Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Il metallo come fulcro dello spazio
Dalla scala scultorea ai tavolini su misura, l'acciaio Siderio dà forma agli interni del loft nel progetto di Altelier Castagna
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL METALLO COME FULCRO DELLO SPAZIO
12/06/2025 - Dalla scala scultorea ai tavolini su misura, il metallo Siderio dà forma agli elementi di un loft contemporaneo nel progetto di interior di Altelier Castagna. Materiali lavorati in modo sartoriale e soluzioni custom restituiscono forza materica e leggerezza visiva. 
 
La scala diventa il fulcro dello spazio ed è affiancata da arredi che dialogano con l'architettura. Realizzata interamente in lamiera d’acciaio tagliata a laser, la scala è pensata come un’opera funzionale. La pedata e l’alzata presentano incisioni personalizzate che trasformano la superficie in un gioco grafico di texture.
 
Il parapetto in lamiera piena, robusto e continuo, accentua l’anima industriale del progetto. La finitura in ferro scuro calamina, trattata con vernice trasparente, valorizza la matericità del metallo con un profondo effetto vissuto.
 
A completamento dell’interior, due tavolini su misura riprendono la cifra stilistica della scala. La struttura in acciaio curvato, con la stessa finitura ferro scuro, accoglie un piano in vetro fumé effetto acqua. La trasparenza riflette la luce, alleggerendo visivamente la solidità della struttura metallica. 

L’uso coerente del ferro scuro dona all’ambiente un’identità forte, moderna e senza tempo. Ogni elemento, dal più strutturale al più decorativo, contribuisce a costruire uno spazio dal carattere deciso che unisce artigianalità e innovazione.

Siderio su Archiproducts


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/09/2025
Siderio Hub apre a Milano
Proposte di arredo e soluzioni in metallo su misura sono esposti in uno spazio di dialogo e co-progettazione nel cuore di Brera, dove l’artigianalità si fonde con l’innovazione

04/08/2025
Il parapetto diventa elemento di design
Metallo, luce e dettaglio artigianale con Siderio in un progetto su misura firmato dall'architetto Alessandro Dotti

03/04/2025
L’acciaio secondo Siderio debutta al Fuorisalone 2025
Soft Perspective è il nuovo approccio del brand che valorizza la matericità del metallo. Tre collezioni inedite saranno presentate nel nuovo Siderio Hub a Milano



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
20.11.2025
La ceramica celebra la forza primordiale della pietra
20.11.2025
Gio Ponti Objects by Molteni&C
20.11.2025
Classico contemporaneo: le poltrone Zanotta
� le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
 
+20.11.2025
La ceramica celebra la forza primordiale della pietra
+20.11.2025
Gio Ponti Objects by Molteni&C
+20.11.2025
Classico contemporaneo: le poltrone Zanotta
+20.11.2025
Nasce la prima stufa a pellet per il riscaldamento e il raffrescamento
+20.11.2025
Forme morbide e finiture materiche: il tavolo Botero di Cattelan Italia
tutte le news concorsi +

extra_Italgraniti
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata