SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Lanerossi riedita la Thermocoperta, icona anni '50
Paola Navone e Studio OTTO reinterpretano l’anima tattile e corposa del tessuto in 100% lana vergine attraverso grafiche colorate e pop
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
LANEROSSI RIEDITA LA THERMOCOPERTA, ICONA ANNI '50
12/12/2023 - L’iconica Thermocoperta Lanerossi rivive in una nuova edizione firmata Paola Navone e Studio OTTO, un prodotto “Tech naturale” in 100% lana che mette al centro comfort e benessere.
 
Con una consapevolezza che affonda le proprie radici nella memoria, nella cultura e nell'identità aziendale, Lanerossi trae ispirazione dal proprio heritage reinterpretandolo in chiave contemporanea. Nasce così la riedizione di un prodotto che ha fatto la storia di Lanerossi, rivisto nella tecnologia e nella grafica.
 
Un progetto che appartiene all’immaginario collettivo, e che a partire dagli anni ’50 è entrato nelle case di tutti gli italiani rivoluzionando il concetto di coperta grazie ad una speciale tecnologia brevettata. Oggi riattualizzata per incontrare i più alti standard di qualità, sostenibilità e garantire le migliori prestazioni, la Thermocoperta è l’esito di anni di ricerche sulla tecnologia della termica tessile, condotte dall’Ing. Umberto Giandomenici, l’allora Direttore di produzione dello stabilimento di Schio, per mettere a punto l’unica coperta di lana in grado di mantenere il calore del corpo a 37° C, la temperatura perfetta per il nostro benessere psicofisico.
 
La sua particolare struttura a doppio pelo, che si compone di due strati sottilissimi di lana pregiata intervallati da un’intercapedine di fili di lana più grossi, crea una camera d’aria che impedisce al freddo di penetrare e al calore di disperdersi, mantenendo il corpo alla temperatura ideale per garantire un sonno naturale e duraturo. 
 
Un prodotto dalle eccellenti prestazioni termiche realizzato con soli materiali naturali, senza l’ausilio di alcun componente elettrico, e che, grazie all’utilizzo di filati di lana di altissima qualità dalle intrinseche proprietà isolanti, igroscopiche e traspiranti, offre il massimo beneficio per la salute dell’uomo favorendo la miglior termoregolazione e mantenendo il ritmo cardiaco costante.
 
Per la riedizione di questo importante prodotto, Lanerossi si affida ancora una volta al segno dirompente ed eclettico di Paola Navone e Studio OTTO, riconfermando il profondo legame dell’azienda con il mondo del design. 
 
Lo studio reinterpreta l’anima tattile e corposa del tessuto in 100% lana vergine attraverso la sua visione libera, colorata e pop che, coniugando mondi diversi, dà vita a quattro grafiche e numerose varianti cromatiche.
Dalle versioni che evocano le atmosfere avvolgenti della montagna, a quelle che richiamano il fascino contemporaneo di un loft urbano, al minimalismo nordico, fino all’eleganza borghese di un interno anni ’50.
 
Anche le tonalità scelte sono un viaggio tra ispirazioni differenti: dai richiami alle sfumature leggere del ghiaccio, ai toni neutri tipici della lana grezza, al bianco e nero delle decorazioni immaginarie afro-tirolesi, alla tonalità calda del legno antico mescolata al blu intenso che appartiene da sempre all'immaginario di Otto Studio.
 
I colori a loro volta si animano disegnando sul tessuto motivi inaspettati, tra cui una trama dalle suggestioni tribali, un macro intreccio a rete, un pattern dal mood vintage e una texture materica che ricorda una superficie délabré.
 
La Thermocoperta è certificata Woolmark-Pure New Wool e OEKO-TEX® STANDARD 100 che ne garantiscono la qualità e il rispetto per l'ambiente.
 
Un progetto che unisce design e benessere e che amplia la linea di edizioni d’archivio “Memory is my home” nata per raccontare l’intento culturale e artistico all’origine di ogni creazione del marchio, riportando in vita la ricchezza dell’archivio e dei suoi prodotti.

Lanerossi su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/04/2024
La lana come filo conduttore
La nuova capsule collection Lanerossi firmata Marta Giardini sarà svelata nello store di Milano in uno speciale allestimento a cura di Studio Salaris

14/02/2024
Il nuovo pop-up store Lanerossi in Rinascente a Milano
Uno spazio di 25 metri quadrati dedicati ai tessili del brand: dall'iconica Thermocoperta, alle collezioni firmate Palomba Serafini e Paola Navone

03/10/2023
Approccio eco, creatività e funzionalità: i plaid sostenibili Lanerossi
Lavabili in lavatrice, i nuovi filati combinano le fibre del cashmere, la lana vergine biologica e la plastica marina riciclata

10/08/2023
Lana, lino, canapa e cotone: il design naturale di Lanerossi
Sostenibili, traspiranti e ipoallergenici, i prodotti di interior textile nascono a partire da materie prime pure ed ecologiche

17/01/2023
La capsule collection di plaid firmata Palomba Serafini
Filati in 100% lana vergine ispirati all’albero: Lanerossi presenta il progetto RADICI



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
MARZOTTO-LAB

1
2
3
4
5
MARMOLADA
NATURAL CHECK
NAZCA
LEONARDO
MOSCOVA
ABETE
ACERO
ASTICO
GARDA
OCEAN
1
2
3
4
5

MARZOTTO-LAB

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata