Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Nuove percezioni dell’abitare: Poltronova al Salone del Mobile 2025
L'allestimento XS - ExtraSurface esplora il confine tra design e visione, tra funzione e smaterializzazione
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Poltronova - photo Serena Eller Vainicher Poltronova - photo Serena Eller Vainicher
11/04/2025 - Cosa accade quando il paesaggio domestico si dissolve, cosa rimane? L'installazione Poltronova al Salone del Mobile 2025 esplora il confine tra design e visione, tra funzione e smaterializzazione. 
XS si svela come un paesaggio instabile, stratificato, in cui le superfici non rivestono, ma – come insegnano le avanguardie radicali degli anni ‘60 e ‘70 - raccontano e generano spazio.

XS è un contenitore di tanti significati. XS sta principalmente per ExtraSurface, dove le superfici extrasensibili guidano le scelte progettuali dell’allestimento, mettendo in dialogo i prodotti Poltronova con le Supersuperfici di Superstudio, le Superfici Neutre di Archizoom e quelle magiche di Ettore Sottsass.

Sotto la direzione creativa di Donatello D’Angelo, Poltronova continua questa ricerca trasformando lo spazio espositivo in un paesaggio undomestic: un ambiente che rifiuta l’ordine funzionale della casa per esplorare nuove percezioni dell’abitare.
 
L’allestimento si sviluppa attraverso piani riflettenti e interrotti, pannelli goffrati che frammentano la luce, cortine e panneggi che generano profondità instabili. Una materia in tensione, in continua mutazione. In questo scenario, i pezzi iconici di Poltronova non sono semplici oggetti esposti, ma presenze sensibili, elementi che riscrivono il concetto di spazio domestico.

XS è anche...

ExtraSoft: il divano Rumble di Gianni Pettena si veste di una nuova anima: la sua struttura modulare si ricopre di panno casentino di colore bianco, esaltando il gioco di volumi scomposti in un dialogo tra morbidezza e architettura.
 
ExtraSymbolism: il divano Mitzi, progetto di Hans Hollein, si presenta per la prima volta al grande pubblico nella sua caratteristica finitura érable effetto radica. Un oggetto che sfida la dicotomia tra funzione e simbolo.
 
ExtraSmooth: il divano Saratoga, firmato Lella e Massimo Vignelli, si arricchisce di nuovi dettagli tattili: i suoi iconici cuscini si vestono di morbido nabuk, disponibile in tre tonalità.
 
ExtraSmall: Poltronova abbraccia il mondo del collezionismo con la sua prima serie di miniature realistiche. Sofo, Rumble, Safari e Superonda diventano (quasi) tascabili in una fedele riproduzione in scala 1:8.

ExtraSottsass: dopo più di cinquant’anni, due icone di Ettore Sottsass tornano nel catalogo Poltronova: “Dopo diciassette anni manca ancora Ettore intorno... così abbiamo pensato con lo Studio Sottsass di rimettere in circolazione questi due pezzi, il divano Califfo del 1964 e il tavolo Crazy Horse del 1968. Sono semplici e forti, come fossero stati disegnati ieri.” (Roberta Meloni, direttrice del Centro Studi Poltronova, 2025).

Poltronova su ARCHIPRODUCTS


Poltronova - photo Serena Eller Vainicher


Poltronova - photo Serena Eller Vainicher


Poltronova - photo Serena Eller Vainicher


Poltronova - photo Serena Eller Vainicher

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
10/10/2025
Volumi monumentali in terrazzo "super fake"
Per la prima volta dalla fondazione del Centro Studi Poltronova entra in collezione un progetto originale: Terrazzo Quarry, il sistema di sedute disegnato da Bethan Laura Wood

04/02/2025
Supernova: dialogo tra Design Radicale e Arti Visive
Prorogata la mostra dedicata al design e all'arte contemporanea degli anni '60. Appuntamento al Teatro Michetti di Pescara fino al 14 Febbraio

06/12/2024
Alla riscoperta delle icone Poltronova
Dal divano Superonda allo specchio Ultrafragola, come nasce lo storico brand toscano che ha osato immaginare un mondo diverso, più colorato, più libero

31/07/2024
Le icone Poltronova a Casa Italia
Lo storico brand italiano arreda Le Pré Catelan, il padiglione in stile Napoleone III che ospita gli azzurri durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
20.11.2025
La ceramica celebra la forza primordiale della pietra
20.11.2025
Gio Ponti Objects by Molteni&C
20.11.2025
Classico contemporaneo: le poltrone Zanotta
� le altre news

Poltronova - photo Serena Eller Vainicher
Poltronova - photo Serena Eller Vainicher
Poltronova - photo Serena Eller Vainicher
Poltronova - photo Serena Eller Vainicher
1
2
CENTRO-STUDI-POLTRONOVA-PER-IL-DESIGN

SARATOGA
RUMBLE
MITZI

CENTRO-STUDI-POLTRONOVA-PER-IL-DESIGN

 
+20.11.2025
La ceramica celebra la forza primordiale della pietra
+20.11.2025
Gio Ponti Objects by Molteni&C
+20.11.2025
Classico contemporaneo: le poltrone Zanotta
+20.11.2025
Nasce la prima stufa a pellet per il riscaldamento e il raffrescamento
+20.11.2025
Forme morbide e finiture materiche: il tavolo Botero di Cattelan Italia
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_blackfriday2025
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata