Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Il benessere a lavoro
Al Fuorisalone 2024, CUF Milano ripensa l'arredo d'ufficio mescolando ergonomia, biofilia e comfort
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Sedute Diva Sedute Diva
16/04/2024 - Un nuovo equilibrio tra lavoro e benessere con gli arredi per ufficio CUF Milano, che saranno svelati al Fuorisalone 2024, nello showroom in Via Rosales, 3/5, a Milano, fino al 21 Aprile. Il brand di italiano di office design che fa capo a Centrufficio S.p.A. propone una nuova visione dell'ufficio, in cui si mescolano acustica, illuminazione, biofilia ed ergonomia. 

Tra pannelli fonoassorbenti, composizione di verde e sistemi di purificazione dell'aria, gli arredi per ufficio CUF Milano portano il wellness sul luogo di lavoro. Le novità comprendono pareti multifunzione, sistemi di sedute modulari, scrivanie che decostruiscono l'idea classica del piano lavoro e persino una selezione di giochi per le aree ricreative.
 
Disegnata da Roberto Fantini, Jaleed è un sistema di pareti modulari vetrate, che si distingue per l’utilizzo di profili in alluminio sottili e minimali, per il design moderno e per le alte prestazioni acustiche raggiunte in laboratorio: la parete vetrata è certificata per un abbattimento acustico di 49 db, mentre la porta vetrata per 42 db.

Jaleed è un sistema estremamente versatile, che può essere realizzato sia con pannellature vetrate, che con pannellature cieche (o con un mix delle due); può inoltre essere realizzata con i profili di qualsiasi finitura RAL e può essere dotata di sistemi di serrature a combinazione numerica o comandate tramite APP.
 
Lambrate è un sistema metallico modulare disegnato da CUF Milano Lab e Luigi Glorini. Flessibili e in grado di adattarsi a tutti gli ambienti Lambrate può essere anche un locker, una libreria a scaffali, un contenitore per ufficio e un sistema aggregabile alle scrivanie: tutto in uno.

La particolarità dell'arredo per uffici CUF Milano è che può essere composto con una serie infinita di coloratissimi moduli, dalle diverse funzionalità. Porta-ombrelli, fioriere, cassetti, piani di lavoro: sono solo alcuni dei componenti che si possono utilizzare per personalizzare Lambrate. Pochi elementi di base si trasformano in un’infinità di configurazioni, offrendo la libertà di personalizzare gli spazi in modo creativo.
 
Nato dalla matita di Matteo Silverio, Bold è un sistema di arredi che rompe gli schemi rispetto ai classici direzionali. Progettata all’insegna della decostruzione e ricomposizione della classica scrivania, nasce dalla volontà di creare un prodotto che, oltre ad assolvere la sua funzione primaria, abbia una forte identità formale e scultorea.

Il piano sospeso, con il bordo fresato ad enfatizzarne la leggerezza, ricordano l’ala di un gabbiano ma anche la pala di un remo. Entrambi, oltre ad essere retaggio delle origini veneziane del designer, sono gioielli tecnologici poiché allo stesso tempo leggeri e resistenti.
 
CUF Milano Lab dà vita a Mi Casa, una struttura autoportante in cartongesso dalle molteplici funzioni: phonebooth, ambiente per riunioni informali, area lounge o relax.
Completamente cablata e dotata di illuminazione interna, Mi Casa costituisce un microcosmo di comfort all’interno di qualsiasi ambiente lavorativo. Pannelli acustici, lampade, divani, sedute e tavolini da caffè contribuiscono a rendere la struttura domestica e rilassante.

Novità del Fuorisalone 2024 è la partnership con l’azienda toscana Moss Trend. L’installazione proposta durante questo Fuorisalone rievoca scene bucoliche e allo stesso tempo kafkiane. La natura si fonde col mondo ufficio favorendo sia la produttività che il benessere del lavoratore. Giardini verticali, pareti verdi e fioriere si inseriscono negli spazi di lavoro in modo fluido e armonico, all’insegna del design biofilico.

In collaborazione con RS Barcelona, CUF Milano propone una selezione di giochi, quali calciobalilla, ping pong e biliardo, che ben si inseriscono all’interno delle moderne aree ricreative presenti negli uffici. I giochi vengono a volte destrutturati, per dar spazio a team più numerosi di cimentarsi in partite e avvincenti: è il caso, ad esempio, del calcio balilla XL per 8 giocatori che si trasforma, all’occorrenza, in tavolo riunione.
Il design, la possibilità di personalizzare i giochi con il proprio logo a colori e l’adattabilità ai vari ambienti contraddistingue i prodotti di RS Barcelona.

E proprio un calciobalilla di design realizzato con RS Barcellona sarà il premio in palio dell'Architorneo 4.0, il torneo di calcio balilla a squadre, dedicato ad architetti e designers italiani ed internazionali, che si svolgerà in un’atmosfera ludica e informale nello showroom di CUF Milano domani, 17 aprile dalle 18.00 alle 22.00.
 
Diva, design Itamar Harari, è il sistema di imbottiti modulari pensati per plasmare l’ambiente e il modo di fruire lo spazio grazie alla molteplicità di forme che offre.
Pochi componenti da assemblare all’infinito consentono di ottenere una serie di innumerevoli configurazioni: poltrona, divano in linea, oppure ad angolo, a u, ad isola, a lounge. Con o senza schienale, braccioli, pannelli privacy e tavolini.

Il design di Diva applica dettagli di quello domestico in un contesto nuovo, così la poltrona o il divano diventano un posto accogliente per lavorare con comodità. Non intende sostituire la postazione di lavoro o la sala riunione tradizionali, piuttosto vuole essere un arricchimento formale grazie alla variabilità di proposte che offre la seduta ‘soft’.
 
John Bennet e Sakura Adachi creano Fusion Outdoor, la collezione di arredi per esterni che ripensa gli spazi outdoor per inserirli nella routine lavorativa. Perfetto anche nel residenziale e in contesti meno istituzionali, Fusion Outdoor crea ambienti polifunzionali, proponendo nuove soluzioni per giardini e terrazzi.

Per uno spazio ancora più fluido fra esterno e interno, i tavoli, disponibili in diverse altezze a seconda delle intenzioni d’uso, adottano listelli in massello, le sedute sono a panca o sgabelli anche impilabili, le strutture sono zincate a freddo per resistere agli agenti atmosferici, fra gli accessori i tendalini dal sapore giapponese per ripararsi dal sole.

CUF Milano su Archiproducts


Jaleed – Design Roberto Fantini


Lambrate – Design CUF Milano Lab, Luigi Glorini


Bold – Design Matteo Silverio


MiCasa - Design CUF Milano Lab


Diva – Design Itamar Harari


Fusion Outdoor – Design John Bennet e Sakura Adachi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/10/2022
L'ufficio CUF Milano in equilibrio fra lavoro e natura
In mostra a Orgatec le novità 2022: il sistema di imbottiti modulari Diva, la nuova linea per esterni Fusion Outdoor, la parete vetrata e acustica Jaleed ed il tavolo direzionale etereo e geometrico Bold

08/06/2022
La Jungle Office di CUF Milano al Salone del Mobile
Incastonata in una giungla luminosa e colorata, tra piante e animali, la nuova collezione di arredo ufficio si ispira ad ambienti di lavoro confortevoli e rilassati

30/08/2021
L'ufficio sostenibile CUF Milano in mostra al Supersalone 2021
Uno spazio di lavoro eco-responsabile che unisce elementi botanici e materiali green

12/10/2020
Materiali sostenibili per l'ufficio
CUF Milano presenta a All Around Work la nuova serie Gleb

02/12/2019
German Design Awards 2020 per CUF Milano
Premiato il sistema Fusion disegnato da John Bennett + Sakura Adachi

09/04/2019
Inaugura il nuovo showroom CUF Milano. L'opening il 10 aprile
Il nuovo spazio nel centro di Milano dedicato ai luoghi di lavoro



ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

Jaleed – Design Roberto Fantini
Lambrate – Design CUF Milano Lab, Luigi Glorini
Bold – Design Matteo Silverio
MiCasa - Design CUF Milano Lab
Diva – Design Itamar Harari
Fusion Outdoor – Design John Bennet e Sakura Adachi
1
2
CENTRUFFICIO

1
2
3
4
5
6
 »
FEI
DIVA
BOLD
FUSION GREEN
ENNEPI
DIVA
BOLD
ENNEPI
PO
READ & MEET
1
2
3
4
5
6
 »

CENTRUFFICIO

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata