SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La luce che muove spazi, persone e immaginazione
iGuzzini torna a Light+Building 2024 con un percorso immersivo e sinestetico che mette in scena la visione della luce come quinto elemento
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Allestimento iGuzzini a Light+Building 2024 Allestimento iGuzzini a Light+Building 2024
29/02/2024 - "Light that moves", un percorso immersivo e sinestetico a Light+Building 2024: è l'allestimento iGuzzini alla fiera di Francoforte che racconta la visione della luce del brand di lighting design come elemento che muove gli spazi, le persone, la cultura e l’immaginazione. Ideato insieme allo studio GEZA e ad Artec Studio, il concept mette in scena la connettività, la tecnologia, la ricerca nel campo delle ottiche e la responsabilità ambientale, dando vita a una experience sensoriale di luce, suoni e voce narrante. 
 
Uno spazio di percezione narra il sorprendente percorso di iGuzzini nella luce che si innova. Light that moves è il filo conduttore che riassume il concetto di luce connessa, responsive, intrinsecamente sostenibile e profondamente umana rappresentata in ogni collezione e attraverso i singoli progetti architettonici e di interior illuminati da iGuzzini. Un concetto declinato nella nuova brand identity, tra scenografie luminose e architetture effimere. 

"Torniamo a Light+Building dopo sei anni" ​racconta Cristiano Venturini, CEO iGuzzini, "consapevoli dell’importanza dello show dell’illuminotecnica a livello mondiale e convinti di confermarci come uno dei punti di riferimento del nostro settore. Lo faremo con un’immagine evoluta, per certi versi rivoluzionata, che tiene conto dello sviluppo e dei mutamenti della società, creando una proposta unica sul mercato dove dna iGuzzini, storia e futuro si intrecciano.

"iGuzzini"
continua Venturini, "presenta una luce che diventa smart, intelligente e offre soluzioni per rendere la vita di tutte le persone migliore, più sostenibile e appagante, ovunque esse si trovino. Cultura della luce e delle proprie radici, design, immaginazione, ricerca e innovazione continua sono gli ingredienti che permettono al visitatore a Francoforte di provare un’esperienza diversa, dentro e fuori lo stand iGuzzini, completamente reinventato per la manifestazione".
 

Il concept dell'allestimento iGuzzini a Light+Building 2024

Nello stand, una serie di installazioni dispiega le potenzialità tecniche, grafiche, architettoniche della luce come quinto elemento. Tre isole si snodano all’interno di un’architettura effimera, permeabile allo sguardo dei visitatori dentro e fuori lo stand.

L’ingresso dello stand è annunciato da una struttura sinuosa a forma di occhio composta da 154 Light Shed Linen, una variante biofilica del sistema Light Shed che racchiude la visione presente e futura del brand. L'occhio che accoglie il visitatore rappresenta il punto di vista della luce secondo il brand, ma anche lo sguardo individuale, soggettivo che ognuno ha sulle cose e gli spazi che lo circondano. La luce è disegnata per includere contenuti smart tech in uno spazio che si immagina indiviso nelle funzioni e nella relazione fra uomo e natura: dall’abitare al lavorare, dall’intimità alla collettività. 
 
L’exhibit dello stand, curato da studio GEZA, esalta le principali aree strategiche di applicazione dei prodotti iGuzzini: Culture, Working, Hospitality & Living, Contract, Urban e Infrastructures, mentre tre installazioni luminose sintetizzano il vocabolario umanistico e tecnologico della ricerca di iGuzzini, con aree educational focalizzate sui singoli prodotti e sulle ottiche progettate e realizzate in house.

Grazie alla collaborazione con il lighting designer Maurici Gines, founder di Artec Studio, è stata creata una sceneggiatura della meraviglia, per comunicare a architetti, interior e lighting designer cosa il brand può fare per loro nel modo più concreto possibile, attraverso l’esperienza sensoriale. 

Le microarchitetture evanescenti si illuminano e colorano sul ritmo del racconto nei tre universi tipologici del brand. La luce per l’arte, per l’architettura indoor e per l’architettura outdoor. In ogni installazione vive l’idea di trasformare l’elemento tecnologico in un’esperienza sensibile, umana ed emozionante. Non c’è una tassonomia definita dalle funzioni, ma una visione organica che spinge a interpretare i prodotti in modo libero, emancipato da categorie e da definizioni. 

Nello spazio espositivo è dedicata un’area alla Connectivity Beyond Light, per approfondire la gamma iGuzzini estesa oltre la funzione della luce come il sound absorbing e l’integrazione negli apparecchi di sensori, videocamere e altoparlanti. 

Tramite la app Jiminy, è possibile attivare smart services e push notifications per ottimizzare la visita dello stand e la user experience.
 

Novità in mostra nell'allestimento iGuzzini a Light+Building 2024

Filorail è un binario sottile e sinuoso, con un’apertura di soli 3,6 millimetri che realizza una concezione utopica basata sulla visione di un futuro in cui la tecnologia si fonde in modo invisibile con l'architettura.

Newfo è il nuovo proiettore che racchiude in piccole dimensioni efficienza e confort: una composizione di modernità e atemporalità. 

Il nuovo spotlight Sipario illumina un’opera d’arte in un museo come un oggetto straordinario all’interno di una casa. Una nuova generazione di proiettori professionali ad alte prestazioni ottiche, flessibile, efficiente.

Il bollard Iway per contesti outdoor, privati e pubblici offre un comfort visivo ottimale e grazie al Retrofit consente un’agile aggiornamento della fonte luminosa, il miglioramento delle performance e l’integrazione di tools per la gestione smart dell’impianto.

Spacepad, grazie all’intelligenza integrata che si traduce in efficienza e risparmio energetico, consente di disegnare in contesti work dei layout flessibili che promuovono collaborazione e dinamismo. Una luce pensata per rendere gli ambienti di lavoro confortevoli e sartoriali nel loro continuo divenire.

Trick EM è un generatore di suggestioni e rivelazioni. Proiettore piccolo e compatto, sprigiona luce in movimento, percorre gli spazi, pennellandoli gentilmente per rivelare curve e dettagli dell’architettura

Il sistema modulare Libera apre nuove possibilità scenografiche in un living come nel foyer di un teatro. L’anima del sistema Libera è un'interpretazione audace e liberatoria della luce, delle forme e degli spazi. 

La messa in scena di Libera e BeTwo in un contesto living sontuoso e caldo non contraddice il contenuto tecnico delle ottiche Optidiamond, ma ne sottolinea le qualità e il comfort visivo anche negli spazi dell’abitare. 

Il concept concede una vista a 360° non solo sulle novità, ma anche sui prodotti più classici e le miniaturizzazioni ottiche.

Light+Building 2024
3 - 8 Marzo 2024
Hall 5.1 | Stand B90
Messe Frankfurt, Germania

iGuzzini su Archiproducts


iGuzzini a Light+Building 2024 - Exhibit in collaborazione con Studio GEZA, Lighting design con Artec Studio


Stand iGuzzini a Francoforte

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/04/2024
Il binario elettrificato a bassissima tensione Filorail by iGuzzini
Un sistema di illuminazione praticamente invisibile per progettare gli spazi museali ed espositivi

15/06/2023
iGuzzini illumina il nuovo hub della LUISS
Alvisi Kirimoto e Studio Gemma firmano il progetto architettonico e illuminotecnico del nuovo edificio didattico nel quartiere Parioli di Roma

14/12/2022
iGuzzini illumina la nuova stazione di Tottenham Court Road a Londra
Firmato dallo studio Hawkins\Brown, il progetto include un sistema luminoso e fonoassorbente realizzato ad hoc che si integra armonicamente nello spazio

22/10/2022
Una fessura di luce tridimensionale firmata Jean-Michel Wilmotte
Il profilo per illuminazione lineare Linealuce iGuzzini evolve con una nuova versione miniaturizzata ad altissime prestazioni, per favorire la massima integrazione nell’architettura e nello spazio

07/10/2022
iGuzzini illumina il Museo d'arte della Fondazione Luigi Rovati
Il progetto di restauro, ampliamento e riqualificazione del Palazzo in Corso Venezia a Milano a cura di MCA - Mario Cucinella Architects

08/09/2021
'The Light Gate Works Together' by iGuzzini
Al Fuorisalone un percorso pensato per presentare le diverse forme e applicazioni della luce frutto della contaminazione di discipline e conoscenza



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

 iGuzzini a Light+Building 2024 - Exhibit in collaborazione con Studio GEZA, Lighting design con Artec Studio
Stand iGuzzini a Francoforte
IGUZZINI-ILLUMINAZIONE

1
2
3
4
5
6
 »
BETWO
LIGHT SHED | Lampada a sospensione
CRYSTAL
CRYSTAL | Wall washer
LASER BLADE | Faretto
LASER BLADE
LASER BLADE | Wall washer
LASER BLADE L | Faretto
LASER BLADE L | Faretto orientabile
LASER BLADE L | Wall washer
1
2
3
4
5
6
 »

IGUZZINI-ILLUMINAZIONE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata