Dimensione testo |
|
03/05/2024 - Al via la costruzione di un nuovo centro per l'infanzia presso l'Universita Tecnica di Monaco (TUM). Progettato dallo studio di architettura berlinese Kéré Architecture, l'asilo sarà realizzato prevalentemente in legno e si chiamerà "Ingeborg Pohl Kinderoase an der TUM" dal nome della finanziatrice del progetto. Cinque piani dalla costruzione semplice e sostenibile.
"Questo edificio - spiega Ingeborg Pohl - servirà a diversi scopi importanti: innanzitutto, aiuterà le madri che lavorano alla TUM, garantendo che i bambini siano ben accuditi durante il giorno. In compagnia dei loro coetanei, saranno incoraggiati nello sviluppo, nel gioco, nel divertimento e nella scoperta".
Situato al centro del denso campus urbano della TUM, l'asilo permetterà ai figli degli studenti di essere accuditi in un ambiente di alta qualità. Dalla fine del 2025, ci sarà spazio per 60 bambini con 700 metri quadrati a loro disposizione. Kéré Architecture ha progettato l'intero interno dell'edificio, dove i bambini troveranno una serie di spazi di varie dimensioni pensati per stimolare la creatività. I diversi piani sono collegati da scivoli e la facciata dell'edificio rispecchia l'energia ludica dei bambini.
Le strutture per i bambini sono raggruppate per età nei tre piani centrali. L'ultimo piano è una terrazza coperta dove i bambini possono giocare e godere di uno spazio esterno protetto, con vista panoramica su Monaco. Quest'area giochi all'aperto si chiamerà Himmelswiese, in tedesco "campo del cielo".
"Quando costruiamo per i più piccoli - afferma Diébédo Francis Kéré, founder dello studio - vogliamo che possano correre all'aperto e sentire gli elementi. Mi piacerebbe anche occupare i tetti vicini, iniziando a collegare il nostro edificio con il tetto della mensa e trasformarlo in un prato gigante".
Il nuovo edificio in legno all'interno del campus TUM sarà costruito tenendo conto delle norme e degli standard locali in materia di efficienza energetica, comfort termico, protezione antincendio e acustica. Con l'idea di portare la sostenibilità dell'edificio all'estremo, lo studio ha progettato il centro con l'obiettivo di ridurre al minimo l'impronta di carbonio, mantenendo una costruzione semplice e di alta qualità.
Kéré Architecture collabora con lo studio austriaco Hermann Kaufmann + Partner, esperto in costruzioni in legno.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|