Dimensione testo |
|
05/02/2024 - Forme biofiliche, esperienze interattive e un senso di comunità: nasce il nuovo Flagship Store Huawei a Shanghai che unisce natura, tecnologie e persone. Disegnato in collaborazione con UNStudio, l'edificio a due piani rivoluziona l'esperienza di vendita al dettaglio per promuovere uno spazio comunitario user-oriented. Ispirandosi alle strutture naturali e all'interfaccia del sistema operativo "Harmony" del brand di elettronica, l'architettura si veste di elementi simili a petali e vetrate ondulate che sfumano i confini tra interno ed esterno.
"Tra le tante interfacce che si trovano oggi nella vendita al dettaglio - afferma Ben van Berkel, fondatore e architetto principale di UNStudio - il flagship store che abbiamo creato per Huawei a Shanghai è uno di quelli che fonde esperienze interattive, tecnologia e creazione di comunità. Il nuovo negozio reimmagina i moderni spazi di vendita al dettaglio come ambienti invitanti che promuovono un senso di comunità e forniscono un luogo contemporaneo per i consumatori e i visitatori per incontrarsi, condividere e innovare".
Materiali sostenibili ad alte prestazioni, sistemi prefabbricati smontabili per pavimenti e soffitti e sistemi avanzati di ventilazione e monitoraggio in tempo reale contribuiscono a creare un edificio dagli elevati standard di qualità, un'architettura biofilica le cui forme fluide tra interno ed esterno riflettono l'attenzione alla natura e all'ambiente.
"Il flagship store Huawei TKL - dichiara Hannes Pfau, Partner UNStudio - rielabora la tecnologia innovativa di Huawei in un'estetica di design. Crea senza soluzione di continuità una facciata e una narrazione interna unificate, utilizzando al contempo materiali ad alte prestazioni, riciclati e certificati".
Le facciate
Facendo riferimento alle dinamiche ricorsive delle strutture naturali, il design della facciata principale riflette l'algoritmo della tecnologia Huawei in una struttura a petali, i quali appaiono in diversi stadi di crescita, evolvendo in scala e rotazione: viene plasmato un sistema geometrico integrato che fonde natura e tecnologia nell'immagine del brand.
La composizione in divenire crea un'identità distinta e un simbolo di accoglienza per i visitatori di Taikoo Li, Qiantan, centro commerciale dedicato al benessere.
Gli steli dei petali oscurano i montanti strutturali delle vetrate per comporre una facciata di vetro senza cornice che massimizza la visibilità e consente alla luce naturale di entrare in profondità nel negozio. Di sera, gli elementi luminosi incorporati nei bordi dei petali proiettano una luce soffusa sulla facciata.
La facciata esposta a sud è composta da una superficie vetrata ondulata dal pavimento al soffitto che sfuma il confine tra l'interno del negozio e lo spazio pubblico esterno, effetto accentuato dagli elementi di seduta e il verde tra i meandri della vetrata.
L'interno
All'interno del negozio, l'estetica della facciata continua nell'albero di Harmony, elemento chiave dell'insieme architettonico. Visibile anche dall'esterno, l'elemento a spirale funge da generatore di traffico sia dall'interno che dall'esterno. Consente la circolazione verticale, deviando i visitatori verso la scala che dall'atrio principale porta al secondo piano e facilita le esperienze interattive attraverso la realtà aumentata: i visitatori possono vivere un'esperienza sensoriale della natura attraverso la vista, il suono e l'olfatto.
Una circolazione fluida e una palette di colori caldi e puri definiscono gli interni, unificando gli spazi. Soffitti e pavimenti color avorio, colonne rivestite in legno e GRC e tavoli d'esposizione in legno sono accompagnati da arredi dai colori complementari e elementi di verde che migliorano l'ambiente.
Oltre alle vie centrali di esposizione dei prodotti, due diversi tipi di zone esperienziali si intrecciano fluidamente in tutto l'edificio. Le zone Signature Experience offrono esposizioni e servizi in evidenza, mentre le cinque zone Consumer Full Scenario Experience consentono di interagire con i prodotti Huawei, dagli smartwatch alle automobili intelligenti, e incoraggiano le persone a sperimentare pienamente come la connettività integrerà l'intelligenza artificiale in ogni aspetto della loro vita quotidiana.
Uno spazio comunitario multifunzionale
Il nuovo flagship store di Shanghai è stato progettato come un'interfaccia flessibile e incentrata sull'utente, in grado di offrire ai clienti di Huawei esperienze stimolanti e sfaccettate. Il negozio consente all'azienda tecnologica di identificare e testare le esigenze e le abitudini attuali e future dei suoi clienti e di creare la propria comunità all'interno del negozio.
Entrambi i piani vedono spazi di aggregazione, relax e condivisione. L'area HUAWEI Community è aperta a tutti i visitatori e può essere configurata in modo flessibile a seconda degli eventi. Qui i visitatori possono partecipare alle conferenze pubbliche di Huawei, alle attività culturali e ai corsi di fitness e salute.
Nello spazio di fronte, un'area caffetteria consente ai clienti di rilassarsi in attesa dei servizi post-vendita, mentre una zona "In Real Life" offre spazio per attività di lavoro e di svago.
La brand gallery e il brand-wall presso l'ingresso sud offrono spazi commemorativi dell'evoluzione della storia di Huawei e delle pietre miliari del marchio, oltre a un ulteriore spazio di break.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|