Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

L'Italia è un desiderio: open call sul paesaggio contemporaneo
Il Ministero della Cultura seleziona dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul paesaggio contemporaneo
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
L'ITALIA È UN DESIDERIO: OPEN CALL SUL PAESAGGIO CONTEMPORANEO
05/06/2023 - La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il Museo di Fotografia Contemporanea, con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e Fondazione Alinari, lanciano in data 31 maggio 2023 un avviso pubblico per la selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo. Per ognuno dei dieci progetti selezionati è prevista una cessione di opere, che entreranno a far parte della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea.

Questo progetto va nella direzione tracciata dalle azioni che come Ministero della Cultura – il commento del Sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni – stiamo mettendo in campo per promuovere l’arte della fotografia e valorizzare i nostri talenti e le loro straordinarie opere. Obiettivo: aprire agli artisti sempre nuove opportunità in Italia e all’estero, così da dare loro – soprattutto ai più giovani – sostegno e giusto riconoscimento.

Fin dalla sua nascita la fotografia svolge un ruolo fondamentale nella relazione tra il territorio e la sua immagine, affiancandosi alla pittura come forma di rappresentazione e ben presto sostituendosi ad essa come veicolo privilegiato di diffusione. Ancor oggi i fotografi e gli artisti sono attori fondamentali per la lettura, la comprensione e il racconto dei luoghi, fino a influenzare profondamente l’idea stessa di paesaggio. Con la mostra L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842-2022 (1 giugno-2 settembre 2023), organizzata da Scuderie del Quirinale, Fondazione Alinari e Museo di Fotografia Contemporanea, si intende ripercorrere 180 anni di rappresentazione del paesaggio italiano attraverso le collezioni Alinari e Mufoco; con il presente avviso pubblico, legato al progetto espositivo da cui mutua il titolo, si intende porre l’accento sulle forme più aperte e contemporanee di visione del paesaggio italiano e sul lavoro delle giovani generazioni di fotografi e artisti visivi.

Il desiderio dell’Italia o l’Italia come desiderio intende rilevare la tensione continua tra un passato straordinario, che ha visto nel paesaggio italiano un’eccezionale coincidenza tra natura e cultura e una storia più recente, segnata da strappi, accelerazioni selvagge, interventi aggressivi, dettati dallo sviluppo economico e dalla globalizzazione, che rendono complesso il paesaggio e ci sollecitano a prendere una posizione. Desiderio è quindi un concetto che opera in più direzioni, di conoscenza, documentazione, racconto, ma anche di proiezione, invenzione, cambiamento, a partire da una stessa fondamentale matrice di investimento personale e collettivo.

Scadenza delle domande: 15 settembre 2023, ore 12:00

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
DG-CC del Ministero della Cultura e il Museo di Fotografia Contemporanea

L'Italia è un desiderio

Avviso pubblico per la selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul paesaggio contemporaneo.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

� gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Umbrosa
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata