Courtesy of Triennale Milano
11/07/2025 - Per la prossima edizione, Milano Arch Week, il festival internazionale dedicato all'architettura e alle trasformazioni urbane promosso da Comune di Milano, Politecnico di Milano, Triennale Milano (27 ottobre - 2 novembre 2025) ha lanciato una open call.
La manifestazione, dal titolo Inequalities and Architecture, viene organizzata nell’anno della 24ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano (13 maggio – 9 novembre 2025) e si propone di ampliare e approfondire i temi di Inequalities legati alla questione delle crescenti diseguaglianze che caratterizzano le città e il mondo contemporaneo.
Milano Arch Week si interrogherà sul ruolo dell’architettura rispetto alle differenti forme di diseguaglianze presenti nelle città, costruendo una riflessione corale sulla nuova dialettica tra ricchezza e povertà, società e comunità, ecologia e sostenibilità, attraverso storie, progetti e idee.
Come avvenuto per le passate due edizioni, l’open call intende allargare i confini di Milano Arch Week, spingendola anche al di fuori delle sue sedi storiche – il patio del Politecnico di Milano, gli spazi e il giardino di Triennale Milano – e attivando altre sedi diffuse nella città, fino a toccare i quartieri più esterni o meno battuti, collaborando con le istituzioni e le associazioni locali. La manifestazione si propone di creare uno spazio di racconto e riflessione aperto alle tante iniziative che queste realtà portano avanti nei propri territori di riferimento. La call si rivolge a tutti coloro che desiderano contribuire a un dialogo attivo sul territorio: istituzioni, associazioni e realtà locali, cooperative, ricercatori, artisti, professionisti, gruppi studenteschi, studi di progettazione, ma anche singoli cittadini.
Quest’anno la call è stata implementata con una nuova sezione rivolta a scuole e studenti. Singoli studenti, gruppi di studenti, intere classi, neolaureati (laureati entro l’anno accademico 2024-2025) e dottorandi potranno partecipare inviando il proprio lavoro. Tutte le proposte dovranno avere un’attinenza con le tematiche della settima edizione della manifestazione e in particolare rispondere alla domanda: “può l’architettura redistribuire il potere?”.
La call darà vita, da un lato, a un programma pubblico diffuso in tutta la città e, dall’altra, a una mostra collettiva in Triennale che durante i giorni di apertura di Milano Arch Week restituirà le ricerche e i progetti presentati dagli studenti selezionati.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 1° settembre 2025.
|