ARROW

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Kerakoll_Teatro della Vita

Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
Fala Atelier disegna Casa 087: 'gesti scomposti' danno vita a pareti sfalsate, soffitti inclinati e giochi geometrici
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
UNA CASA A LISBONA COME UNA 'COLLEZIONE DI EPISODI' ARCHITETTONICI
27/03/2024 - Giochi geometrici, pareti sfalsate, soffitti inclinati e una varietà di texture e motivi danno vita a Casa 087, una piccola casa progettata a Lisbona dallo studio di architettura fala atelier che con, "gesti scomposti", assembla gli spazi come una "collezione di episodi" architettonici. I tre livelli in cui si distibuisce l'abitazione sono accomunati da colori e pattern che si ripetono in ogni ambiente, creando un unicum progettuale dai dettagli imprevedibili.
 

Il progetto di interior

Strisce bianche e blu scuro colorano le persiane delle finestre, i moduli della cucina al piano terra e l'arredo del primo piano. Un arco di cerchio verde scuro è dipinto su ogni porta dove maniglie dalle dimensioni leggermente esagerate riprendono quelle degli armadi e della cucina. Un pavimento in legno punteggiato con quadratini più scuri si ripete su ogni livello, fungendo da ulteriore elemento unificante.

Il piano terra ospita lo spazio abitativo principale aperto sul giardino, nascondendo la circolazione e gli spazi secondari dietro una parete sottile. Linee curve scavano il pavimento in legno e disegnano elementi in marmo della cucina, mentre dispense ad altezze sfalsate connotano lo spazio della cucina, collegato alla sala da pranzo e al living in un unico open space.

Il livello intermedio è organizzato intorno a un corridoio centrale da cui parte una scala a chiocciola che porta al sottotetto.
 

Le facciate

Le due facciate si contraddicono a vicenda: una è ordinata, dall'estetica forte e affascinante; l'altra si abbandona all'assurdità, alla leggerezza e al capriccio giocoso. 

Il lato strada è un reticolo di finestre impreziosito da un ricco cornicione in marmo. Il lato posteriore assume la forma di una parete di vetro interrotta da una colonna blu e da una spolverata di elementi in marmo. Camini a strisce, alti e sottili, si innalzano sopra il tetto spiovente, visibili dalla facciata vetrata. 

Gli specchi del giardino posteriore riflettono frammenti della facciata posteriore e dell'interno retrostante, sdoppiando un'atmosfera di grande suggestione.

  Scheda progetto: 087 - House without idea
francisco ascensão
Vedi Scheda Progetto
francisco ascensão
Vedi Scheda Progetto
francisco ascensão
Vedi Scheda Progetto
francisco ascensão
Vedi Scheda Progetto
francisco ascensão
Vedi Scheda Progetto
francisco ascensão
Vedi Scheda Progetto
francisco ascensão
Vedi Scheda Progetto
francisco ascensão
Vedi Scheda Progetto
francisco ascensão
Vedi Scheda Progetto
francisco ascensão
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
14.04.2026
Ferrari London, un nuovo spazio per la moda nel cuore di Mayfair
14.04.2026
'Liberare lo spazio, far tornare la luce'. Un racconto domestico firmato Moitié Studio
13.04.2026
Casa VH, un appartamento sul mare rilegge l’immaginario nautico
� le altre news

  Scheda progetto:
fala atelier

087 - House without idea

 NEWS CONCORSI
+20.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+10.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_hay
KALEIDOS
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata