SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Un’opera d’arte per la nuova Palazzina della Fondazione Teatro alla Scala
Progetto artistico volto a sviluppare il tema posto a base del concorso “Musica e Architettura”
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto Giovanni Hanninen - Courtesy of Fondazione La Scala Foto Giovanni Hanninen - Courtesy of Fondazione La Scala
26/02/2024 - ARIA S.P.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti della Lombardia ha bandito un concorso artistico per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e l’installazione di un’Opera d’Arte avente carattere durevole, finalizzata all’inserimento presso la nuova palazzina della Fondazione Teatro alla Scala in Milano, via Verdi 3, progettata da Mario Botta.
 
Ferma restando la più ampia libertà di espressione dell’artista, l’Opera d’Arte dovrà essere inedita ed espressione di un progetto artistico volto a sviluppare il tema posto a base del concorso “Musica e Architettura”.
 
Ai fini della partecipazione al Concorso, l’artista dovrà predisporre una proposta artistica nella forma ritenuta più idonea alla sua corretta rappresentazione. Il progetto artistico proposto dovrà dialogare con il progetto architettonico della Nuova Palazzina, prevedendo l’adozione di forme e motivi adatti al contesto e tenendo conto dell’ambito previsto per la sua collocazione.
 
Le tecniche e i materiali per la realizzazione dell’Opera d’Arte potranno essere liberamente scelte dagli artisti, purché vengano assicurate le caratteristiche di staticità, stabilità, durata nel tempo, idoneità al contesto di riferimento, semplicità ed economicità di manutenzione e totale sicurezza degli utenti.

Al vincitore sarà conferito un Premio pari ad € 85.000,00, compresi oneri previdenziali (se dovuti) e oltre IVA nelle misure di legge (se dovuta).
Il premio è da intendersi comprensivo di ogni onere relativo all’ideazione, produzione, trasporto, consegna, collocazione e trasferimento della proprietà dell’Opera d’Arte, inclusi tutti gli apprestamenti e tutte le prestazioni professionali correlate (quali, a titolo esemplificativo, gli oneri connessi alla predisposizione di documentazione tecnica, all’effettuazione delle verifiche statiche, all’attuazione delle necessarie misure di sicurezza ai fini della posa dell’Opera d’Arte), secondo quanto previsto dal Documento Tecnico a base di gara.
 
L’offerta dovrà pervenire a pena di esclusione entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 27 marzo 2024.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
ARIA S.P.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti

Realizzazione di un’opera d’arte originale per la Nuova Palazzina della Fondazione Teatro alla Scala

E' stata indetta la procedura di gara CA23001_C04217 Concorso Artistico per la realizzazione di un’opera d’arte originale per la Nuova Palazzina della Fondazione Teatro alla Scala – Via Verdi 3, Milano.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata