inarch_2026

extra_Saba Italia

extra_RAK Ceramics

interno_Partner_material-bank

extra_Ottostumm-Mogs


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

L'appartamento in Val di Non di Burnazzi Feltrin Architetti integra elementi storici e contemporanei
Un palco, ispirato ai camminamenti di ronda dei castelli, integra la scala a chiocciola e teatralizza gli antichi arredi di famiglia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
L'APPARTAMENTO IN VAL DI NON DI BURNAZZI FELTRIN ARCHITETTI INTEGRA ELEMENTI STORICI E CONTEMPORANEI
14/04/2023 - L'appartamento TB, progettato da Burnazzi Feltrin Architetti, si trova a Ton (TN). L'alloggio, disposto su due piani e facente parte di un edificio plurifamiliare storico, affaccia su di un giardino privato e domina la zona sud della Val di Non.
 
Il progetto di arredo su misura riguarda, a piano terra, la zona giorno e il giardino, a piano primo la zona notte, lo studio e il soggiorno privato dell'appartamento, oltre alla scala a chiocciola di collegamento tra i due livelli.

Nel soggiorno privato, dominato dal camino in marmo rosso di Verona con lo stemma della famiglia Thun, è stato realizzato un palco ispirato ai camminamenti di ronda dei castelli: questo rialzo del livello del pavimento nasce per integrare la scala a chiocciola e al tempo stesso teatralizza gli antichi arredi di famiglia. Il rialzo del pavimento, che può acquisire la funzione di panca, permette di godere, da una posizione ancora più elevata, della vista rilassante e suggestiva del giardino e del paesaggio. A piano terra, un ulteriore rialzo integra il divano della zona tv con la scala che conduce al primo piano.

Il progetto di Burnazzi Feltrin Architetti valorizza le caratteristiche spaziali dell'alloggio e la sua storia: le volte del piano terra, gli alti soffitti con travi in legno e l'imponente camino in marmo al primo piano, le ampie finestre e porte finestre della zona giorno fanno da cornice al giardino.

La finitura degli arredi, un profondo grigio scuro, vuole evocare il colore delle parti annerite dagli incendi, scoperte in fase di restauro. La laccatura si stende sui mobili su misura in legno, sulla scala a chiocciola rivestita in resina e sui tessuti dei divani e dei letti, contrastando con il grigio chiaro del pavimento in terrazzo alla veneziana. Il legno scuro delle travi, degli infissi e degli arredi originali restaurati è affiancato al tavolo da pranzo e alle sedie, in modo tale da creare un’integrazione tra elementi storici e contemporanei.
Un pezzo iconico della storia del design è sistemato nell'isola della cucina laccata grigia che ha un sottile piano dello stesso terrazzo alla veneziana del pavimento.

Il camino del piano primo funge da fulcro visivo del soggiorno privato, che ha la funzione di spazio conversazione e di disbrigo delle varie camere da letto, ispirando un senso di accoglienza e calore. Nella zona notte il legno laccato grigio scuro è ancora presente sulle pareti ed i tessuti, scaldando gli ambienti e conferendo loro una piena sensazione di relax. Nei bagni è utilizzato il terrazzo alla veneziana a pavimento e nelle docce, mentre sulle pareti è steso lo smalto.
 
 

  Scheda progetto: Appartamento TB
Carlo Baroni
Vedi Scheda Progetto
Carlo Baroni
Vedi Scheda Progetto
Carlo Baroni
Vedi Scheda Progetto
Carlo Baroni
Vedi Scheda Progetto
Carlo Baroni
Vedi Scheda Progetto
Carlo Baroni
Vedi Scheda Progetto
Carlo Baroni
Vedi Scheda Progetto
Carlo Baroni
Vedi Scheda Progetto
Carlo Baroni
Vedi Scheda Progetto
Carlo Baroni
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.03.2026
Il Colosseo ritrova il suo perimetro originario: riapre il fronte meridionale
18.03.2026
Forestone Cabin: una mini casa in legno carbonizzato nel cuore dei Pirenei
17.03.2026
A Los Angeles nasce il museo dell'arte narrativa fondato da George Lucas
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

19/03/2026 - triennale milano
Andrea Branzi by Toyo Ito Continuous Present

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Burnazzi Feltrin Architetti

Appartamento TB

 NEWS CONCORSI
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogni”
tutte le news concorsi +

extra_RAK Ceramics
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata