Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Gli arredi 'emozionali' di Dante - Goods and Bads
In anteprima al Salone del Mobile 2024 sette inediti oggetti nati in collaborazione con Andrea Steidl, Shane Schneck, Calen Knauf e Christian Haas
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Tavoli Sponge, design Calen Knauf Tavoli Sponge, design Calen Knauf
12/04/2024 - In anteprima al Salone del Mobile 2024 sette inediti arredi Dante - Goods and Bads, nati in collaborazione con i designer Andrea Steidl, Shane SchneckCalen KnaufChristian Haas. Oggetti non solo pratici ed efficienti, ma anche "emozionali", in cui si riflettono abitudini, ricordi, gusti e avversioni. Fondato nel 2012 dall'artista Aylin Langreuter e dal designer industriale Christophe de la Fontaine, il brand produce arredi che vanno oltre la sostanza per creare una connessione con chi li usa. Oltre al comfort, tavolini, lampade e sedute possono assumere qualità improbabili come l'umorismo, la vanità o la passione.
 
Disegnata da Andrea Steidl, la lampada a sospensione Astoria si ispira alla griglia anteriore delle automobili degli anni '30, in cui i fari conferivano una personalità particolare. La lampada è composta da una sottile struttura in alluminio e da due solidi cilindri trasparenti. Questi blocchi di materiale, innestati sulla forma ad arco, creano un gioco di equilibrio visivo tra linee curve e tese. La luce dei LED si diffonde attraverso i corpi solidi e completa la forma dell'arco in una sagoma trasparente.
 
Darling è il tavolino monomaterico firmato Christophe de la Fontaine dal design sottile e mobile. Realizzato in ceramica smaltata e disponibile in finitura lucida o opaca, l'arredo Dante presenta una struttura robusta, che lo rende adatto a tutti gli interni più distinti.
 
Il founder di Dante - Goods and Bads disegna anche la coppia di lampade Double Happiness, un'interpretazione moderna di una tradizionale lanterna asiatica, disponibile in due dimensioni. La particolare struttura in alluminio permette al paralume interno in tessuto di adattarsi perfettamente. Durevole e a basso consumo energetico, la lampadina standard Gx53 può essere sostituita meno quando è necessario. 
 
Nonostante le proporzioni ridotte, l'angolazione e la posizione della seduta Easel, firmata dal designer di Stoccolma Shane Schneck, la rendono particolarmente comoda per l'ingombro ridotto. Quando viene utilizzato, il sedile diventa un supporto invisibile per la seduta, da cui il nome Easel, letteralmente cavalletto. La base è costruita con giunti a mezza luna in rovere massiccio e offre stabilità nonostante le dimensioni.
 
Il progettista portoghese Christian Haas dà vita alla collezione Pinestripe, composta da quattro tavolini singoli. La forma finale è stata ottenuta piegando due volte un foglio di carta bianca foderata: una piega regolare e una casuale. Il risultato di questo esercizio sono tavoli dalle forme imprevedibili, concreti e astratti, silenziosi e delicati, sconosciuti e spontanei.
 
Assumere il peso e la consistenza di un oggetto per poi scoprire che non è affatto come ci si aspettava è l'effetto che sperano di ottenere i Tavoli Sponge, ideati dal designer canadese Calen Knauf.
Realizzati con pannelli di alluminio carbonato, un comune materiale da costruzione, una volta dipinti diventano completamente irriconoscibili come metallo. La semplice costruzione del tavolo di spugna intende evidenziare l'uso del materiale, elevando un materiale da costruzione standard a bene luxury.
 
L'audace qualità grafica del tavolo Vent è creata da una serie lineare di lamelle di alluminio sfalsate, leggermente incastrate nella base cilindrica sovradimensionata. Firmato anch'esso da Calen Knauf, il tavolo vede un netto contrasto tra i due elementi, attenuato dallo spessore uniforme del tavolo e dalla finitura anodizzata ultra opaca.
 
Dante - Goods and Bads su Archiproducts


Founder di Dante Goods and Bads, Christophe de la Fontaine e Aylin Langreuter


Lampada Astoria, design Andrea Steidl


Tavolino Darling, design Christophe de la Fontaine


Lampade Double Happiness, design Christophe de la Fontaine


Seduta Easel, design Shane Schneck


Tavoli Pinestreap, design Christian Haas


Tavoli Sponge, design by Calen Knauf


Tavolo Vent, design Calen Knauf

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/07/2022
La ‘ciliegia sulla torta’ per i 10 anni di DANTE – Goods and Bads
I founder Aylin Langreuter e Christophe de la Fontaine presentano la collezione anniversario con cui celebrano il primo decennio del brand

30/04/2021
Il ‘Fuori Fuori Salone’ digitale di DANTE – Goods and Bads
Dalla profonda foresta bavarese, i founder Christophe de la Fontaine e Aylin Langreuter presentano la nuova capsule collection. Tra ironia, contrasti e analogie

25/01/2018
Dante Goods&Bads, la creatività è 'riferimento'
Presentata a imm cologne 2018 la nuova collezione Silent Associé

26/01/2017
Tra arte e design: Dante Goods and Bads
La funzionalità cede il passo all’emozione. Gli oggetti diventano buoni o cattivi



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
30.04.2024
30.04.2024
I nuovi arredi Meridiani al Salone del Mobile.Milano 2024
30.04.2024
Un tocco di modernità negli storici uffici di Empira Group a Berlino
le altre news

Founder di Dante Goods and Bads, Christophe de la Fontaine e Aylin Langreuter
Lampada Astoria, design Andrea Steidl
Tavolino Darling, design Christophe de la Fontaine
Lampade Double Happiness, design Christophe de la Fontaine
Seduta Easel, design Shane Schneck
Tavoli Pinestreap, design Christian Haas
Tavoli Sponge, design by Calen Knauf
Tavolo Vent, design Calen Knauf
1
2
3
DANTE-GOODS-AND-BADS

1
2
3
RAYONS
SERPENTINE
SERPENTINE
BABEL
BISCOTTO
THE THIRD
MEMOIRETTE
FALSTAFF
CHARLOTTE
WONDERLAND
1
2
3

DANTE-GOODS-AND-BADS

 NEWS CONCORSI
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata