SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

MPavilion 10: ecco come sarà il primo progetto australiano di Tadao Ando
Il padiglione sarà inaugurato quest'estate nei giardini Queen Victoria a Melbourne, segnando l'inizio dell’annuale design festival
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
MPAVILION 10: ECCO COME SARÀ IL PRIMO PROGETTO AUSTRALIANO DI TADAO ANDO
12/05/2023 - La Fondazione Naomi Milgrom ha presentato oggi il progetto del MPavilion 10, commissionato al Premio Pritzker Tadao Ando.
Il padiglione australiano firmato da Tadao Ando – tra i principali architetti giapponesi contemporanei – riflette il suo sapiente uso della geometria e del cemento. Il progetto punta alla purezza spaziale, utilizzando la geometria dei cerchi e dei quadrati per creare uno spazio in armonia con la natura.

L'MPavilion 10 sarà inaugurato a Melbourne quest'estate, segnando l'inizio di un festival annuale di design di cinque mesi di eventi gratuiti negli iconici Queen Victoria Gardens di Melbourne. Questo sarà il decimo festival MPavilion, che è cresciuto fino a diventare uno dei festival australiani più visitati e di maggior impatto, attirando più di 350.000 persone nel 2022.

Il padiglione di Tadao Ando è caratterizzato da una grande tettoia, un disco di 14,4 metri rivestito in alluminio che poggia su una colonna centrale in cemento. Due quadrati sfalsati creano due ingressi che conducono al centro del padiglione. Pareti di cemento di varia lunghezza racchiudono parzialmente lo spazio per creare un rifugio tranquillo che ricorda un tradizionale giardino giapponese. Una lunga apertura orizzontale (19,4 cm x 22,5 cm) che corre lungo entrambe le pareti nord e sud incornicia la vista sullo skyline di Melbourne e sui parchi, collegando la città e il verde lussureggiante dei Queen Victoria Gardens all'interno. Le forme geometriche e la simmetria sono rafforzate da una disposizione interna che per metà è pavimentata e per metà è una piscina riflettente, che rispecchia la tettoia, il cielo, la città e l'ambiente circostante.

"Il progetto parte dal desiderio di creare un senso di eternità all'interno dell'oasi di Melbourne", ha dichiarato Tadao Ando. "Volevo creare un'esperienza che durasse per sempre nei cuori di tutti coloro che la visitano. Ho immaginato un'architettura del vuoto, che lasciasse entrare la luce e la brezza e le desse vita. Un luogo che risuona con l’ambiente diventa un tutt'uno con il giardino e fiorisce con infinita creatività". L'MPavilion 10 è stato progettato per incoraggiare l'incontro tra le persone, il mondo naturale e il dialogo infinito".

"L'architettura di Tadao Ando è straordinaria perché influenza radicalmente il modo in cui percepiamo il mondo che ci circonda", ha dichiarato Naomi Milgrom AC, commissaria del MPavilion. "Come Tadao Ando, sono appassionata dell’architettura che promuove la vita pubblica e incoraggia l'interazione sociale - sono entusiasta del fatto che gli australiani potranno sperimentare direttamente il suo genio attraverso questo luogo d'incontro incredibilmente speciale per la conversazione, lo scambio di idee e la contemplazione. Siamo impazienti di vedere come i visitatori, i designer, gli artisti e altri risponderanno a questo spazio drammatico e sereno, così come la creatività che genererà".

Negli ultimi 10 anni, l'MPavilion ha lavorato con i più importanti architetti per creare uno spazio di impegno per le urgenze urbane, civiche e di design. Ando è il settimo architetto internazionale di spicco ad avere la sua prima opera in Australia commissionata da MPavilion, la più importante commissione di architettura e festival annuale di design del Paese.

  Scheda progetto: MPavilion 10
John Gollings. Courtesy of MPavilion
Vedi Scheda Progetto
John Gollings. Courtesy of MPavilion
Vedi Scheda Progetto
John Gollings. Courtesy of MPavilion
Vedi Scheda Progetto
John Gollings. Courtesy of MPavilion
Vedi Scheda Progetto
John Gollings. Courtesy of MPavilion
Vedi Scheda Progetto
John Gollings. Courtesy of MPavilion
Vedi Scheda Progetto
John Gollings. Courtesy of MPavilion
Vedi Scheda Progetto
Tadao Ando Architect & Associates
Vedi Scheda Progetto
Tadao Ando Architect & Associates
Vedi Scheda Progetto
Tadao Ando Architect & Associates
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Tadao Ando Architect & Associates

MPavilion 10

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata