Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

In fila per tre col resto design
La Fondazione Architetti Bergamo rende omaggio a Franco Albini, Achille Castiglioni e Vico Magistretti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IN FILA PER TRE COL RESTO DESIGN
13/11/2023 - La Fondazione Architetti Bergamo, nell’ambito del Salone del Mobile di Bergamo, ha organizzato i tre talk “In fila per tre col resto design” e una mostra dedicati a tre architetti designer che hanno creato e definito il Design italiano famoso e celebrato in tutto il mondo: Achille Castiglioni, Franco Albini e Vico Magistretti, che saranno raccontati al pubblico dei professionisti ma anche, e soprattutto, ai non addetti ai lavori.
 
La collaborazione è avviata con le tre fondazioni che oggi ne custodiscono archivi e memoria e si occupano con passione e forza di gestire, diffondere e valorizzare la loro eredità: Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Franco Albini e Fondazione Vico Magistretti.


Ieri, Domenica 12, si è svolto il talk  Il metodo Albini e il design della trasformazione in cui si sono esplorati i modi in cui una Fondazione, un'Academy e una Casa Museo in Sardegna stanno contribuendo a divulgare il metodo progettuale di Albini e come questo possa essere di ispirazione nella contemporaneità. Si anche indagato sul come i cinque principi del Metodo Albini possano essere applicati in modo innovativo per promuovere la crescita personale, la creatività e la creazione di soluzioni progettuali significative in una società in continua evoluzione.


Oggi, 13 novembre, dalle 18 alle 20, è la volta di Vivere alla Castiglioni che, attraverso la voce narrante di Giovanna Castiglioni, condividerà in modo interattivo con il pubblico il metodo e il “vivere alla Castiglioni”. Al centro il racconto di progetti storici e le loro riedizioni con materiali o tecnologie attuali, in una comunicazione nei piccoli musei basata gentilezza, curiosità e ironia.
 
Sabato 18 novembre, ore 11-13: “Vico Magistretti. La semplicità è la cosa più complicata del mondo” vede la nipote Margherita Pellino, responsabile dell’archivio storico della Fondazione Vico Magistretti, raccontare la filosofia progettuale che ha reso il disegno di cose semplici un imprescindibile principio guida, per l’architettura e gli oggetti di design del maestro.

Sarà, inoltre, possibile visitare la mostra Mostra “Vico Magistretti. Architettura e design”, curata dalla Fondazione e allestita da Chiara Corbani, dal 17 al 19 novembre.
Nata nel 2020 per celebrarne il centenario della nascita, racconta sei decenni di carriera attraverso i progetti di architettura e i prodotti di design che sono entrati nelle case di tutto il mondo.
 
Secondo il presidente di Fondazione Architetti Bergamo Gianpaolo Gritti: “Con il coinvolgimento delle tre fondazioni che rappresentano la memoria, l’eredità e la valorizzazione del lavoro dei tre massimi esponenti dell’architettura e del design italiano, si è voluto dare un contributo alla fiera in termini di contenuti di rilievo ma accessibili a tutti. Far conoscere i metodi e le strategie con cui sono nati prodotti entrati nelle case di tutto il mondo è un’opportunità per le fondazioni ma anche, e soprattutto, uno stimolo per tutte le persone che visiteranno la fiera”.
 


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata