Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Rubinetti ispirati alla natura al Salone Internazionale del Bagno 2024
Nello stand ideato da Studio Lys e Mary Lennox, forme organiche e finiture speciali compongono i prodotti firmati Palomba Serafini e studio Monica Armani
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
RUBINETTI ISPIRATI ALLA NATURA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL BAGNO 2024
17/04/2024 - Svelati i nuovi rubinetti Zucchetti al Salone Internazionale del Bagno 2024 con le collezioni Pan S, evoluzione della storica serie ideata da Palomba Serafini Associati, e Sablier, frutto della collaborazione con lo studio Monica Armani. Nello stand allestito da Studio Lys, due installazioni pensate dallo studio Mary Lennox evidenziano il legame tra gli oggetti e il mondo naturale, tra forme organiche e dinamicità. 
 

I rubinetti Zucchetti della collezione Pan S

A vent'anni di distanza, la celebre collezione Pan ideata nel 2004 da Ludovica Serafini e Roberto Palomba si evolve in Pan S. Nata da un approccio audace che rivoluziona il monocomando cilindrico, oggi con Pan S i designer integrano gli elementi orizzontali e verticali del rubinetto per ottenere un prodotto uniforme ed organico senza discontinuità, tagli o saldature. 
 
Dal corpo del rubinetto, concepito come il tronco di un albero, emergono la bocca e la leva attraverso un raccordo dolce, seguendo la logica non invasiva dell'innesto tra tronco e ramo. Corpo, bocca, leva e manopola si uniscono in forme fluide e prive di interruzioni, trasmettendo un senso di armonia naturale.

Arricchita di una nuova versione a tre fori e di inedite finiture verniciate ispirate ai colori ed alle sfumature della natura, la collezione acquisisce un carattere ancora più contemporaneo. Le varie tinte, tra cui Gesso, Mirto, Salvia, Cipria, Chili, aggiungono un tocco distintivo e diversificato al nuovo prodotto, ridefinendo gli standard estetici nel settore dei rubinetti con una gamma di colori originale. Questa palette cromatica è abbinata alle finiture PVD chocolate, British gold e total black: tonalità contemporanee che accentuano lo stile della collezione.
 

I rubinetti Zucchetti della collezione Sablier

Sablier è una nuova collezione di rubinetti in acciaio inox concepita dallo studio di design Monica Armani. Utilizzando l'acciaio AISI 316L, la linea introduce un nuovo modo di lavorare il materiale. Tradizionalmente impiegato per forme dure, lineari e squadrate, con Sablier l'acciaio viene plasmato, conferendo a ogni elemento un profilo sinuoso e morbido al tatto. Le forme evocano sottilmente la clessidra, da cui la collezione prende il nome: un simbolo senza tempo, ma sempre riconoscibile.
 
Evocando l'organicità della natura e le sensazioni rassicuranti delle montagne, la collezione è plasmata con maestria per riflettere il modo in cui gli elementi, il tempo, il vento e l'acqua modellano il paesaggio circostante.

"Per noi", affermano Monica Armani e Luca Dallabetta, co-fondatori dello studio, "era essenziale non solo creare oggetti precisi e funzionali, ma anche conferire loro un carattere distintivo. Il processo di creazione di Sablier è stato un connubio di magia e logica: ci siamo ispirati alle nostre radici, alle sensazioni tattili e visive nella nostra memoria, utilizzando al contempo le conoscenze tecniche e la passione per le macchine che modellano i materiali. Ne è risultato un equilibrio armonioso tra natura e ingegno umano, evidente in tutta la collezione, che rispecchia in pieno la nostra attitudine ad innovare con garbo, mantenendo sempre una solida base tecnologica”.

Oltre alla tradizionale lavorazione dell'acciaio spazzolato, per Sablier si è voluta sperimentare una nuova finitura superficiale, utilizzando la tecnica della sabbiatura. I pezzi così trattati presentano una superficie con effetto matt, che riflettendo diversamente la luce modifica anche l’estetica del prodotto, rendendola ancora più morbida e ricca.

Sablier si distingue per la combinazione di forme sinuose e materiali pregiati che non solo soddisfano le necessità pratiche, ma esprimono uno spirito nuovo e un legame con le radici della natura. Il risultato è una collezione che incarna l'unione tra design contemporaneo, comfort e sensibilità ambientale, tra dettagli curati e sensazione di calore al tatto.
 

Le installazioni firmate Mary Lennox

Lo studio berlinese Mary Lennox collabora per la prima volta con Zucchetti, demarcando il suo primo progetto nel mondo dei rubinetti. In sintonia con Studio Lys, lo studio Mary Lennox ha concepito due installazioni a complemento delle collezioni Pan S e Sablier

Il processo creativo ha preso forma attraverso un coinvolgente dialogo e una profonda comprensione dell'etica progettuale di Zucchetti, che ha guidato la scelta di materiali naturali in armonia con l'essenza delle collezioni.

Per la linea Sablier, lo studio si è ispirato alla bellezza intrinseca di sabbie, sassi e minerali ed al mutare del loro aspetto in relazione al tempo ed all’interazione con l'ambiente. Ogni ciottolo racchiude una storia, l’insieme di più ciottoli appare come una visione ingrandita dei granelli di sabbia, ciascuno unico e irripetibile, ma intrecciati insieme in un paesaggio.

Per la collezione Pan S le foglie e i rami di beetleweed compongono motivi geometrici simili a frattali che, replicando le stesse forme su scale diverse, creano una forte impressione di dinamicità.

La scelta dei materiali è stata dettata da un'intuizione poetica, i temi legati a movimento e consistenza hanno guidato la selezione di ciottoli e piante.

La visione dello studio Mary Lennox va oltre il mero design, trasformandosi in un'esperienza sensoriale che celebra l'innovazione e la natura. Attraverso le installazioni, i visitatori sono invitati in un viaggio di contemplazione, dove la forma fluida dei rubinetti riflette i ritmi senza tempo del mondo naturale.

Zucchetti su Archiproducts


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/03/2024
Zucchetti celebra i 20 anni della rubinetteria Bellagio
Una silhouette statuaria ispirata all'Art Déco e alla Dolce Vita Felliniana. Due nuove finiture vestono la collezione firmata Matteo Thun e Antonio Rodriguez

30/10/2023
I nuovi miscelatori Zucchetti firmati David Lopez Quincoces
Una bocca piatta e interamente in ottone caratterizza la collezione Octo, dalle proporzioni morbide e contemporanee

12/10/2023
‘Alberto Meda. Tensione e leggerezza’. La mostra alla Triennale di Milano
Zucchetti partecipa all'esposizione dedicata al grande ingegnere e designer italiano con la collezione di rubinetteria Medameda, disegnata da padre e figlio

28/06/2022
Zucchetti si ispira al flusso naturale dell'acqua
Tecnologica ed essenziale, la nuova rubinetteria Isy22 rende omaggio alla serie iconica Isy* disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez

28/02/2022
Semplice e versatile: la rubinetteria Zucchetti
Minimal e green, la nuova versione con maniglie a croce della collezione Gill si ispira al Transitional Style

15/02/2022
Design d'autore per la rubinetteria Zucchetti
Le collezioni firmate da David Lopez Quincoces e Alberto e Francesco Meda si ampliano con le nuove versioni per la vasca, ad incasso o free-standing



ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

' ',
' ',
ZUCCHETTI-RUBINETTERIA

1
2
3
4
5
6
 »
WAZEBO
ALOE
SIDD
MUSE
AGORÀ
MORPHING
MORPHING FREE STANDING
MORPHING
MORPHING | Specchio per bagno
AGORÀ
1
2
3
4
5
6
 »

ZUCCHETTI-RUBINETTERIA

 NEWS CONCORSI
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata