SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Zucchetti si ispira al flusso naturale dell'acqua
Tecnologica ed essenziale, la nuova rubinetteria Isy22 rende omaggio alla serie iconica Isy* disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
0MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN_ANTONIO RODRIGUEZ_photo: Tex Bishop 0MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN_ANTONIO RODRIGUEZ_photo: Tex Bishop
29/06/2022 - In occasione della Milano Design Week 2022, Zucchetti ha presentato Isy22, la nuova collezione di rubinetti disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. Nata come omaggio dell'iconico sistema Isy*, che quest'anno celebra i suoi 20 anni, la rubinetteria Isy22 è stata lanciata nei nuovi spazi dello studio Matteo Thun & Antonio Rodriguez di Porta Venezia con il progetto editoriale di Karl Kolbitz Isy22 Just the water.

In fiera, oltre alla nuova collezione Isy22, Zucchetti presenta al pubblico il nuovo sistema doccia a pulsanti Hoop firmata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez e i nuovi modelli di rubinetti elettronici per le serie best seller del brand, insieme alle collezioni Medameda disegnata da Alberto e Francesco Meda e Helm di David Lopez Quincoces, che viene proposta anche come linea outdoor. Kos invece presenta la nuova minipiscina Wide e le linee di lavabi Rise degli Zaven e Beam con il design di Guerra Office e Sina Sohrab.
 

Isy22, la collezione di rubinetti Zucchetti firmati Matteo Thun e Antonio Rodriguez

La nuova collezione di rubinetti Isy22 disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez celebra il 20° anniversario dell’iconico Isy, con un nuovo sistema unico ed essenziale, innovativo e all’avanguardia, arricchito da inaspettate finiture contemporanee.

Isy ha rappresentato una rivoluzione per il mondo bagno, un sistema inedito che parlava la lingua della semplicità, grazie all’immediatezza formale e alla componibilità, trasformando i classici metodi di progettazione tecnica. Nel 2000 Zucchetti chiese a Matteo Thun e Antonio Rodriguez di disegnare non un nuovo rubinetto, ma un sistema, non un’operazione di design, ma una nuova idea di governo dell’acqua, ispirata dall’acqua stessa. Lo studio lavorò subito su due concetti, la sottrazione e la componibilità.

Quando Zucchetti si rivolse a Matteo e Antonio per realizzare un nuovo prodotto, Matteo non pensò di fare un singolo rubinetto, bensì un intero sistema. Fu a quel punto che ad Antonio, che ha sempre cercato, già dagli anni ‘90, di ridurre il volume visivo e la conseguente quantità di metallo nei suoi prodotti, venne in mente di applicare un suo concetto: un solo tubo per l’acqua declinabile in diverse tipologie. Ciò divenne possibile, poiché Antonio decise di posizionare la cartuccia per la miscelazione dell’acqua all’interno del lavabo e ridurre, in questo modo, il rubinetto ai suoi minimi: è così che nacque Isy.

Il sistema Isy è stato disegnato per sottrazione, per arrivare direttamente all’essenza e seguire la plasticità dell’acqua. Un design leggero ed essenziale, un’innovazione tecnologica che ha condizionato la produzione successiva del mondo bagno, riposizionando le componenti tecniche all’interno del lavabo invece che del rubinetto. Pioniere assoluto per le sue caratteristiche tecniche innovative, Isy è stato un cambiamento epocale grazie anche all’avanguardistica componibilità del sistema, in grado di rispondere alle preferenze del mercato e al contempo offrire una semplificazione produttiva per l’azienda. Da un unico design di rosone nascevano infatti tutte le soluzioni di bocche d’acqua e tutte le funzioni di comando.
 
Dopo circa 20 anni, Matteo Thun e Antonio Rodriguez ripensano l’iconica collezione Isy dando vita a Isy22, che abbraccia il DNA inconfondibile della collezione originaria, ma si propone in una veste attualizzata per rispondere alle esigenze contemporanee. Cresciuto nelle dimensioni e nel carattere, Isy22 rimane fedele all’ispirazione del progetto originale, a ciò che lo ha reso unico nel mondo del bagno: una forma essenziale che segue il flusso naturale dell’acqua.

Isy22 nasce dal desiderio di riprendere l’edizione del 2001 per attualizzarla e per poter proporre la collezione anche nel mondo contract. Rispetto al progetto originario, Isy22 ha dimensioni maggiori, si è arricchito di nuovi colori e finiture, sono state inserite diverse tipologie come il miscelatore progressivo ed il rubinetto elettronico. Quest’ultimo in particolare risponde perfettamente al mood post pandemico, proprio grazie al fatto di essere “no touch”.

Un design essenziale e iconico con linee e forme sempre più sofisticate. Isy22 è un sistema per il governo dell’acqua versatile, composto da 4 famiglie di prodotti: il monocomando, il progressivo, la classica versione tre fori con leve o con manopole. Ogni collezione è connotata da finiture particolari oltre a quelle più consuete. Un inedito, intenso e vibrante blu Mediterraneo valorizza al massimo il monocomando e la serie tradizionale con leve. Il miscelatore progressivo è caratterizzato da alcune audaci proposte bicolore dalle tinte giocose e accese. Nella versione tradizionale con manopole circolari è stato scelto come materiale il marmo, la pietra splendente, in diverse pregiate nuances, per diversificare un prodotto rivolto ad un mondo più sofisticato. A completare la nuova proposta, anche il rubinetto elettronico “no touch”, che incontra lo stile di vita e le esigenze contemporanee.

Isy22 è cresciuto rispetto a Isy*, le bocche hanno un diametro di 22 mm, che lo rendono un prodotto particolarmente adatto anche al mondo contract. Isy22 è un progetto estremamente versatile e trasversale, il suo inconfondibile carattere lo elegge ad icona di ieri, di oggi e di domani.
 

Isy22, Just the Water

La nuova collezione Isy22 di Zucchetti, disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, è stata lanciata nei nuovi spazi dello studio Thun Rodriguez di Porta Venezia. Per il lancio di Isy22, Karl Kolbitz, editore e consulente creativo, che si è già distinto nel mondo del design grazie alle sue pubblicazioni, è stato invitato a presentare un contenuto editoriale speciale volto a esplorare il rapporto tra Isy e il nuovo Isy22, partendo dall’idea originale e dal processo creativo, per scoprire il lungo e affiatato rapporto tra Elena Zucchetti, Matteo Thun e Antonio Rodriguez attraverso una conversazione spontanea.

Nel 2001, Zucchetti chiedeva a Matteo Thun e Antonio Rodriguez di disegnare un intero sistema che avrebbe rivoluzionato l’estetica del bagno: nacque così la collezione Isy, un design unico la cui tecnologia innovativa, incarna l’essenza dei valori di Zucchetti. Il puro flusso dell’acqua era al centro.

Oggi i nostri interni sono cambiati: i bagni sono diventati più grandi e articolati, più lussuosi, più giocosi. Parte di questo cambiamento è stato anticipato dal lancio rivoluzionario di Isy*. A distanza di oltre vent’anni, anche per Isy* è arrivato il momento di cambiare ed il lavoro di riprogettazione riflette e risponde a un mondo che cambia.

Isy22 è cresciuto, imparando dalle sue esperienze e dai suoi successi. Più solido e marcato nell’aspetto, Isy22 rimane comunque fedele al cuore del progetto originale, che lo ha reso un’icona nel mondo del bagno: una forma essenziale che abbraccia il flusso naturale dell’acqua. Isy22 mantiene la sua versatilità - la sua diversità è ora finalmente meglio compresa - proponendosi in un ampio assortimento di finiture, dai colori trendy ai materiali di lusso.

Zucchetti su Archiproducts


0MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN_ANTONIO RODRIGUEZ_photo: Tex Bishop


MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio


0MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN_ANTONIO RODRIGUEZ_photo: Tex Bishop


0MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN_ANTONIO RODRIGUEZ_photo: Tex Bishop


0MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN_ANTONIO RODRIGUEZ_photo: Tex Bishop


MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio


MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio


MDW22_ZUCCHETTI_HELM OUTDOOR BY DAVID LOPEZ QUINCOCES_photo: DSL Studio


MDW22_ZUCCHETTI_HELM OUTDOOR BY DAVID LOPEZ QUINCOCES_photo: DSL Studio


MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio


MDW22_ZUCCHETTI_ELETTRONICI_ISY22 BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/03/2024
Zucchetti celebra i 20 anni della rubinetteria Bellagio
Una silhouette statuaria ispirata all'Art Déco e alla Dolce Vita Felliniana. Due nuove finiture vestono la collezione firmata Matteo Thun e Antonio Rodriguez

30/10/2023
I nuovi miscelatori Zucchetti firmati David Lopez Quincoces
Una bocca piatta e interamente in ottone caratterizza la collezione Octo, dalle proporzioni morbide e contemporanee

12/10/2023
‘Alberto Meda. Tensione e leggerezza’. La mostra alla Triennale di Milano
Zucchetti partecipa all'esposizione dedicata al grande ingegnere e designer italiano con la collezione di rubinetteria Medameda, disegnata da padre e figlio

28/02/2022
Semplice e versatile: la rubinetteria Zucchetti
Minimal e green, la nuova versione con maniglie a croce della collezione Gill si ispira al Transitional Style

15/02/2022
Design d'autore per la rubinetteria Zucchetti
Le collezioni firmate da David Lopez Quincoces e Alberto e Francesco Meda si ampliano con le nuove versioni per la vasca, ad incasso o free-standing

17/09/2020
La nuova collezione della linea Lab di Zucchetti
Gill: semplice, versatile, trasversale

23/07/2020
Zucchetti presenta le nuove collezioni 2020
Le linee di rubinetteria firmate da Alberto e Francesco Meda e David Lopez Quincoces

17/01/2020
Good Design Award 2019 per Zucchetti
Premiata la collezione Brim disegnata da Ludovica+Roberto Palomba

27/06/2019
Zucchetti per l’Hilton Lake Como
La rubinetteria Savoir in versione personalizzata scelta per le 170 stanze



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
28.03.2024
'Il Magistretti inglese'
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
le altre news

0MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN_ANTONIO RODRIGUEZ_photo: Tex Bishop
MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio
0MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN_ANTONIO RODRIGUEZ_photo: Tex Bishop
0MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN_ANTONIO RODRIGUEZ_photo: Tex Bishop
0MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN_ANTONIO RODRIGUEZ_photo: Tex Bishop
MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio
MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio
MDW22_ZUCCHETTI_HELM OUTDOOR BY DAVID LOPEZ QUINCOCES_photo: DSL Studio
MDW22_ZUCCHETTI_HELM OUTDOOR BY DAVID LOPEZ QUINCOCES_photo: DSL Studio
MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio
MDW22_ZUCCHETTI_ELETTRONICI_ISY22 BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio
MDW22_ZUCCHETTI_ELETTRONICI_HELM BY DAVID LOPEZ QUINCOCES_photo: DSL Studio
MDW22_ZUCCHETTI_ELETTRONICI_PAN BY LUDOVICA+ROBERTO PALOMBA_photo: DSL Studio
MDW22_ZUCCHETTI_ELETTRONICI_AGUABLU BY BARBARA SORDINA_photo: DSL Studio
MDW22_ZUCCHETTI_ISY22 BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio
MDW22_ZUCCHETTI_HOOP BY MATTEO THUN _ ANTONIO RODRIGUEZ_photo: DSL Studio
MDW22_KOS_WIDE FREESTANDING_photo: NEWNEWNEW
1
2
3
4
5
6
ZUCCHETTI-RUBINETTERIA

1
2
3
4
5
6
 »
WAZEBO
ALOE
SIDD
MUSE
AGORÀ
MORPHING
MORPHING FREE STANDING
MORPHING
MORPHING | Specchio per bagno
AGORÀ
1
2
3
4
5
6
 »

ZUCCHETTI-RUBINETTERIA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata