Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

La lana come filo conduttore
La nuova capsule collection Lanerossi firmata Marta Giardini sarà svelata nello store di Milano in uno speciale allestimento a cura di Studio Salaris
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Percorso ne Percorso ne "La Casa Lanerossi"
16/04/2024 -  I tessuti Lanerossi approdano alla Milano Design Week 2024 con Tracce, la nuova capsule collection firmata Marta Giardini, in una speciale installazione all’interno dello Store di Via Mercato, 5, “La Casa Lanerossi”. Pattern prodotti con fili di lana imbevuti di colore sono svelati nell'allestimento curato da Studio Solaris, un'esperienza immersiva attraverso la lana che pone l'attenzione sul concetto di casa, come sinonimo di calore, accoglienza e senso di appartenenza.
 
La lana è, dunque, il 'filo' conduttore che lega la nuova collezione all'installazione creata ad hoc. Per la realizzazione di Tracce, fili di lana utilizzati come pennelli lasciano la propria impronta per evocare l'effetto sfumato di un acquerello. I motivi sono disegnati su cuscini realizzati al 100% in lino prodotto da Linificio e Canapificio Nazionale e nei plaid in jacquard, realizzati con cotone riciclato. Disponibili in cinque diverse disegnature, declinate nei toni del blu, dell’ocra e del verde. 

“Volevo che le disegnature - racconta la designer - trasmettessero quello che io avevo provato nel momento in cui avevo visto questi piccoli campioni di lana. Abbiamo disegnato appoggiando un filo di lana imbevuto di colore su una superficie bagnata affinché potesse lasciare la sua impronta”.
 
Un prodotto iconico come la coperta e un materiale come la lana guidano attraverso gli spazi dell'installazione in Via Mercato, che racconta l'essenza materica e simbolica del brand di tessuti Lanerossi. Un'esperienza immersiva e coinvolgente che inizia con l'avvolgente sensazione della lana grezza e prosegue attraverso scenografie vivaci e ludiche, esplorando volumi e suscitando sensazioni che conducono infine a un luogo di intimità e riflessione.

Lo store non è più solo uno spazio ma diventa un percorso emotivo e sensoriale distribuito su due piani alla scoperta della collezione di Marta Giardini e dei pezzi iconici dell'azienda.

Alessandra Salaris racconta così il concept dello spazio: “La casa come rifugio, ristoro, nido, protezione, è puro amore, così come il corpo protegge l’anima. In modo un po’ etereo e astratto, nel nostro allestimento, è stata rappresentata la casa per raccontare come Lanerossi con i suoi tessuti ci avvolge in un abbraccio accogliente facendoci percepire – senza vedere – tutto il calore.”
 
Il distintivo motivo a macchie di colore che identifica la collezione Tracce si riflette sulla facciata esterna del flagship store, integrandosi perfettamente nell'installazione. Una grafica giocosa di pois, disposti in modo irregolare e sparsi, rende il negozio immediatamente riconoscibile e accoglie i passanti con un invito a entrare. 
 

I tessuti Lanerossi alla Milano Design Week

Durante la Design Week, sarà possibile scoprire i prodotti Lanerossi in diverse location della città, sia in Fiera che nell'ambito del Fuori Salone.

In collaborazione con Lago, storica azienda di arredo italiana, Lanerossi contribuirà all’allestimento dello stand espositivo in Fiera e dello spazio Casa Lago nel centro cittadino, un ambiente spazioso e accogliente che evoca l'atmosfera di una vera casa. In Fiera, Lanerossi sarà presente anche presso lo stand Porro e Cattelan Italia.

Per il Fuorisalone, Talenti ha scelto Lanerossi come partner per la fornitura di plaid, che saranno utilizzati nell'allestimento dello showroom situato in via Pontaccio 19, una delle zone di Milano dedicate al lusso dove moda e design si fondono armoniosamente.

I prodotti del marchio saranno esposti anche negli showroom di Unopiù e Saba, oltreché in quello di Zanotta in via Durini.

Lanerossi è stato selezionato per contribuire all'allestimento del progetto "La Casa dell’Architetto", curato da Marie Claire Maison Italia e ospitato nella suggestiva cornice della GAM di Milano.

La collaborazione con La Rinascente continua sia in Piazza Duomo a Milano, con il pop-up store inaugurato a gennaio 2024, che a Roma, presso la Rinascente di Piazza Fiume. Entrambi gli spazi offrono una selezione accurata dei prodotti distintivi di Lanerossi.

Lanerossi su Archiproducts


Cuscini con pattern della capsule collection Tracce, design Marta Giardini


Percorso nell'allestimento a cura di Studio Solaris


La casa Lanerossi allo store in Via Mercato, 5, Milano


Allestimento La Casa Lanerossi


Capsule collection Tracce di Marta Giardini


La Casa Lanerossi, a cura di Studio Solaris


Dettaglio collezione Tracce

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/02/2024
Il nuovo pop-up store Lanerossi in Rinascente a Milano
Uno spazio di 25 metri quadrati dedicati ai tessili del brand: dall'iconica Thermocoperta, alle collezioni firmate Palomba Serafini e Paola Navone

12/12/2023
Lanerossi riedita la Thermocoperta, icona anni '50
Paola Navone e Studio OTTO reinterpretano l’anima tattile e corposa del tessuto in 100% lana vergine attraverso grafiche colorate e pop

03/10/2023
Approccio eco, creatività e funzionalità: i plaid sostenibili Lanerossi
Lavabili in lavatrice, i nuovi filati combinano le fibre del cashmere, la lana vergine biologica e la plastica marina riciclata

10/08/2023
Lana, lino, canapa e cotone: il design naturale di Lanerossi
Sostenibili, traspiranti e ipoallergenici, i prodotti di interior textile nascono a partire da materie prime pure ed ecologiche

17/01/2023
La capsule collection di plaid firmata Palomba Serafini
Filati in 100% lana vergine ispirati all’albero: Lanerossi presenta il progetto RADICI

14/12/2022
Wool Energy, il nuovo set di coperte Lanerossi
Le performance termiche della lana unite al potere isolante della camera d'aria danno vita ad una inedita proposta dalle elevate performance termiche



ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

Cuscini con pattern della capsule collection Tracce, design Marta Giardini
Percorso nell'allestimento a cura di Studio Solaris
La casa Lanerossi allo store in Via Mercato, 5, Milano
Allestimento La Casa Lanerossi
Capsule collection Tracce di Marta Giardini
La Casa Lanerossi, a cura di Studio Solaris
Dettaglio collezione Tracce
1
2
3
MARZOTTO-LAB

1
2
3
4
5
MARMOLADA
NATURAL CHECK
NAZCA
LEONARDO
MOSCOVA
ABETE
ACERO
ASTICO
GARDA
OCEAN
1
2
3
4
5

MARZOTTO-LAB

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata