SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


L'Hotel Oktogon in un palazzo antico nel cuore di Budapest
L’edificio neorinascimentale, Palazzo Haggenmacher, è tornato a nuova vita dopo tre anni di ristrutturazione
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
L'HOTEL OKTOGON IN UN PALAZZO ANTICO NEL CUORE DI BUDAPEST
19/09/2023 - L’Hotel Oktogon a 4 stelle curato nel progetto di interior design dallo studio ungherese este’r partners, sorge in un palazzo antico nel cuore di Budapest, al 52 di Andrassy Avenue, la strada più elegante della città eletta dal 2002 Patrimonio dell’Umanità. Lo stile della facciata è quello tipico e scenografico degli edifici storici, ma al suo interno l’hotel cela un’anima vibrante e inaspettata.
 
La piazza Oktagon, da cui l’hotel prende il nome, interseca strade molto frequentate e ricche di negozi alla moda, dove gli innumerevoli locali fanno da richiamo a un pubblico giovane e dinamico. Ecco perché lo studio este’r partners ha scelto di fare dell’Hotel Oktogon il punto di approdo per una clientela giovane e cosmopolita, capace di apprezzare l’identità storica di una città, ma anche desideroso di sperimentarne la fervente movida.
 
Sede della biblioteca pubblica, adibito poi a discoteca più in voga della città, l’edificio neorinascimentale è tornato a nuova vita dopo tre anni di ristrutturazione ad opera dei progettisti Eszter Radnóczy, Csilla Szabó, Hajnalka Zellei dello studio di interior design este’r partners, e del partner architettonico Archikon. Il nuovo design oggi integra l'eredità dell'epoca con le crescenti esigenze dello stile contemporaneo, in un connubio tra comfort moderno, atmosfera avvolgente e funzionalità estrema.
 
Costruito tra il 1884 e il 1886, sull’elegante Andrássy Avenue, il Palazzo Haggenmacher (il nome deriva dalla ricca famiglia di origine svizzera che nell’800 si è trasferita a Budapest per avviare attività imprenditoriali) è ora stato ristrutturato conservando il suo carattere originale, enfatizzato però da elementi moderni e dettagli dal design contemporaneo. I progettisti hanno voluto sottolineare decorazioni in pietra, pilastri, cornicioni, pavimenti a quadretti diagonali neri e grigio chiaro e soffitti dipinti con motivi a foglie, riportati all’antico splendore, giocando con un design d’interni dinamico nell’area non storica dell’edificio.

I nuovi arredi e gli elementi di installazione, infatti, sono colorati, confortevoli e vivaci, mentre un trio di combinazioni di colori di base di rosso, verde e blu e le loro versioni pastello caratterizzano l'intero edificio, per definire ambienti luminosi, allegri e compatti.
 
La lobby, area per colazione e bar allo stesso tempo, è arredata con mobili essenziali e curvilinei che mettono in mostra oggetti accattivanti, come le lampade da terra a collo lungo e i vasi di fiori che rendono lo spazio subito più accogliente. Mentre la scala contemporanea nella hall fa da contraltare alla parte storica dell'edificio, l'ex cortile aperto è uno spazio coperto da un tetto di vetro, perfetto per servire la colazione.
 
Anche le 121 camere mixano il design d’interni casual con elementi antichi: il perimetro è ricoperto dalla boiserie originale riportata all’antico colore noce chiaro, mentre i bagni, grazie all’ampia metratura degli ambienti, svettano a centro stanza come box specchiati, con una divisione spaziale che permette agli ospiti di usufruire anche di un corridoio e un soggiorno privato. L’apparente cortocircuito tra antico e moderno crea invece la giusta armonia e regala suggestioni vibranti adatte a un pubblico energico, vitale e sempre in viaggio.
 

  Scheda progetto: Hotel Oktogon
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
10.12.2025
Un ristorante allegro, colorato e... memorabile
09.12.2025
EHI BnB: un patchwork architettonico nell’Esquilino
05.12.2025
Una casa a Milano ridisegnata dal suo disimpegno
le altre news

  Scheda progetto:
este'r partners

Hotel Oktogon

 NEWS CONCORSI
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata