Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Pietrasanta Design Week-end 2023
Al via la seconda edizione dal 19 al 22 ottobre 2023 dedicata al tema “La propagazione delle idee”
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
PIETRASANTA DESIGN WEEK-END 2023
12/10/2023 - Manca una settimana alla seconda edizione di Pietrasanta Design Week-end, in programma dal 19 al 22 ottobre.
Il format, ideato da Studio Coronel, è organizzato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale e dell’Ordine degli Architetti di Lucca.
 
Numerosi i contenuti, i protagonisti e gli appuntamenti per questo lungo weekend dedicato al design, all’architettura, allo sport e al networking. Il format, che coglie il meglio dall’esperienza delle design week milanesi, coinvolge i più importanti Studi di progettazione e i migliori brand di design, che trovano nelle località come Pietrasanta (e Courmayeur per l’edizione invernale) il giusto contesto per raccontarsi e condividere idee e progetti futuri, creando e consolidando importanti sinergie.
 
Sono proprio le idee le protagoniste di questo nuovo appuntamento: “La propagazione delle idee” è infatti il tema generale che Paola Coronel, art director e founder della manifestazione, ha scelto per questa nuova edizione, come spunto creativo a mostre e dibattiti: tutto nasce da un’idea, da un’intuizione che, se riesce a coinvolgere e convincere più persone, decolla, oppure può restare incompresa ed essere comunque di stimolo, per quella successiva.
 
Quella di Giulio Cappellini è decollata. Designer, art-director, Compasso d’Oro alla carriera e brand di design all’avanguardia, ha scelto la magnifica cornice della Chiesa di Sant’Agostino per una mostra dedicata a “Le idee geniali” che hanno fatto di alcuni prodotti, dei veri e propri pezzi cult del design italiano e internazionale. La mostra inaugurerà il 19 ottobre 2023 per restare aperta sino ai primi di febbraio 2024, portando un’inedita contaminazione del design nella capitale dell’arte.
 
Il Complesso di Sant’Agostino, con la Chiesa, le sale e gli spazi all’aperto, sarà il cuore pulsante della manifestazione. Nel Chiostro, una mostra collettiva dal titolo “Idee alla deriva” in cui diversi Studi di progettazione invitati, proveranno a trasferire in un modellino, il corso dei propri pensieri. Una parola da cui partire, “fragilità”, e un kit con alcuni materiali, forniti da tre brand coinvolti nel progetto: scarti di lavorazioni metalliche di Alessi, campioni di lastre di cemento e materiali compositi di Cimento e alcuni pezzi di tessuti tecnici di Serge Ferrari. Ogni progetto potrà restare vicino al tema di partenza, oppure “andare alla deriva” raccontando l’evoluzione tipica delle idee, sempre in costante mutamento.
 
Nella Sala dei Putti, la mostra “Invisible Cities” di Veronica Gaido. Una serie fotografica, nata nel 2015 e ancora in fieri, per cui l’artista si è ispirata al celebre romanzo omonimo di Italo Calvino. La mostra, dopo essere stata ospitata al Consolato generale d’Italia a New York da maggio a settembre 2023, approda in Italia e sarà uno degli eventi di punta di Pietrasanta Design Week-end. Veronica Gaido dipinge con la luce per farci vedere il mondo con una nuova prospettiva, ricordandoci che la bellezza è ovunque, se siamo disposti a osservare con attenzione e sensibilità. Nella sala anche un’installazione minimale di Giussani Group, che propone una riflessione sugli uffici, come contesto fondamentale per la nascita e la condivisione delle idee, più difficile nella solitudine dello smart working.
 
Nella Sala del Capitolo la versione geometrica della poltrona Proust di Mendini, icona di questa edizione, accoglierà i visitatori nell’info-point della manifestazione.
 
“La propagazione delle idee” è anche occasione di confronto e dibattito e sono infatti numerosi gli appuntamenti dedicati ai talk.
Design Week-end nasce da skiCAD, una gara di sci iniziata per gioco nel 2000 e che da oltre vent’anni trova nello sport un incredibile momento di networking. Lontani dalla neve e dalle montagne, si è scelto per l’edizione di fine estate, di dare vita ad una nuova tradizione: la prima sailingCAD, dove sailing sottende ad una regata velica e CAD conferma l’acronimo Competition for Architects & Designer.
 
Sulla linea di partenza, venerdì 20 ottobre a Viareggio, ci saranno 10 Studi VIP: 967Arch, Alfonso Femia Ateliers, aMDL Circle, Carlo Ratti Associati, GBPA Architects, Giuseppe Tortato Architetti, One Works, Parisotto + Formenton, Progetto CMR e Studio Marco Piva.
 
 

  Scheda evento:
19-22/10 PIETRASANTA
Pietrasanta Design Week-end 2023



' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

' ',
' ',
  Scheda evento:
19-22/10 PIETRASANTA
Pietrasanta Design Week-end 2023

 NEWS CONCORSI
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata