Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

A Dubai la prima Biennale di Architettura del Metaverso
A settembre, la Metaverse Architecture Biennale trasporterà i suoi visitatori in mondi virtuali creati dagli studi più all'avanguardia in tema di design digitale
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
A DUBAI LA PRIMA BIENNALE DI ARCHITETTURA DEL METAVERSO
24/08/2023 - La città di Dubai si prepara ad ospitare – dal 21 al 24 settembre – la prima Biennale di Architettura del Metaverso. Ispirata alla fiera di Venezia, la Metaverse Architecture Biennale trasporterà i suoi visitatori in mondi virtuali creati dagli studi più all'avanguardia in tema di design digitale.

Con il tema "Presence of the Future", La Metaverse Architecture Biennale (MAB) riunirà i migliori creatori di tutto il mondo per manifestare l'importanza dell'architettura e del design nel rimodellare il Web3 e il Metaverso come nuova e potente piattaforma per il business e la cultura.

Ispirata alla Biennale di Venezia, la Metaverse Architecture Biennale presenta padiglioni e mondi virtuali creati dagli studio di architettura più all'avanguardia in tema di design digitale, tra cui Killa Design, LAVA, PLP, ATRIUM, Soomeen Hahm, Spaces DAO, DA!, Il Prisma, SA lab, iheartblob, Mariana Cabugueira Studios, Illusorr, Drew Gilbert, oltre a quindici progettisti di spicco selezionati attraverso un bando aperto.

Decentraland e W3rlds, due importanti piattaforme di metaverso, fungeranno da sedi della fiera, creando un'esperienza immersiva per i visitatori. I partecipanti avranno l'opportunità di teletrasportarsi tra questi due mondi, esplorando padiglioni virtuali, partecipando a mostre interattive e connettendosi con una comunità globale di creatori. Questo evento online sarà gratuito e aperto a tutti e richiederà solo un computer per accedere alle piattaforme.

La Prima Biennale di Architettura del Metaverso è un'iniziativa visionaria che servirà da piattaforma per mostrare il potenziale innovativo del Metaverso ed esplorare il suo impatto su vari settori. Durante i 4 giorni, i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con i padiglioni virtuali creati dai migliori designer, di assistere a conferenze e spettacoli accattivanti e di scoprire soluzioni avanzate per le imprese nel Metaverso.

Oltre all'ambiente "costruito" della Biennale, i visitatori avranno la possibilità di partecipare a eventi culturali e di intrattenimento, a lezioni e conferenze pubbliche, al Carnevale dell'Architettura e altro ancora. Il programma pubblico sarà pubblicato in prossimità della data dell'evento e comprenderà esperti del settore dell'architettura, del Metaverso, del design e del marketing.

"Il nostro obiettivo è ridefinire il ruolo dell'architettura e del design nel plasmare il futuro del Metaverso. Siamo convinti che l'architettura avrà un ruolo fondamentale nella creazione del Metaverso, così come il design grafico ha contribuito a plasmare l'Internet che usiamo oggi", ha dichiarato Sergey Nadtochiy, co-organizzatore e curatore del MAB.

"Questo evento non solo metterà in mostra la notevole creatività della nostra comunità globale, ma servirà anche come piattaforma per esplorare le possibilità illimitate che il Metaverso offre alle aziende di tutto il mondo", ha aggiunto Irina Dubovik, co-organizzatrice del MAB.

Con oltre 50.000 visitatori attesi, 10 grandi aziende e un bando di concorso aperto, l'evento rappresenta un'occasione unica per contribuire alle tecnologie Web3 e per farsi conoscere da un pubblico globale.


 


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.12.2025
Via libera agli Schieblocks di MVRDV
03.12.2025
Cinque ali per il sapere: apre ad Abu Dhabi lo Zayed National Museum
02.12.2025
AquaPraça, la piazza galleggiante per un dialogo sul cambiamento climatico
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
05/12/2025 - man – museo d’arte provincia di nuoro
Franco Mazzucchelli. Blow Up

05/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il video: Point of Origin: Building a house in Austria di Frans Parthesius

05/12/2025 - aula magna polimoda manifattura tabacchi building 6, via delle cascine 35
MINI-MAX How details makes big impact
Incontro con Amelia Tavella e Luca Romeo di WDMRA
� gli altri eventi
' ',
' ',
 NEWS CONCORSI
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Parkair Energy Solutions
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata