Skyla

Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Al via l’edizione 2025 dei premi della Festa dell’Architett*
Candidature ai Premi “Architetto/a italiano" e "Giovane Talento dell'Architettura italiana" entro il 5 settembre 2025
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
AL VIA L’EDIZIONE 2025 DEI PREMI DELLA FESTA DELL’ARCHITETT*
09/06/2025 - Il CNAPPC, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha bandito l’edizione 2025 dei Premi “Architetto/a italiano" e "Giovane Talento dell'Architettura italiana".
 
Il Premio, anche in questa tredicesima edizione, ha la finalità di dare visibilità ai professionisti e alle professioniste che rappresentano un’eccellenza e che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico alla professione.
 
Professionisti che sono stati in grado di innescare, attraverso il proprio progetto, processi trasformativi virtuosi: trasformazioni urbane, territoriali, sociali a qualsiasi scala. Il bando è aperto a progetti dalla scala della trasformazione urbana con esempi rigenerativi di piccole o grandi parti di città o territori, alla scala trasformativa più contenuta.
 
Possono partecipare opere volte al riuso di spazi edificati esistenti, luoghi degradati, vuoti urbani, interventi di rigenerazione e riqualificazione del patrimonio edilizio, interventi trasformativi di contesti geografici fragili. Progetti che abbiano saputo dialogare con la città e sviluppato un approccio innovativo per la comunità alla quale sono diretti. È aperto a progettazioni di iniziativa pubblica, privata o mista. Vuole promuovere le figure professionali ed intellettuali che hanno saputo dare una risposta alla necessità di qualità della vita quotidiana attraverso lo spazio in cui viviamo con progetti realizzati che hanno innescato una ricaduta benefica sulla vita di una comunità.

In un momento storico in cui l’Europa ha riconosciuto alla creatività e alla forza della progettualità la capacità di innescare una rivoluzione culturale è indispensabile anche nel nostro Paese continuare a promuovere pubblicamente il merito di chi si impegna con capacità e coraggio.
 
Attraverso una procedura di tipo digitale attiva fino al 5 settembre 2025, il Premio Architetto/a Italiano/a 2025 è volto a selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano, e presente sull’Albo Unico Nazionale, sulla base di un’attività contraddistinta da elevata qualità disciplinare e rappresentativa di un esemplare percorso professionale e civile, svolta singolarmente o in team, anche internazionale. I candidati saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziato da progetti realizzati che abbiano contribuito a salvaguardare, promuovere e diffondere la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica soprattutto in processi trasformativi rigenerativi. Verrà riservata particolare attenzione all’attività svolta e alle opere realizzate e completate dai candidati negli ultimi tre anni, in Italia e all’estero.
 
Il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2025 è volto a selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, con meno di 40 anni di età al momento della pubblicazione del Bando, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano, e presente sull’Albo Unico Nazionale, che singolarmente o in team, anche internazionale, si distingue per l’attività professionale svolta con particolar attenzione alla promozione e diffusione della cultura architettonica in ambito trasformativo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
CNAPPC

Premio Architetto/a Italiano/a e Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana - XIII Edizione

I Premi Architetto/a Italiano/a 2025 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2025 sono promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori



ULTIME NEWS SU CONCORSI
26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

interno_ADA_discover the winner
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata