interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Milano, completato il Villaggio Olimpico di SOM a Porta Romana
Sei nuove palazzine per Milano-Cortina 2026 che diventeranno il più grande studentato d’Italia
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
MILANO, COMPLETATO IL VILLAGGIO OLIMPICO DI SOM A PORTA ROMANA
02/10/2025 - È stato completato a Milano il Villaggio Olimpico di Porta Romana, primo tassello del grande progetto di rigenerazione urbana dell’ex scalo ferroviario. Firmato dallo studio internazionale Skidmore, Owings & Merrill (SOM), con il contributo di COIMA Image per la progettazione degli interni e dello studio Michel Desvigne per il paesaggio, il complesso sarà consegnato alla Fondazione Milano Cortina 2026 con un anticipo di 30 giorni sul cronoprogramma. Progetto CMR, società di progettazione integrata che fa capo alla holding Progetto CMR International, ha curato la direzione lavori generale e architettonica del progetto.

Il Villaggio accoglierà gli atleti durante i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, ma la sua vocazione è già scritta nel futuro: dal 2026 si trasformerà infatti nel più grande studentato in edilizia convenzionata d’Italia, con 1.700 posti letto e servizi pensati per una comunità giovane e internazionale. Le prenotazioni per gli studenti sono già aperte.
L’intervento si inserisce nella più ampia trasformazione di Scalo Romana, nuovo quartiere sostenibile e intergenerazionale che, una volta completato, ospiterà oltre 2.000 residenti, 6.000 lavoratori e più di 20 spazi commerciali e di prossimità.

Il progetto architettonico reinterpreta elementi della tradizione milanese – come le ampie terrazze ispirate alle case di ringhiera – e li integra con soluzioni contemporanee di sostenibilità: edifici a zero emissioni operative, certificazioni LEED Gold e Wiredscore Platinum, pompe di calore, fotovoltaico da 1 MW, recupero delle acque piovane e mobilità ciclabile. Una sperimentazione che qualifica lo Scalo Romana come quartiere pilota della carbon neutrality del Comune di Milano.

Il masterplan di Outcomist ha guidato un disegno urbano dove spazi verdi, piazze pubbliche, aree sportive e funzioni di utilità collettiva diventano strumenti di socialità e inclusione. Oltre alle sei nuove palazzine, il progetto valorizza due edifici storici – l’ex Squadra Rialzo e l’edificio Basilico – e prevede 40.000 mq di spazi pubblici.

Il Villaggio Olimpico di Scalo Romana è stato pensato come esempio globale di architettura sostenibile, con edifici certificati LEED Gold, zero emissioni operative, impianto fotovoltaico da 1 MW, assenza totale di combustibili fossili, uso del legno per le facciate, prefabbricazione modulare e sistemi di raccolta dell’acqua piovana.

Anche la mobilità è stata progettata in chiave green, con percorsi ciclabili, colonnine per la ricarica elettrica e parcheggi per biciclette. Gli spazi pubblici, a partire dai 10.000 metri quadrati al piano terra, accoglieranno durante i Giochi servizi per gli atleti (palestra, coworking, ristorazione, assistenza medica) che poi saranno convertiti in strutture a uso della comunità del futuro quartiere di Scalo Romana.

Il progetto è stato realizzato attraverso una partnership virtuosa tra pubblico e privato, con il coinvolgimento di Fondazione Milano Cortina, Regione Lombardia, Comune di Milano, CDP, Covivio, Prada Holding, e con il supporto finanziario di Intesa Sanpaolo, tramite un Sustainability-linked Loan da 250 milioni di euro.

Con il Villaggio Olimpico, Milano si prepara a un’eredità che va ben oltre i Giochi: un quartiere vivo, sostenibile e aperto, pronto a diventare il cuore giovane di Porta Romana.

  Scheda progetto: Olympic Village for the 2026 Milan-Cortina Olympics
Claudio Foscaro
Vedi Scheda Progetto
Ugo De Berti Studio
Vedi Scheda Progetto
SOM | Pixelflakes
Vedi Scheda Progetto
SOM | Pixelflakes
Vedi Scheda Progetto
SOM | Pixelflakes
Vedi Scheda Progetto
SOM | Pixelflakes
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
SOM | Pixelflakes
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
07.01.2026
Piuarch vince il concorso internazionale per un edificio multifunzionale a Riga
02.01.2026
SoundTree: quando l’ulivo rinasce come scultura sonora
31.12.2025
Tipolitografia Zardini: leggerezza industriale in Valpolicella
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

� gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
  Scheda progetto:
SOM - Skidmore Owings & Merrill

Olympic Village for the 2026 Milan-Cortina Olympics

 NEWS CONCORSI
+30.12.2025
Microhome 2026: progettare un'abitazione di 25 mq
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
tutte le news concorsi +

interno_DESIGN CENTER_design center
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata