SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Casa RU10: tra eredità storica e visione contemporanea
Archiground trasforma un appartamento anni '30 in uno spazio accogliente e condiviso per una giovane coppia, conservando l'essenza delle preesistenze architettoniche
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
CASA RU10: TRA EREDITÀ STORICA E VISIONE CONTEMPORANEA
17/08/2023 - Lo studio di architettura milanese Archiground ha trasformato gli interni di un appartamento risalente agli anni '30 a Milano.
Casa RU10, questo il nome del progetto, conserva ancora oggi tutto il fascino del progetto sviluppato a metà degli anni '90 dall'ingegnere Giacomo Mantegazza, famoso per le sue ville sul lago di Como realizzate in collaborazione con suo padre. Nel cuore di Milano, all'interno di un palazzo storico, l'ingegnere aveva creato uno spazio intimo e coinvolgente, giocando con elementi architettonici come controsoffitti a volta, archi e ribassamenti alternati, in armonia con le caratteristiche finiture degli anni '30, tra decori pittorici e pavimenti in cementine e seminati.

L'intervento di Archiground ha reinterpretato con maestria gli spazi di questa dimora, rispondendo alle esigenze di una giovane coppia che cerca una vita aperta e condivisa. La suddivisione netta tra la zona di servizio per il personale e la zona nobile è stata rivista, aprendo le porte a un'idea di convivialità anche nei momenti di preparazione dei cibi.
Così, gli antichi spazi destinati alla cucina e alla stireria sono stati trasformati in un'ampia cucina con penisola e area pranzo, ideale per accogliere momenti di condivisione e allegria durante i pasti.
L'asse che collega la cucina alla zona living è stato ampliato, aprendo la porta dell'ex-stireria per creare un collegamento visivo tra queste due ali dell'appartamento. Grazie alla sagace rimozione di alcuni arredi fissi e alla rinnovata modulazione del controsoffitto, il soggiorno con annessa la sala da pranzo ovale ha acquisito un volume esaltato e accattivante. La zona notte e i bagni sono stati ripensati con attenzione ai materiali, mantenendo la proporzione originaria.

Gli elementi di design, come il gres con venature della pietra naturale nei toni del beige e del grigio, si uniscono al caldo legno rovere del nuovo parquet e al tono tortora delle pareti fino agli affascinanti volte e archi.
Con un progetto illuminotecnico d'eccezione, si esaltano le geometrie delle stanze, creando contrasti tra gli elementi architettonici originali e le nuove aggiunte. Casa RU10 è un mix affascinante tra eredità storica e visione contemporanea, in cui si respira il fascino senza tempo della vivace Milano.

  Scheda progetto: Casa RU10
Andrea Ceriani
Vedi Scheda Progetto
Andrea Ceriani
Vedi Scheda Progetto
Andrea Ceriani
Vedi Scheda Progetto
Andrea Ceriani
Vedi Scheda Progetto
Andrea Ceriani
Vedi Scheda Progetto
Andrea Ceriani
Vedi Scheda Progetto
Andrea Ceriani
Vedi Scheda Progetto
Andrea Ceriani
Vedi Scheda Progetto
Andrea Ceriani
Vedi Scheda Progetto
Andrea Ceriani
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
| Archiground |

Casa RU10

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata