la superficie di gioco, favorendo la crescita dell'erba sul campo per garantire ottime condizioni di gioco.
La modellazione digitale ha definito la geometria delle tribune degli spettatori per ottimizzare la vicinanza e la visuale sul campo da gioco da tutti i 60.000 posti. Il progetto garantisce un'atmosfera emozionante per il calcio e un'esperienza di gioco eccezionale per tutti i giocatori e gli spettatori.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|