Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

L'economia circolare applicata al legno secondo Listone Giordano
Svelato a Milano il progetto Circular con due limited edition di parquet derivanti da scarti industriali e con pigmenti naturali
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Circular, progetto di Listone Giordano allo Spazio Arena di Milano Circular, progetto di Listone Giordano allo Spazio Arena di Milano
03/08/2023 - Come si applica il concetto di economia circolare alle superfici in legno? Per rispondere a questo quesito, nascono due limited edition di parquet sostenibile Listone Giordano che interpretano le due anime della circolarità: quella più industriale con Graphit e quella ispirata alla natura con Terre di Vigna. Presentati nel progetto Circular, l’iniziativa del brand umbro di pavimentazioni lignee allestita lo scorso luglio nello Spazio Arena di Milano, i due prodotti puntano a mostrare il legno in una visione tra coscienza ambientale e avanguardia tecnologica.
 
Circular nasce con l’obiettivo di spiegare al pubblico di appassionati e non solo, che cosa significa davvero economia circolare e come questo possa avere un impatto nella vita di ciascun individuo attraverso il caleidoscopio del legno. Il focus del progetto è, quindi, mostrare come il legno possa cambiare forma e natura senza perdere la propria anima, attraverso il recupero di scarti di produzione.
 

Parquet sostenibile Listone Giordano - Graphit, in collaborazione con Alisea

Progettato in collaborazione con Alisea – Recycled & Reused Objects Design, il parquet Graphit dà nuova vita a diverse tonnellate di grafite provenienti dalle lavorazioni di impianti industriali risparmiando tempi, spazi e costi annui di smaltimento. Un materiale naturale e atossico diventa, così, materia prima per un'altra realtà produttiva.
 
In occasione del progetto Circular, Listone Giordano sceglie di presentare Graphit, applicandolo a due storiche collezioni del brand: Slide, pavimentazione firmata da Daniele Lago che gioca con le forme in liste strette e allungate, e Atelier Desir Heritage, collezione il cui nome si ispira al capolavoro di De Chirico The seer.

Attraverso processi di trasformazione innovativi che prevedono anche alcuni interventi manuali, le due linee cambiano pelle per creare special edition dall’aspetto nuovo.

Il processo industriale prevede una base pigmentata sulla quale viene applicata una pasta fatta di polvere di grafite e completata con l’applicazione di uno strato di finitura di protezione di olio opaco, frutto di una miscela studiata ad hoc.
 
Il risultato è una palette colore che va dal grigio a tonalità più intense fino al nero, con un effetto cromatico di naturalezza e trasparenza.
 

Parquet sostenibile Listone Giordano - Terre di Vigna, in collaborazione con Passoni Design

Con Terre di Vigna, l’arte della vinificazione e il design si fondono in un unico progetto dal sapore antico ma dotato di una sensibilità moderna.

Dalla collaborazione con Passoni Design, nasce Natural Culture, una filosofia attraverso la quale il legno si trasforma in elementi d'arredo completamente sostenibili.

Passoni ha sviluppato un procedimento brevettato ed unico per colorare il legno sfruttando le proprietà intrinseche del vino e delle vinacce. Grazie alla loro acidità, in abbinamento a ossidi di ferro, queste sostanze interagiscono con il legno, innescando una reazione chimica autocolorante.

Le loro proprietà alcoliche consentono l'utilizzo di pigmenti completamente naturali, veicolando il colore e permettendo di ottenere tinte uniche pregiate. Il processo è completamente privo di emissioni nocive e non inquinante.
 
Per la prima “sperimentazione” del concetto derivato dall’economia circolare naturale, è stato scelto Medoc, il pavimento in legno che incarna l’incontro tra naturalezza e l’espressione contemporanea della cultura della materia, nella finitura Mirantico.

Firmato da Michele De Lucchi, Médoc è un omaggio allo spirito francese dell’azienda, un fil rouge che collega l’Umbria alle foreste di Borgogna e prosegue fino al cuore della celebre regione vinicola di Bordeaux. Il nome Médoc significa territorio di mezzo, luogo dal quale nasce il celebre modello enologico imitato in tutto il mondo.
 
La finitura Mirantico Filo di Lama pervade anche la collezione Atelier désir, una pavimentazione dalle liste strette e allungate, ispirata ad alcuni antichi pavimenti in legno. Dèsir reinterpreta oggi quelle particolari armonie compositive attraverso alcune sapienti finiture Heritage.

Listone Giordano su Archiproducts


Progetto Circular, Listone Giordano - Spazio Arena di Milano


Graphit, parquet sostenibile Listone Giordano - Collezione Slide


Graphit, parquet sostenibile Listone Giordano - Collezione Atelier Desir Heritage


Terre di Vigna, parquet sostenibile Listone Giordano - Atelier, Mirantico Filo di Lama Heritage


Terre di Vigna, parquet sostenibile Listone Giordano - Medoc, Mirantico

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/03/2024
Il parquet per esterni Listone Giordano in teak e frassino
Tre proposte sostenibili in termini di produzione, lavorazione e smaltimento

23/02/2024
Factum, il pavimento diventa boiserie
Ispirato al lavoro del maestro Carlo Scarpa, il parquet Listone Giordano si declina come rivestimento a parete per spazi residenziali, nautici, hôtellerie e contract

28/09/2023
Prosegue il Circular Road Tour di Listone Giordano
In occasione del Cersaie 2023 lo showroom bolognese ospita Terre di Vigna e Graphit, le due pavimentazioni lignee che coniugano industria e natura

30/06/2023
Il legno Listone Giordano per la ristrutturazione d’autore firmata Federico Delrosso
La collezione Rovere Dèsir Civita come segno progettuale di Villa Alce, dimora moderna tra le colline biellesi

12/12/2022
Il parquet si ispira alle opere del maestro Carlo Scarpa
Factum, la nuova collezione di pavimenti in legno Listone Giordano firmata da Dante Oscar Benini e Luca Gonzo

11/07/2022
Il nuovo parquet Listone Giordano, tra ripetizione e casualità
Un pattern unico e apparentemente casuale ottenuto dalla ripetizione seriale di un unico elemento compositivo: la collezione Loop

19/04/2022
Listone Giordano porta la natura in casa
Design e sostenibilità: i parquet con finitura antibatterica migliorano l'efficienza energetica trasformando lo spazio domestico in rifugio di comfort e serenità

16/02/2022
Il parquet si colora di tinte naturali al vino
Terre di Vigna, la finitura sostenibile sviluppata da Listone e Giordano e Passoni Design sfrutta le proprietà del vino per tingere arredi e superfici in legno

24/01/2022
Una villa a Miami cambia look con le superfici Listone Giordano
I motivi geometrici dei pavimenti in legno Slide rivestono le camere da letto. Il progetto Villa Tyra combina design italiano e stile americano



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Progetto Circular, Listone Giordano - Spazio Arena di Milano
Graphit, parquet sostenibile Listone Giordano - Collezione Slide
Graphit, parquet sostenibile Listone Giordano - Collezione Atelier Desir Heritage
Terre di Vigna, parquet sostenibile Listone Giordano - Atelier, Mirantico Filo di Lama Heritage
Terre di Vigna, parquet sostenibile Listone Giordano - Medoc, Mirantico
1
2
MARGARITELLI

1
2
3
4
5
MEDOC PIENZA
MEDOC BAGNO VIGNONI
MEDOC ERICE
SLIDE BIANCOSPINO
FOXTROT BIANCOSPINO
FOXTROT MONTBLANC
FOXTROT TORTORA
BISCUIT CIVITA
BISCUIT PIENZA
FABRIQUE CORDE
1
2
3
4
5

MARGARITELLI

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata